Yamaha ex5 karaoke

• anonimo

04-09-13 03.01

buona notte gradirei un piccolo parere e cioè come suona la yamaha ex5 con i file midi? perchè vorrei utilizzare la tastiera per serate karaoke...con lo scopo di presentarmi con basi più professionali rapportandolo coi vari midijay...m-live ecc... che mi (sembrano) non all'altezza del ex5emo grazieemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

04-09-13 10.13

No..dovresti modificare i midifile uno x uno assegnandogli i suoni che preferisci..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

04-09-13 14.49

@ anonimo
buona notte gradirei un piccolo parere e cioè come suona la yamaha ex5 con i file midi? perchè vorrei utilizzare la tastiera per serate karaoke...con lo scopo di presentarmi con basi più professionali rapportandolo coi vari midijay...m-live ecc... che mi (sembrano) non all'altezza del ex5emo grazieemo
La EX5 non è nemmeno compatibile con il General Midi.
In dotazione alla EX5....Yamaha forniva un CD ROM con un banco suoni GM da 8 mega.
Ma per caricarli occorreva espandere la Ram e disporre della scheda SCSI.
Risultati modestissimi e spese accessorie inutili.
  • anonimo

04-09-13 15.21

ok sto cercando di capireemo...quindi è meglio un modulo dedicato (anche se meno qualitativo) che un modulo non dedicato ma al contrario a suoni migliori?!?!emo
  • Antony

04-09-13 15.46

@ anonimo
ok sto cercando di capireemo...quindi è meglio un modulo dedicato (anche se meno qualitativo) che un modulo non dedicato ma al contrario a suoni migliori?!?!emo
La forza della EX5 non risiede nella dotazione delle Waveforms che occupano una memoria esigua di 16 mega. La sonorità particolare della EX5 si rifà essenzialmente alle sintesi sonore FDSP,AN,VL.AWM tra loro implementate.

Per la sola riproduzione Midi....la EX5 è troppo "scarsa" e non permette di ottenere risultati lusinghieri a meno che non si programmino ad hoc "songs" in formato proprietario che nulla hanno a che fare con un Midifile.

Anche caricando il file da 8 mega contenente lo specifico banco GM....i risultati non saranno gratificanti.

La Wave Rom di EX5 è carante ( nel senso che mancano del tutto) di suoni tipici del banco GM.

Un ketron Sd2 lo acquisti usato a meno di 200 euro e ti fornisce la Wave Rom di una Ketron SD5, eccezionale per riprodurre Midifiles.
  • anonimo

04-09-13 16.17

grazie intantoemo quindi per concludere; se programmato ad hoc come dici tu posso superare in qualità anche la ketron??emo
  • giannirsc

04-09-13 16.26

Dipende..il midifile è fatto per essere suonato da riproduttori GM...modificandolo potresti ottenere un sound migliore della ketron..forse..ma è un lavoro certosino da fare su ogni midifile..considera un oretta a midifile se sei esperto..c'è di sicuro da rimappare tutto il drumkit..insomma se devi riprodurci diversi midifile lascialo stare..a quel punto prendi un motif che ha già di suo un banco gm.
  • anonimo

04-09-13 16.47

scusa ma e se invece modifico i midi file a immagine e somiglianza dell'ex5 è fattibile dici?emo
  • giannirsc

04-09-13 17.12

mi sembra di capire che tu non conosca bene i midifile..allora..il midifile è uno standard basato su 128 suoni più 6-7 drum kit..nel midifile ci sono le informazioni..ti dice..traccia uno usa il suono 034 che per lo standard GM è un basso..sulla ex5 sul suono 34 hai uno xilofono..capisci da te che il risultato è differente..ora puoi fare una cosa..prendere un pc e rieditare il midifile, ma dato che siamo masochisti, lo facciamo direttamente dalla ex5..importi il midi, vai sulla song e vai a sostituire quel messaggio di PROGRAM CHANGE..invece di 034 gli metti il numero di posizione dove trova un suono di basso...passi ora ad un'altra traccia..il midi richiama una fisarmonica..a te ti presenta un corno inglese..vai a cambiare anche quello , sostituisci il program change mettendoci la locazione dove può trovare una fisarmonica...ops problema..sulla ex5 non c'è una fisarmonica..che facciamo ?
andiamo sul drum kit..il midi suona cassa e rullante..però a te corrisponde a crash e timbale..per ogni nota devi fare un traspose..poi prendi il midi di Careless whisper con il classico campanellino natalizio..sulla ex5 non c'è..che facciamo ?

Metti caso riesci a trovare i giusti suoni e rimappare il tutto..la dinamica dei suoni è differente dal general midi..quindi devi rilivellare tutti i volumi..ma lo stesso sarà anche per la mandata effetti..potresti avere un pianoforte affogato nel reverbero quando invece non ti serve..

insomma stà a te..se vuoi perdere un ora per ogni midifile per avere "forse" un risultato migliore del ketron, acquistalo di corsa ! L'EX5 suonerà tremendamente meglio del ketron se programmerai da zero una base adatta a lui.
  • anonimo

04-09-13 17.21

oooh grazie è quello che volevo sapere! siii che lo sò cosè un file midi...siccome ci sta il programma "psruti" che è interessante, allora volevo preimpostare tutti i parametri perchè vengano riconosciuti in automatico. se qualcuno ha già percorso questa strada mi può dire se ne vale la pena??emo
  • Antony

04-09-13 17.25

@ giannirsc
mi sembra di capire che tu non conosca bene i midifile..allora..il midifile è uno standard basato su 128 suoni più 6-7 drum kit..nel midifile ci sono le informazioni..ti dice..traccia uno usa il suono 034 che per lo standard GM è un basso..sulla ex5 sul suono 34 hai uno xilofono..capisci da te che il risultato è differente..ora puoi fare una cosa..prendere un pc e rieditare il midifile, ma dato che siamo masochisti, lo facciamo direttamente dalla ex5..importi il midi, vai sulla song e vai a sostituire quel messaggio di PROGRAM CHANGE..invece di 034 gli metti il numero di posizione dove trova un suono di basso...passi ora ad un'altra traccia..il midi richiama una fisarmonica..a te ti presenta un corno inglese..vai a cambiare anche quello , sostituisci il program change mettendoci la locazione dove può trovare una fisarmonica...ops problema..sulla ex5 non c'è una fisarmonica..che facciamo ?
andiamo sul drum kit..il midi suona cassa e rullante..però a te corrisponde a crash e timbale..per ogni nota devi fare un traspose..poi prendi il midi di Careless whisper con il classico campanellino natalizio..sulla ex5 non c'è..che facciamo ?

Metti caso riesci a trovare i giusti suoni e rimappare il tutto..la dinamica dei suoni è differente dal general midi..quindi devi rilivellare tutti i volumi..ma lo stesso sarà anche per la mandata effetti..potresti avere un pianoforte affogato nel reverbero quando invece non ti serve..

insomma stà a te..se vuoi perdere un ora per ogni midifile per avere "forse" un risultato migliore del ketron, acquistalo di corsa ! L'EX5 suonerà tremendamente meglio del ketron se programmerai da zero una base adatta a lui.
Esaustivo, inequivocabile, precisissimo...emoemoemo

Più chiaro di così.....emo

• Antony

04-09-13 17.28

@ anonimo
oooh grazie è quello che volevo sapere! siii che lo sò cosè un file midi...siccome ci sta il programma "psruti" che è interessante, allora volevo preimpostare tutti i parametri perchè vengano riconosciuti in automatico. se qualcuno ha già percorso questa strada mi può dire se ne vale la pena??emo
Ma PSRUTI è specifico per generatori sonori GM,GM2,XG e non per impostazioni "proprietarie" di uno strumento del 1999 che è nato volutamente NON GENERAL MIDI!!!!!!
E' come voler programmare un midifile con un Korg M1 o una SY99 o uno strumento non nativo General Midi.
  • anonimo

04-09-13 17.34

si si è veroemo l'ho usato tanto tempo fa che non mi ricordavo sta cosa! grazie....emo