13-01-14 22.56
Ciao a tutti14-01-14 09.20
le casse le puoi vedere come una resistenza, quindi ohm. Se te dimezzi la resistenza la potenza quasi raddoppia, quindi 60w 8ohm = circa 100w 4 ohm. Naturalmente w max, se tieni il volume a metà hai 30w 8 ohm =50w 4ohm quindi se prendi delle casse a 4 ohm adatte o se non alzi a palla non sforzi niente, non ti preoccupare!!14-01-14 09.53
Ciao,
14-01-14 12.52
14-01-14 14.01
14-01-14 21.25
in effetti già sapevo che collegare casse da 4 ohm nel suddetto impianto poteva essere pericoloso...infatti l'ho fatto sbadatamente...con superficialità! grazie per avermi tolto la tentazione di collegare in aggiunta anche le altre da 8 ohm!! Cmq quelle da 4 ohm stanno funzionando bene da parecchi mesi. Nessun problema mi sta dando l'impianto. Proverò a collegare le casse da 8 ohm al loro posto...sono vecchiotte, ma più grandi come dimensioni. Così forse risolvo pure il problema dello sfarfallio dei bassi quando suono il pianoforte (perchè il suddetto impianto è collegato ad un mixerino con tastiere ed altro...una sorta di impianto di servizio per non montare sempre le casse da live in sala prove)14-01-14 21.29
14-01-14 21.59
si...questa cosa la sapevo! infatti non mi aspetto chissà quale resa dall'impianto! è una soluzione provvisoria nell'attesa di acquistare due buoni monitor da studio. ho provato i KRK e lo sfarfallio scompare ;) certo...in ogni caso il volume andrà regolato prudentemente30-09-16 16.32
Ciao a tutti!30-09-16 16.57
30-09-16 17.09
Grazie mille Separven per la risposta breve e concisa
30-09-16 18.11
Ciao,tutti ti hanno risposto correttamente,sia sul calcolo delle impedenze risultanti che su la potenza.A scuola per impararmelo mi fecero il paragone con i tubi dell'acqua.Mettiamo che l'amplificatore è il tubo dove esce l'acqua(8ohm),la cassa è il tubo dove entra l'acqua (8ohm),se tutti e due i tubi sono di uguale diametro,quando li unisci non avrai fuoriuscita di acqua
se l'ampli da dove esce l'acqua ha il diametro piu piccolo,mettiamo (4ohm) potrai inserirlo dentro il tubo della cassa con diametro grande (8ohm) e non avrai uscita d'acqua,dunque tutto ok
Ma se fosse il contrario, tubo che caccia acqua di grande diametro (Ampli a 8ohm) messo su tubo che riceve acqua di piccolo diametro (Cassa a 4ohm),avrai un sacco d'acqua che uscira' da fuori o tornera' indietro
dunque pericolo per i finali,poi ci sono molte altre variabili : volumi,frequenze,transistor,Mosfet,valvole, collegamento serie etc etc,e le cose possono cambiare. Ricorda poi che una lampadina a Led da 7w fa piu luce di una lampadina vecchia a filamento da 50w,ergo, la Potenza(watt) non è espressione di Pressione Sonora. Gli speaker vanno accoppiati anche rispettando il loro guadagno(Decibel) altrimenti anche se accoppiate bene,rispettando impedenza e potenza, potrebbero suonarti una piu forte e una piu bassa.......parola di tubista.
ciao
30-09-16 19.47
Un sistema di altoparlanti è un equilibrio delicato, non puoi/devi aggiungere nulla.10-10-16 16.04
se l'ampli da dove esce l'acqua ha il diametro piu piccolo,mettiamo (4ohm) potrai inserirlo dentro il tubo della cassa con diametro grande (8ohm) e non avrai uscita d'acqua,dunque tutto ok
Ma se fosse il contrario, tubo che caccia acqua di grande diametro (Ampli a 8ohm) messo su tubo che riceve acqua di piccolo diametro (Cassa a 4ohm),avrai un sacco d'acqua che uscira' da fuori o tornera' indietro