Quale sistema audio per il mio bistrot?

• ROBRABROMA
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma

11-01-14 16.44

Ho ascoltato tanti super esperti improvvisati... per lo più venditori.
Poi un mio amico mi ha detto di rivolgermi a questo forum.

Un bistrot composto da 3 sale quadrate (25mq/cad), comunicanti da un passaggio non molto grande - i soffitti sono alti 3,80 mt. - ciascuna sala ha una vetrina, quadri e specchi - il pavimento è di marmo - il soffitto è in cartongesso rivestito con pannelli fono assorbenti - ogni sala è affollata con circa 10 tavoli per un totale di circa 30 persone a sala.
Ho predisposto a soffitto i passaggi per 2 casse ad incasso per ciascuna sala.

L'impianto audio ha lo scopo di offrire ai clienti una musica di sottofondo avvolgente e calda senza far urlare le casse. Il tipo di musica è jazz.

Quale sistema audio consigliereste?
Una monofonia o un coppia stereo per ciascuna sala?
No subwoofer o uno per ciascuna sala?
Che caratteristiche deve avere l'amplificatore e quali le casse?

Vi ringrazio molto.
Roberto
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4716
  • Loc: Torino

11-01-14 16.59

se vuoi un ascolto di qualità con una coppia di queste in ogni saletta non avrai bisogno di subwoofer, se ti sembrano grandi c'è anche la versione con wf da 165 mm, ma una volta incassate non si notano più.

come ampli prendi due integrati hifi economici in modo da poter comunque creare due zone con volumi diversi e poter eventualmente parzializzare l'impianto escludendo completamente una delle due zone. con meno di 1000 euro risolvi alla grande.
Edited 11 Gen. 2014 16:03
  • ROBRABROMA

12-01-14 20.21

Grazie mille, mi sembra un ottima soluzione.
nel panorama degli amplificatori tu quali prenderesti?
rob
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

12-01-14 20.51

scusa la domanda....ma cosa sarebbe un "bistrot"?

lo avevo sentito in una canzone della Nannini che sbiascicava come sempre nella sua follia quella parola, una roba del genere.....che cosa sarebbe esattamente?
  • serpaven

12-01-14 22.14

allora, le possibilità sono tre:

un integrato sinto-audiovideo con doppia zona
due integrati a due canali linkati (in uno collegherai due ambienti)
un ampli P.A. multicanale.

la soluzione più comoda è la prima, avrai infatti tutto gestibile da un unico telecomando eventuali sorgenti e distribuzione video compresa per eventuali video musicali (basta un ulteriore cavo video per ogni ambiente).
Edited 12 Gen. 2014 21:15
  • ROBRABROMA

16-01-14 20.19

Ti ringrazio ancora per la pronta risposta. Vorrei scomodarti ancora per chiederti un modello di amplificatore specifico da suggerirmi, precisandoti che le sale da amplificare sono 3 e quindi adatto alle 3 coppie di Canton 465 che mi hai consigliato.
grazie Rob
  • serpaven

17-01-14 19.25

è da un bel po' che sono fuori dal settore, vuoi prenderlo nuovo?

ad esempio un marantz SR5008 ti consente la gestione di due zone completamente indipendenti anche potendo selezionare le sorgenti, ai tuoi livelli di ascolto dovrebbe reggere anche il collegamento in parallelo in una delle due zone, ma siccome la potenza disponibile è abbondante per stare sicuro puoi collegare i diffusori di due ambienti in serie e far lavorare l'ampli con un carico di 16 Ohm, il terzo ambiente avrà una gestione indipendente sia come sorgente che come volumi.

sull'usato si trovano modelli delle generazioni precedenti con prestazioni analoghe alla metà (o anche meno) del prezzo, ad esempio ho fatto acquistare un SR 5003 ad un amico @240 euro spedizione compresa, ed ha tutto quello che ti serve ed addirittura mi pare possa gestire direttamente tre coppie di altoparlanti su due zone indipendenti.qui ne vendono uno nuovo.
Edited 17 Gen. 2014 19:16