04-09-13 03.01
buona notte gradirei un piccolo parere e cioè come suona la yamaha ex5 con i file midi? perchè vorrei utilizzare la tastiera per serate karaoke...con lo scopo di presentarmi con basi più professionali rapportandolo coi vari midijay...m-live ecc... che mi (sembrano) non all'altezza del ex5
grazie
04-09-13 10.13
No..dovresti modificare i midifile uno x uno assegnandogli i suoni che preferisci..04-09-13 14.49
grazie
04-09-13 15.21
ok sto cercando di capire
...quindi è meglio un modulo dedicato (anche se meno qualitativo) che un modulo non dedicato ma al contrario a suoni migliori?!?!
04-09-13 15.46
...quindi è meglio un modulo dedicato (anche se meno qualitativo) che un modulo non dedicato ma al contrario a suoni migliori?!?!
04-09-13 16.17
grazie intanto
quindi per concludere; se programmato ad hoc come dici tu posso superare in qualità anche la ketron??
04-09-13 16.26
Dipende..il midifile è fatto per essere suonato da riproduttori GM...modificandolo potresti ottenere un sound migliore della ketron..forse..ma è un lavoro certosino da fare su ogni midifile..considera un oretta a midifile se sei esperto..c'è di sicuro da rimappare tutto il drumkit..insomma se devi riprodurci diversi midifile lascialo stare..a quel punto prendi un motif che ha già di suo un banco gm.04-09-13 16.47
scusa ma e se invece modifico i midi file a immagine e somiglianza dell'ex5 è fattibile dici?
04-09-13 17.12
mi sembra di capire che tu non conosca bene i midifile..allora..il midifile è uno standard basato su 128 suoni più 6-7 drum kit..nel midifile ci sono le informazioni..ti dice..traccia uno usa il suono 034 che per lo standard GM è un basso..sulla ex5 sul suono 34 hai uno xilofono..capisci da te che il risultato è differente..ora puoi fare una cosa..prendere un pc e rieditare il midifile, ma dato che siamo masochisti, lo facciamo direttamente dalla ex5..importi il midi, vai sulla song e vai a sostituire quel messaggio di PROGRAM CHANGE..invece di 034 gli metti il numero di posizione dove trova un suono di basso...passi ora ad un'altra traccia..il midi richiama una fisarmonica..a te ti presenta un corno inglese..vai a cambiare anche quello , sostituisci il program change mettendoci la locazione dove può trovare una fisarmonica...ops problema..sulla ex5 non c'è una fisarmonica..che facciamo ?04-09-13 17.21
oooh grazie è quello che volevo sapere! siii che lo sò cosè un file midi...siccome ci sta il programma "psruti" che è interessante, allora volevo preimpostare tutti i parametri perchè vengano riconosciuti in automatico. se qualcuno ha già percorso questa strada mi può dire se ne vale la pena??
04-09-13 17.25

04-09-13 17.28
04-09-13 17.34
si si è vero
l'ho usato tanto tempo fa che non mi ricordavo sta cosa! grazie....