Motif rack es - esiste il manuale italiano?

  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

10-11-13 00.32

Dunque, ho acquistato da poco il modulo rack del Motif ES naturlamente usato.

Non mi è stato fornito il manuale cartaceo ed ho tentato di reperirlo dal sito Yamaha ma, purtroppo, non trovo la versione italiana ....

Ora, non so se esiste o meno, tuttavia sono riuscito a reperire il manuale italiano del Motif Rack prima versione ma, come ovvio, non è uguale alla versione ES ...

Atteso che non capisco l'inglese, oggi ho perso più di mezza giornata per tentare di capire alcune funzioni ....

Certo, con l'editor software in dotazione è abbastanza intuitivo procedere, ma purtroppo quando vado alle prove o durante le serate non ho un portatile per cui mi serve acquisire le giuste cognizioni per procedere con editing da pannello ....

Qualcuno potrebbe illuminarmi....

Grazie....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-13 03.24

Ciao...
Prova ad usare al limite il manuale Motif ES 6/7/8, cosi da almeno implementare ciò che il Manuale Motif Rack non ha.
Oppure, scarica la versione Spagnola/Francese dove potrai capire forse più dell'inglese.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

10-11-13 08.12

ce l'ho io... se mi dai l'e-mail provo a mandartelo... emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

10-11-13 11.22

Certo che esiste!
Carico il pdf sul dropbox e lo lascio per qualche giorno, così se lo volesse anche qualcun'altro... link.emo
Edited 10 Nov. 2013 10:23
  • fabiooibaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 15  

10-11-13 12.09

@ ziberto
Certo che esiste!
Carico il pdf sul dropbox e lo lascio per qualche giorno, così se lo volesse anche qualcun'altro... link.emo
Edited 10 Nov. 2013 10:23
Hai anche quello del motif rack xs?emo

hahah ok ok trovato!
Edited 10 Nov. 2013 11:11
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

10-11-13 14.01

@ ziberto
Certo che esiste!
Carico il pdf sul dropbox e lo lascio per qualche giorno, così se lo volesse anche qualcun'altro... link.emo
Edited 10 Nov. 2013 10:23

Grazie per la disponibilità, Tanks meritatissimo.....

Ad ogni modo, sulla scorta delle indicazioni in quello del motif rack prima versione, sono riuscito a passare dalla modalità edit-common a quella delle singole parti ma, sinceramente, ho dovuto fare alcuni tentativi poichè non sempre avviene la commutazione.

Devo ancora capire di preciso il perchè .....

Daltronde, finora sono stato ben abituato con le interfacce Roland ....

Nella mia S90ES ho scoperto da poco come sfruttare la modalità multi per fare layer complessi ....

Grazie ancora....
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

12-11-13 00.32

Grazie al manuale in italiano, svelato l'arcano per la fase di edit, col passaggio da part a Common o viceversa.

Il punto è il tastino mute/sel: in modalità common è acceso: basta spegnerlo e poi pigiare su uno dei 4 tasti delle parti per aver accesso all'editing delle parti. Per richiamare la modalità common shift + common ....

Maledetto inglese ......

Ad ogni modo sempre grazie al donatore ........
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-11-13 00.46

Sempre prego...emo
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

12-11-13 01.15

grazie anche da parte mia.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-11-13 13.29

emo
Il file occupa pochissimo e presumo di lasciarlo tranquillamente "a vita" nel dropbox.

Se in futuro, per fare un po' di pulizia, lo togliessi per sbaglio, basterà segnalare la "mancanza" in questa discussione o contattarmi tramite l'indirizzo mail della pagina del profilo. emo
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

12-11-13 20.45

Tanto per condividere ....

Mi è capitato di fare un test empirico, in maniera veloce, tra il suono di piano del Motif Rack ES con quello del Fazioli (perfomance 1) del Gem RP-X.

All'orecchio sono molto vicini a livello timbrico, tranne in alcuni punti dell'estensione sulla tastiera dove, nel motif, si capisce che è un campione con un patch "stirato" su altre note.

A livello dinamico, però, il limite del multi sample di motif si rileva agevolmente; varia solo il volume del suono (entro certi limiti) e non anche il carattere.

Tuttavia, potrebbe essere un buon compromesso .... sicuramente meglio dei piani roland che finora ho potuto saggiare (JV2080, Xv2020; Xv5080, Fantom XR e schede srx 02 e 11).

Naturalmente il tutto secondo i miei gusti...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-11-13 22.48

coccioline ha scritto:
A livello dinamico, però, il limite del multi sample di motif si rileva agevolmente; varia solo il volume del suono (entro certi limiti) e non anche il carattere.
Su questo punto sono d'accordo.

coccioline ha scritto: Tuttavia, potrebbe essere un buon compromesso .... sicuramente meglio dei piani roland che finora ho potuto saggiare (JV2080, Xv2020; Xv5080, Fantom XR e schede srx 02 e 11).
E' decisamente una questione di gusti!
Pensa che quando avevo il Sonic Cell (pulito, senza schede... che si dovrebbe avvicinare al suono Fantom XR) trovavo più "interessante" il suo timbro principale di piano rispetto a quello del motif es rack: lo trovavo più espressivo, pur essendo consapevole di tutti i suoi limiti.
Edited 12 Nov. 2013 21:49

20-05-20 20.37

@ ziberto
Certo che esiste!
Carico il pdf sul dropbox e lo lascio per qualche giorno, così se lo volesse anche qualcun'altro... link.emo
Edited 10 Nov. 2013 10:23
Buona sera, chiedo cortesemente un aiutino, cerco da diverso tempo in rete il manuale d'uso in italiano del motif es rack, ma senza successo, non so come ma sono arrivato qui ed ho letto che c'è forse la possibilità di averne una copia, vi sarei davvero grato. Saluti a tutti e grazie in ogni caso
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-05-20 22.22

@ Salvuccio62
Buona sera, chiedo cortesemente un aiutino, cerco da diverso tempo in rete il manuale d'uso in italiano del motif es rack, ma senza successo, non so come ma sono arrivato qui ed ho letto che c'è forse la possibilità di averne una copia, vi sarei davvero grato. Saluti a tutti e grazie in ogni caso
Ciao! Contattami in privato (usa il format della pagina di profilo) e te lo invio senza problemi.
  • Davide71
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

03-06-20 12.24

@ steve
ce l'ho io... se mi dai l'e-mail provo a mandartelo... emo
Potresti mandarmelo anche a me x favore? ??
Daddo.100@gmail.com
Grazie
  • Mapojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

27-03-23 14.50

@ fabiooibaf
Hai anche quello del motif rack xs?emo

hahah ok ok trovato!
Edited 10 Nov. 2013 11:11
Ciao Ho visto che tempo fa avevi caricato il manuale in italiano del Motif Yamaha es versione rack .
é possibile averne una copia .
marco_paoloni2003@yahoo.it
Grazie
  • Mapojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

27-03-23 14.54

@ steve
ce l'ho io... se mi dai l'e-mail provo a mandartelo... emo
Grazie .
marco_paoloni2003@yahoo.it
  • Mapojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

27-03-23 14.55

@ ziberto
Certo che esiste!
Carico il pdf sul dropbox e lo lascio per qualche giorno, così se lo volesse anche qualcun'altro... link.emo
Edited 10 Nov. 2013 10:23
Grazie Puoi SPEDIRE.
marco_paoloni2003@yahoo.it
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-03-23 14.59

@ Mapojazz
Grazie Puoi SPEDIRE.
marco_paoloni2003@yahoo.it
Rinnovo il link, ad uso e consumo anche di altri che potrebbero averne bisogno.emo