03-11-13 22.07
Come da oggetto, la mia sy99 si è guastata. Attivando gli effetti ed in particolare effect 2 si sente un suono molto distorto e sgradevole. Sto cercando la scheda interna DM2 oppure i seguenti chip mb81464-12 ossia delle ram da 256k. Siccome i dsp sono due, qualcuno sa quale gestisce effect 1 e effect 2? Le ram sono ben 14, 7 per ogni sezione effetto. Se potete datemi una mano o info utili. Grazie in anticipo Paul. P.s.: ho elaborato una semplicisdima modifica per il cambii display di sy99, sy77 e tg77. Si puo anche fare su kurzweil k2000 e dargli il bel colore azzurro, aggiungendo solo qualche resistore e senza dissaldare componenti delka motherboard.05-11-13 02.43
Guasto e risposte alle mie domande trovate!!05-11-13 10.54
Da possessore di SY99 vorrei chiederti se puoi spiegare cosa si è guastato e, se hai risolto, come hai fatto.
05-11-13 12.43
La causa è la Memoria RAM del DSP2, (Fa rumore solo la sezione effect 2 e non ci sono altri componenti sulla linea) siccome sono delle DRAM, la memorizzazione avviene per via dell'immagazzinamento di cariche elettrostatiche dentro i condensatori interni, la carica dopo ogni lettura deve essere rigenerata dal DSP, quando per qualche guasto il condensatore interno alla DRAM non mantiene la carica, il suono esce distorto dalla sezione effetti poichè le info degli effetti della RAM sono errate, se vuoi sto postando la riparazione specifica sulla pagina di cui sono amministratore Gruppo dedicato a SY77, Sy99 e TG77 dentro ci sono suoni, manuali e link utili per queste fantastiche tastiere. Inoltre la mia personale modifica del display reversibile (al contrario di quelle che trovi in giro) con una nuova metodologia che ho sperimentato e collaudato.Per ora sto aspettando i pezzi dagli USA. Sto anche restaurando un Moog Prodigy che è approdato ieri nel mio laboratorio.05-11-13 15.25
Innanzitutto un thanks per le informazioni e per i link che hai condiviso
05-11-13 15.51
05-11-13 20.26
Io ho fatto qualche riparazione alla mia SY77, l' ho praticamente smontata, sostituito il backlight del display è sostituito qualche condensatore, sostituito tutti i micro interruttori, tutti gli slider il feltro dei tasti, smontati tutti i tasti e puliti uno per uno, sostituito i condensatori dell'alimentatore, insomma un bel lavoro. Avrei dovuto fare qualche filmato.05-11-13 23.42
Questo è amore per le nostre macchine!!! Io sto cercando di trasformarlo nel lavoro dei miei sogni, un tecnico o hobbista elettronico senza confronto è perso. C'è sempre bisogno dell'esperienza altrui e di condivisione di informazioni su guasti, riparazioni, scoperte. Grazie ragazzi, mi sono un poco rincuorato
05-11-13 23.51

06-11-13 00.37
Io avevo letto il tuo thread l'altro giorno, ma onestamente non avevo idea di cosa potesse essere....ho detto "se trovo qualcosa poi riferisco", torno e avevi già sistemato tutto!
06-11-13 11.21
Si Charlie, è lei :) ora ti faccio vedere come è ora dopo la Modifica al display06-11-13 12.33
06-11-13 12.53
Questo è l'ennesimo post deserto, in cui sei intervenuto solo tu, ho messo altri post su come modificare floppy, ecc. che nessuno ha considerato,
06-11-13 17.45
Grazie a tutti ragazzi, un thanks a tutti sono davvero felice. Certo che ricordo Charlie, appena sono dalle tue parti ti chiamo, anzi, rimandami il tuo numero in PVT e se vuoi passare da Reggio è sempre un piacere. Se volete vi posto il Prodigy, le postero' ance nella pagina del mio laboratorio :)07-11-13 02.48
Io ho installato un display simile sul mio TG77, è favoloso ma mi sono dovuto far aiutare da un tecnico professionista, era davvero troppo rischioso metterci le mani con le mie scarse capacità.... penso sia questo il motivo per cui thread di questo genere hanno poche risposte, la maggior parte sono musicisti con "qualche" conoscenza tecnica (i tastieristi poi si sa che sono smanettoni per natura), ma pochi con l'esperienza per eseguire vere "chirurgie" sui propri strumenti senza rischiare la salute dello strumento stesso... direi che in questo caso l'amore per i propri strumenti consiste appunto in questo "rispetto"....