13-11-13 09.59
Siccome oggi non ho un cazzo da fare, mi chiedevo... Siete mai entrati in un negozio di strumenti e vi siete trovati di fronte ad un cialtrone incompetente, che vi parla di oscillatori a casaccio o non distingue una pesata da una semipesata o sconosce del tutto il funzionamento e le caratteristiche di questo o quel modello?13-11-13 10.07
La seconda ipotesi della seconda opzione presente un'evidente contraddizione tecnica.13-11-13 10.10
il tuo discorso non vale solo per i negozi di musica... l'incompetenza dilaga anche in altri settori (nella pubblica amministrazione poi non ne parliamo...)13-11-13 10.21
la competenza costa. nel mio piccolo, veramente piccolo, gestisco un negozietto in cui tratto materiale per hd recording. la scheda x nel mio negozio può costare anche il 20% in più che in rete, ma assieme alla scheda io vendo anche la pseudo competenza che mi deriva da anni di prove e di esperienza nel campo. se un prodotto non va non lo tratto, se un cliente ha una certa esigenza non gli do una cosa per un'altra, non spaccio un prodotto per quel che non è e, soprattutto, provo tutto quello che mi passa per le mani in modo da avere cognizione di causa. questo alcuni lo capiscono, molti no, quando mi vengono a dire che su strumentimusicali.net la scheda x consta 30 euro in meno.13-11-13 10.29
13-11-13 10.32
io ho imparato giorvagando in vari negozi del nord italia che la competenza spesso non cé, poi dipende ad esempio da lucky a milano sono molto in gamba di solito gli addetti ai vari reparti, poi qualche ectoplasma ogni tanto capita anche li, ma al di la di questo io in un negoziante no cerco piu la competenza o il parere, so quello che devo comprare, le cose che mi interessano sono i prezzi buoni e il supporto in caso di problemi,il resto pazienza.
13-11-13 10.42
Ho sentito molte critiche su djstool. Io ci ho fatto 2 acquisti e sono andati a buon fine, e ho trovato professionalità anche via mail, dove mi sono state spiegate le differenze tra voice live 2 e voice live 2 limited edition (roba di convertitori e amp).
13-11-13 10.49
13-11-13 11.07
13-11-13 11.23
fra compratore e venditore esiste sempre un discorso di empatia ( entrare in sintonia) o di repulsione ( la stessa persona a volte puo sembrare il solito scocciatore o un preparato nel campo o un presuntuoso o .. ) ed e' difficile entrare nelle dinamiche interelazionali percio' a volte ci si sente trattati male dal rivenditore di quel negozio a volte lo si elogia a seconda della propria esperienza . Questo e' anche un motivo per cui si tende a comprare online dopo essersi informati con il PC sulle caratteristiche tecniche e sopratutto dopo aver abbondantemente martellato i frequentatori dei vari forum "musicali" su " come va' ? come suona ? che ne pensate ? . E' ovvio che l'ideale e' trovare un rivenditore competente, che e' disponibile nel postvendita , e ti "rifila il prodotto giusto al tuo profilo ( ma pur sempre secondo le proprie esperienze e valori musicali ) che peraltro dovrebbe essere territorialmente vicino ,nell'ambito di una piu' o meno ampia sfera di raggiungibilita' kilometrica , ( sempre meglio nel postvendita per problematica ovviamente piu' di funzionalita' tipo settaggi edit , non semplicemente tecniche del tipo funziona non funziona questo componente , parlare di viso che non per email o per telefono) . E' ovvio che questo si puo' ottenere magari dopo il primo acquisto sempre nello stesso negozio cosi' come e' ovvio che "al proprio negoziante di fiducia " si debba chiaramente dire che la sua competenza non deve aggravare del 10-20% in piu' sul prezzo ma che e' semplicemnte come un optional in piu' che ti fa propendere nel fare diventare negozio di fiducia ( da pubblicizzare anche agli altri ) quel esercente rispetto al semplice comprare online con consegna garantita a casa ( cosi' come eventuale ritiro della merce anche a casa in caso di mal funzionamento) . A parer mio percio' si deve sempre cercare il prezzo piu' basso online sentire i comenti ( ovviamente spesso contraddittori) degli "amici del forum su quel determinato strumento " , possibilmente valutarlo di persona in negozio e poi contrattare con il "rivenditore di fiducia " ad un prezzo come se fosse un acquisto online ( anche se non propriamente come se fosse il piu' basso fra quelli online) ricordandosi che se non si e' convinti ( magari perche' il rivenditore non vuol scendere al prezzo che reputi consono o che ti puoi permettere ) che c'e' sempre tempo per procedere all'acquisto e che con il passare del tempo , oltre che magari a dover confrontare la scelta con altre novita' del mercato , lo stesso rivenditore puo' accontentarti come discorso di demo ( o magari proponendoti di piazzarti in vendita qualcosa di inutilizzato proprio perche' c'e' un rapporto di fiducia o ..) e che comunque il prezzo sicuramente non aumenta ma anzi...13-11-13 11.26

13-11-13 11.27
13-11-13 11.46
13-11-13 11.51
In un noto negozio ciociaro c'è in bella vista un Korg M3 76 con un dito di polvere sopra.13-11-13 11.56
ls nostra passione ci porta, talvolta, a saperne molto più di commessi che non hanno esattamente la nostra stessa13-11-13 12.18

13-11-13 12.19
13-11-13 12.21
Nella mia esperienza posso dire di aver trovato molta ignoranza in giro, e poca disponibilità.13-11-13 12.32
13-11-13 12.37
..io una volta mi sono trovato nei pressi di milano e sono andato da lucky. Sono diventato da quella volta loro cliente, mi fecero un prezzo più basso di 100 sul Novation Ultranova appena uscito, rispetto a tutti gli altri negozi di italia, e mi hanno fatto provare di tutto per tutta la mattinata, anche roba costosa tipo origin keyboard.. Poi comprai sempre da loro ma online una coppia di monitor che dalle altre parti stavano a 400 e da loro nuovi a 240.. Niente da dire, servizio ineccepibile, certo la simpatia un pò meno, ma chi se ne frega, l'importante è la competenza, la disponibilità dei prodotti e i PREZZI.