Mox : Split in 4 zone

• juppy72
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Palermo

03-08-13 12.00

Insomma, qualcuno sa dirmi come si splitta in 2 o più parti ed eventualmente come aumentare di ua ottava soltanto una di queste parti?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

03-08-13 12.15

...tipico atteggiamento dei giovani d'oggi. Entrano in un forum (dopo aver precipitosamente acquistato una tastiera, senza conoscerla, senza aver letto un manuale...), manco si presentano, manco scrivere "buongiorno", ti sparano una domanda spazientita, manco citano il modello di tastiera....insomma, tutto e subito e sgarbatamente....

non ti stupire se ancora non ti abbia risposto nessuno....riprova, in una forma migliore, magari....
  • francesco26
  • Membro: Senior
  • Risp: 202
  • Loc: Bergamo

03-08-13 14.16

@ juppy72
Insomma, qualcuno sa dirmi come si splitta in 2 o più parti ed eventualmente come aumentare di ua ottava soltanto una di queste parti?
verissimo quello che scrive lucabrassi: ma che domanda é emo. esistono centinaia di modelli di tastiera ed ognuna a più o meno un software x gestire le funzioni della tastiera , escludendo master midi o controller che si interfacciano direttamente con il PC, per non parlare di software tipo mai stage che permettono infinite combinazioni utilizzando semplicemente uno scatolotto a forma di tastiera per creare split layer e quanto altro.
Edited 3 Ago. 2013 12:16
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-08-13 14.23

Insomma...ha scritto il modello addirittura nelle parole chiave! E stato cosi' preciso emo

Comunque, continua la saga del meteor man emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

03-08-13 14.58

...grande Dee Dee Jackson! e anche gran bella donna, direi....
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

03-08-13 18.02

@ juppy72
Ci mancava "E sbrigatevi pure !!!"emoemo
  • juppy72

03-08-13 18.15

Ragazzi, non avevo intenzione di offendere nessuno, credevo che le indicazioni fossero chiare e ben visibili a tutti visto che alla domanda iniziale del sito: di quale tastiera si tratta, avevo già specificato il modello. Inoltre ho scritto nel titolo: MOX: split in 4 zone. Più chiaro di così?

Secondo non sono poi così giovane come si pensa. A Palermo è praticamente morto il mercato delle tastiere. Quello che so della mia workstation l'ho dovuto apprendere da video demo su youtube.

Ho sempre avuto arrangers yamaha con le quali fare queste operazioni era praticamente elementare, non pensavo che la MOX fosse così inafferrabile.

......questo basta per avere un vostro consiglio?
  • Adelo69

03-08-13 18.19

Vai sulla perform, poi EDIT e trovi "LIMIT" che serve per splittare e poi trovi i vari controlli (volumi ecc.). Io però sono pratico di Motif ES, non di Mox. Contatta THEDRUID ("moxista" esperto).
In bocca al lupo. Ma non è così difficile
emo
Edited 3 Ago. 2013 16:20
  • juppy72

03-08-13 18.42

Allora THEDRUID se ci 6 batti un colpoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

03-08-13 18.48

intanto vedi se la performance da modificare èè un user o un preset.....a volte ci sono doppioni, i prest non li puoi modificare.....pre ndi la user, premi edit e sotto i tasti F1-F2" ecc, trovi tutto quello che ti serve, anche lo split.
  • villo54
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia

03-08-13 20.34

prima cosa devi dirci se vuoi splittare una performance esistente o se devi crearla con 4 suoni nuovi di tua scelta (cosa che penso).
Se così fosse, parti dal primo suono in sound (non ha importanza se user o preset) poi schiacci split a quel punto sullo schermo ti trovi proposto il suono che mox ritiene più adatto da associare al primo (es: normalmente per il piano ti propone la categoria dei bassi) tu scieglierai la categoria che ti interessa poi spostandoti giu con il cursore puoi cambiare il punto di split che ti propone e dirgli se il secondo suono è upper o lower sulla tastiera ( il primo da cui parti è sempre upper) io sceglierei lower una volta fatte le scelte dai enter e ti farà scorrere i suoni nella categoria scelta prima scegli quello che vuoi sempre confermandolo con enter.
A questo punto ti esce una scherma con scritto new performance ( il nome esatto puoi cambiarlo anche sucessivamente) suonando, ti trovi la tastiera suddivisa in due parti nel punto split da te scelto.
Nella schermata principale schiacci F2 voice e vedi i due suoni che hai scelto, scegli anche gli altri due che vuoi mettere.
Fatto questo vai in edit sarà acceso il tasto common, tu schiacci uno dei primi 4 tasti (part select) ed entri nella programmazione delle singole parti.
schiacci F1 voice e sf3 limit e a quel punto puoi scegliere per ogni suono la porzione di tastiera che gli vuoi assegnare.

Se invece devi cambiare le zone di una performance esistente segli la seconda parte il procedimento è analogo

Comunque sul manuale ci stà scritto tutto.
Edited 3 Ago. 2013 18:41
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

04-08-13 15.07

villo54 ha scritto:

Assolutamente no.
Comunque...per fare una performance segui i passaggi di villo54 che sono corretti, se hai dubbi non farti problemi a scrivere (ah non fare caso alle inutili uscite di certi forumers). Per quanto riguarda cambiare l'intonazione a un range di una parte di una performance segui questo procedimento:
apri la tua performance, premi EDIT, poi un tasto da 1a4 (il numero corrisponde alla parte che vuoi editare), premi F4 (TONE), SF1 (TUNE), nella riga NoteShift modifica il numero (se lo vuoi alzare di un'ottava deve esserci scritto +12).
Spero che possa esserti utile, nel caso tu abbia ancora dei dubbi fatti sentire.
emo
Edited 4 Ago. 2013 13:08
  • Adelo69

04-08-13 15.26

Il grande Druido non delude mai !!!
Un abbraccio Francesco
emo
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

04-08-13 15.34

@ Adelo69
Il grande Druido non delude mai !!!
Un abbraccio Francesco
emo
Grazie Andre!!!
Un abbraccio anche a te!!!
emo
  • villo54

04-08-13 17.29

TheDruyd ha scritto:
villo54 ha scritto:

Assolutamente no.

Scusa Francesco, ma per la precisione nel "reference manual" da pag.55 a pag.75 ci sono tutti i passaggi su come programmare una performance sia in common che voce per voce compresa la regolazione dei toni che gli hai appena descritto.

Ciao
Edited 4 Ago. 2013 15:31
  • juppy72

05-08-13 18.56

gRANDEEEEE .....ma posso chiederti un'altro consiglio, visto che per me ormai sei davvero un Druido della MOX?
Bene.
Come si fa a salvare in Chiavetta le tue nuove performances e richiamarle così all'occorrenza? Mi spiego.
Durante una serata hai una serie di brani in scaletta, mi chiedo, dipende il brano, sarebbe possibile creare un settaggio di performances per ogni brano e richiamarlo velocemente dalla chiavetta, senza smanettare e poi accorgersi che la gente sta guardano l'orologio e la tua band si sta infuriando mentre ti aspetta?
Sai perchè? Ho scoperto che all'atto di salvare una mia performance questa si sostituisce inesorabilmente ad una precedente.
Cosa fare?
Edited 8 Ago. 2013 11:38
  • villo54

05-08-13 20.31

Sulla USB puoi salvare quello che vuoi, e successivamente lo puoi ricaricare in memoria, però non puoi sostituire la memoria interna con la USB, qualunque cosa hai sulla chiavetta che siano voice o performance le devi comunque caricare nella memoria interna per poterle utilizzare, l'unica cosa che puoi ascoltare direttamente da usb sono le song midi (senza poterle però modificare).
Comunque tornando alla tua necessità mi sembra concettualmente la strada più complicata, cosa c'è di più comodo che salvarle sulla memoria interna e richiamarle semplicemente pigiando un tasto all'occorrenza??
Io per esempio mi sono organizzato in questo modo ho scelto un banco nelle performance e li ho salvato le mie perf in modo progressivo in base alla scaletta della serata, esempio sono in USR2 H1 come primo brano, terminato pigio il tasto 2 (quindi vado in H2) ed ho subito pronto il secondo e così via, in questo modo il passaggio da un brano all'altro è di nanosecondi, e sarai tu a dover aspettare gli altri.
  • juppy72

18-08-13 12.49

Ok, ottimo consiglio, ma ciò non significherebbe cancellare altre performances di default? Perchè ho capito che qualunque cosa memorizzi sulla MOX ne sostituisce una precedente----
  • villo54

24-08-13 18.52

Sicuramente, quindi devi farti una scaletta delle performance di fabbrica che non ti interessano ed andare a sovrascrivere quelle.
Tieni presente che se fai un salvataggio e ti tieni il file in un "angolo" un domani se pensi ti possa servire una performance che hai sovrascritto, la puoi sempre ricaricare nella posizione che vuoi tu (anche diversa da quella precedente)
  • Adelo69

26-08-13 01.50

Ma nel Mox non c'e' un Factory Reset ?
Il giorno che rivuole i suoni originali li ripristina. O non c'e' questa funzione ?
emo