Consiglio acquisto casse con woofer da 15

• feloix94
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cosenza

15-08-13 13.04

Salve sono nuovo su questo forum, mi servirebbero dei consigli:
Ho intenzione di acquistare una coppia di casse con woofer da 15, girando un pò su internet ho trovato questi 3 modelli:
BEHRINGER B215D
MACKIE Thump15A
(leggendo un po su siti web queste risultano essere 300w RMS un po piccole secondo me)
Cassa BI-amplificata MPE mod. PX-15A link: MPE PX-15A

Ho intenzione di spendere sui 500 max 600 €.....
Quali mi consigliate?? e sopratutto suono buone quelle ke ho linkato?
PS. 2 anni fa ho aquistato casse MPE con woofer da 12 e mi sono trovato molto bene sul sito c'è scritto che sono 375 w RMS secondo voi è vero?
E x ultimo è vero ke è piu forte un amplificatore buono di 300 w RMS confronto uno 500-600 w RMS cinese?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

15-08-13 16.16

cancellato
emo
Edited 21 Mag. 2014 12:46
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

15-08-13 16.26

Basare l'acquisto dei diffusori sul diametro dei wf è come basare l'acquisto di un'automobile sul diametro delle ruote.
  • textars

15-08-13 16.29

@ am0
Basare l'acquisto dei diffusori sul diametro dei wf è come basare l'acquisto di un'automobile sul diametro delle ruote.
Diceva mio padre sul maggiolino... "Ha la ruota alta e non si pianta mai..."... Saggezza del contadino.. In effetti non si è "quasi mai piantato" con quella macchina, a volte ci trainava anche dei rimorchi agricoli....
emoemoemoemo
emo
  • feloix94

15-08-13 22.46

Grazie a tutti mi date un consiglio per favore..... vorrei acquistare casse con max 600 euro a coppia.... quali mi consigliate? Le BEHRINGER B215D
MACKIE Thump15A nn sono buone?
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

16-08-13 12.04

Allora il mio pensiero é questo.... ovviamente con 600 euro non é che compri grandi cise i modelli da te citati... sono poca cosa ma con 600 euro non puoi pretendere la luna... quindi é inutile stare a dire é meglio, peggio ecc si equivalgono.
Andrei su behringer solo perche sulla fascia economica ha scostrito il suo nome... quindi forse un pelo di affidabilità in piu...

Io prenderei un usato anche con cono 12.. tipo sr road 12 .. su mercatino le trovi un tizio le vende a poco piu di 600..secondo me concirdate... e ti ricordo che sono 380 w veri classe Ab... il peso anche é da classe AB....
  • textars

16-08-13 12.15

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 12:50
  • feloix94

16-08-13 14.44

Grazie a tutti! e delle ALTO TS115A che ne pensate?
Transducer Low: 15” Woofer, with 2” voice coil
Transducer High: Neodymium compression driver, 1” exit with 1” voice coil
Power Amplification: 800 Watts peak (670 W LF + 130 W HF), 400 Watts continuous (335 W LF + 65 W HF)
Frequency Range: (-10 dB): 42 Hz -20 kHz
Frequency Response: (±3 dB): 53 Hz -19 kHz
Maximum SPL @ 1m: 126 dB peak, 123 dB continuous
-6 dB Nominal Coverage: (80° / 100° H x 60° V)
Active Crossover: 2.5 kHz

Mi sembrano molto forti!! :D
  • textars

16-08-13 16.19

prodotti di basso livello, comunque sufficiente affidabilità, personalmente il minimo sindacale è rappresentato da Proel come marchio. Non le prenderei le alto.
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

16-08-13 16.31

In linea di massima mi sto accontentando del "minimo sindacale" proel... (visto che la cantante ha una coppia di fbt maxx 4A) ho una spia di quelle inclinate, mi sembra sia da 350W su cono da 15 e viaggia bene... la metti in terra e con un mixerino per un duo piano e voce va benissimo. Con le alto, a seconda del modello siamo lì... non è che scendi di molto... comunque quando vai in un negozio decente, te le fanno sentire quindi un'idea te la riesci a fare e fai anche un confronto tra diversi modelli prima di decidere
Edited 16 Ago. 2013 15:03
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

16-08-13 16.57

textars ha scritto:
prodotti di basso livello, comunque sufficiente affidabilità, personalmente il minimo sindacale è rappresentato da Proel come marchio. Non le prenderei le alto.
emo

Concordo! Proel è al momento una delle poco alternative con un ottimo rapporto qualità/prezzo. emo
  • textars

17-08-13 10.03

@ Michele76
In linea di massima mi sto accontentando del "minimo sindacale" proel... (visto che la cantante ha una coppia di fbt maxx 4A) ho una spia di quelle inclinate, mi sembra sia da 350W su cono da 15 e viaggia bene... la metti in terra e con un mixerino per un duo piano e voce va benissimo. Con le alto, a seconda del modello siamo lì... non è che scendi di molto... comunque quando vai in un negozio decente, te le fanno sentire quindi un'idea te la riesci a fare e fai anche un confronto tra diversi modelli prima di decidere
Edited 16 Ago. 2013 15:03
Che casse hai della proel ?
emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

17-08-13 13.51

Ho questa cassa inclinata ma non ricordo la sigla di preciso... dovrei vedere, comunque va molto bene, non mi lamento
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

17-08-13 14.16

feloix94 ha scritto:
Grazie a tutti mi date un consiglio per favore..... vorrei acquistare casse con max 600 euro a coppia.... quali mi consigliate? Le BEHRINGER B215D

Ti dico la mia...
No non sono buone , pero' come si dice , questo e' il budget quindi ci si deve arrangiare , in tutti i casi ti sconsiglio le Beheringer !
emo

Magari hai un colpo di mazzo e trovi una coppia di SR450 made in usa Mackie....ehm ...come sei messo a mazzo ?
emo
Edited 17 Ago. 2013 12:17
  • textars

17-08-13 19.40

@ clouseau57
feloix94 ha scritto:

Ti dico la mia...
No non sono buone , pero' come si dice , questo e' il budget quindi ci si deve arrangiare , in tutti i casi ti sconsiglio le Beheringer !
emo

Magari hai un colpo di mazzo e trovi una coppia di SR450 made in usa Mackie....ehm ...come sei messo a mazzo ?
emo
Edited 17 Ago. 2013 12:17
Scusami se mi intrometto clousoe, le mackie se non sbaglio richiedono esperienza nel,uso... ho trovato spesso driver bruciati quando non si saputo dosare bene volume.. il forumer non mi sembra espertissimo ..
Mi scuso anche con lui.. se mi sbaglio mazzatemi pure...
emo
  • jackburton88
  • Risp: 23
  • Loc: Ancona

26-08-13 19.00

Salve Textars, mi dispiace ma quello che hai scritto riguardo alle PX-15A sono al 90% non vere...le cose che hai detto le hai immaginate, mentre io, che quelle casse le produco, ti posso dire che di uguale alla DJ-15AL, ha solamente la parte posteriore della scocca ( irrobustita ) mentre la parte anteriore, gli altoparlanti e l'amplificatore sono completamente diversi!
e paragonate alle altre casse scritte nella lista, sono decisamente migliori...sia come pressione acustica che come rapporto qualità/prezzo.
Le behringer utilizzano amplificatori digitali con pochissima qualità e altoparlanti cinesi molto mediosi
le Mackie non suonano male, ma i driver cinesi si bruciano in un attimo...
Invece le M.P.E in legno montano tutte degli integrati utilizzati nell' hi-fi ( per una maggiore qualità e definizione ) accoppiati ad altoparlanti B&C e Eighteen sound ( RCF )
Quindi Feloix94, se hai altri dubbi o domande non esitare a contattarmi emo

P.s: La nuova serie DJ utilizza altoparlanti ed amplficatori più performanti, adottando sempre la stessa scocca, ma con grafiche leggemente diverse, ma rimangono comunque delle casse "entry level" quindi non gli si può chiedere/aspettare che suonino come delle FBT evomaxx da più di 1000 €...sarebbe come paragonare una opel corsa ad una porsche carrera e lamentarsi che ha meno potenza ed una qualità costruttiva inferiore...
  • textars

26-08-13 20.46

@ jackburton88
Salve Textars, mi dispiace ma quello che hai scritto riguardo alle PX-15A sono al 90% non vere...le cose che hai detto le hai immaginate, mentre io, che quelle casse le produco, ti posso dire che di uguale alla DJ-15AL, ha solamente la parte posteriore della scocca ( irrobustita ) mentre la parte anteriore, gli altoparlanti e l'amplificatore sono completamente diversi!
e paragonate alle altre casse scritte nella lista, sono decisamente migliori...sia come pressione acustica che come rapporto qualità/prezzo.
Le behringer utilizzano amplificatori digitali con pochissima qualità e altoparlanti cinesi molto mediosi
le Mackie non suonano male, ma i driver cinesi si bruciano in un attimo...
Invece le M.P.E in legno montano tutte degli integrati utilizzati nell' hi-fi ( per una maggiore qualità e definizione ) accoppiati ad altoparlanti B&C e Eighteen sound ( RCF )
Quindi Feloix94, se hai altri dubbi o domande non esitare a contattarmi emo

P.s: La nuova serie DJ utilizza altoparlanti ed amplficatori più performanti, adottando sempre la stessa scocca, ma con grafiche leggemente diverse, ma rimangono comunque delle casse "entry level" quindi non gli si può chiedere/aspettare che suonino come delle FBT evomaxx da più di 1000 €...sarebbe come paragonare una opel corsa ad una porsche carrera e lamentarsi che ha meno potenza ed una qualità costruttiva inferiore...
cancellato.
Edited 21 Mag. 2014 12:47
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

27-08-13 11.14

jackburton88 ha scritto:

Ciao Jackburton, mi ero già accorto che questa serie px fosse superiore alla dj-al. Dunque lavori alla Mpe? Volevo chiederti una cosa. Nella descrizione delle Px viene scritto: [c]"Dotata di un nuovo amplificatore analogico MPE, estremamente veloce, silenzioso e con una resa da fare invidia ai sistemi digitali ( classe D ) che sono sì efficienti ma non ancora capaci
di eguagliare la fedeltà di riproduzione sonora di un sistema analogico professionale a transistors audio in classe AB, con crossover attivo a 24dB per ottava e distorsioni molto basse."[/c] Bene, mi chiedevo se questa serie Px è equipaggiata con gli stessi moduli amplificatori-schede-finali rispetto alla serie in legno della Mpe, o quest'ultima serie in legno abbia comunque amplificatori migliori! Grazie! (mi riferisco in particolare alle go-250, 400 e 415!
Edited 27 Ago. 2013 9:17
  • MUSICAM
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

27-08-13 15.57

cosa ne pensate dell FBT jolly 15ba?
  • textars

27-08-13 18.12

@ MUSICAM
cosa ne pensate dell FBT jolly 15ba?
vanno bene, sono comunque casse entry level, ma vanno bene.