Acuna 73 consigli

• mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone

17-01-14 10.03

Ciao Ragazzi sono in procinto di vendere il Numa Piano 88 per passare in breve tempo a una master 73 note (non più poichè la devo incassare nel mobile stile Hammond B3) e stavo pensando ad ACUNA 73. Vorrei chiedere a Voi soprattutto a chi la possiede come si comporta la tastiera, se è pesata, risposta ecc..Premetto che la dovro utilizzare esclusivamente per Rhodes, e piano acustici il tutto collegandola al mio Mac+mainstage+Logic oppure al gem Rpx quando nn vorrò portarmi dietro il mac....Grazie a tuttiemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-01-14 10.16

Il keybed é lo stesso della 88 quindi valgono tutti i (tanti) discorsi giâ fatti su questo forum al proposito
  • Edmond

17-01-14 10.22

@ mystique
Ciao Ragazzi sono in procinto di vendere il Numa Piano 88 per passare in breve tempo a una master 73 note (non più poichè la devo incassare nel mobile stile Hammond B3) e stavo pensando ad ACUNA 73. Vorrei chiedere a Voi soprattutto a chi la possiede come si comporta la tastiera, se è pesata, risposta ecc..Premetto che la dovro utilizzare esclusivamente per Rhodes, e piano acustici il tutto collegandola al mio Mac+mainstage+Logic oppure al gem Rpx quando nn vorrò portarmi dietro il mac....Grazie a tuttiemo
per caso sei quello che mi ha chiesto la permuta ?

emo
  • mystique

17-01-14 10.37

Nn saprei nn credo comunque
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

17-01-14 11.35

Se sei fortunato a trovare la ACUNA con meccanica non difettosa, te la consiglio vivamente. Il tocco è ottimo, solo devo riverificare se con l'uso il classico grasso siliconico rinucendosi la rende più rumorosa e inficia la dinamica...
Vedi gli altri post sulla 88 e valuta tu ...cmq non la prendere usata se non riesci a provarla di personaemo

p.s. sto valutando se vendere la 88 e prendere la 73 che per me è molto più adattaemo
Edited 17 Gen. 2014 10:36
  • mystique

17-01-14 12.40

@ Lele75
Se sei fortunato a trovare la ACUNA con meccanica non difettosa, te la consiglio vivamente. Il tocco è ottimo, solo devo riverificare se con l'uso il classico grasso siliconico rinucendosi la rende più rumorosa e inficia la dinamica...
Vedi gli altri post sulla 88 e valuta tu ...cmq non la prendere usata se non riesci a provarla di personaemo

p.s. sto valutando se vendere la 88 e prendere la 73 che per me è molto più adattaemo
Edited 17 Gen. 2014 10:36
Ciao Lele purtroppo usata nemmeno a pararla oro dalle mie parti e credo che la ordinerò nuova dal mio negoziante....praticamente che problemi di meccanica hanno?
  • Lele75

17-01-14 18.20

@ mystique
Ciao Lele purtroppo usata nemmeno a pararla oro dalle mie parti e credo che la ordinerò nuova dal mio negoziante....praticamente che problemi di meccanica hanno?
in alcune con meccanica difettosa spuntano dei Clic-Clak fastidiosi su alcuni tasti che in certi casi compromettono la risposta dinamica... cmq se ti spuntano entro l'anno e si nota appunto una risposta dinamica compromessa, posso sostituirti l'intera meccanica perché il problema è risaputo...emo
  • Edmond

17-01-14 18.31

@ Lele75
in alcune con meccanica difettosa spuntano dei Clic-Clak fastidiosi su alcuni tasti che in certi casi compromettono la risposta dinamica... cmq se ti spuntano entro l'anno e si nota appunto una risposta dinamica compromessa, posso sostituirti l'intera meccanica perché il problema è risaputo...emo
per favore non diciamo cazzate. Nella acuna ci saranno stati 10 casi di meccanica difettosa tutte derivamente dalla prima fornitura . Sono già state tutte riparate...

ma perché fra tutte ste seghe mentali che vi fate ci mischiate le castronerie più assurde ?

bah..
  • Lele75

17-01-14 19.03

@ Edmond
per favore non diciamo cazzate. Nella acuna ci saranno stati 10 casi di meccanica difettosa tutte derivamente dalla prima fornitura . Sono già state tutte riparate...

ma perché fra tutte ste seghe mentali che vi fate ci mischiate le castronerie più assurde ?

bah..
emo sempre colorito nelle risposte.. A me é capitato personalmente e quindi é giusto avvisare !!
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

17-01-14 20.25

edmond, a parte i casi di difettosità la meccanica TP100 ha dei limiti progettuali e costruttivi intrinsechi proprio nella tipologia di prodotto.
il problema del grasso bastano un paio d'ore di pazienza e lo sistemi per diversi mesi.
se devi utilizzarla come stage leggera (nasce per questo utilizzo) la rumorosità non sarà un problema, ma per tenerla a casa ed esercitarti magari di notte per me è una meccanica eccessivamente rumorosa.
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

17-01-14 20.53

@ serpaven
edmond, a parte i casi di difettosità la meccanica TP100 ha dei limiti progettuali e costruttivi intrinsechi proprio nella tipologia di prodotto.
il problema del grasso bastano un paio d'ore di pazienza e lo sistemi per diversi mesi.
se devi utilizzarla come stage leggera (nasce per questo utilizzo) la rumorosità non sarà un problema, ma per tenerla a casa ed esercitarti magari di notte per me è una meccanica eccessivamente rumorosa.
Concordo.....

La mia Acuna88, rispetto al Kawai CN34 oppure a Yamaha S90es, è leggermente rumorosa nei tasti. Ho avuto modo di schiacciare i tasti della Numa Nano ..... la Acuna a confronto è silenziosissima .....

Per un uso stage, appunto, la questione non è un problema (nè, tantomeno, un difetto).

Quello che lamentai agli inizi fu il problema del mancato merge del sustain proveniente dal midi IN nelle uscite midi. Questione poi risolta con il rilascio del nuovo firmware ....

Ad ogni modo, nella produzione odierna non si vedono master con midi In, traslabile nel midi out, e due midi out indipendenti.
All'epoca la mia scelta fu proprio determinata da ciò .....
  • mystique

18-01-14 04.06

Bene ragazzi stasera prima di andare a suonare cn la Band mi sono fermato dal mio negoziante e l'ho ordinata...l'utilizzo che ne farò è solo esclusivamente live poiché cerco uno stage piano compatto e ben pesato solo x maggiore trasportabilità e minor pesoemo speriamo arrivi presto credo mercoledì è da me
  • Lele75

18-01-14 09.06

@ mystique
Bene ragazzi stasera prima di andare a suonare cn la Band mi sono fermato dal mio negoziante e l'ho ordinata...l'utilizzo che ne farò è solo esclusivamente live poiché cerco uno stage piano compatto e ben pesato solo x maggiore trasportabilità e minor pesoemo speriamo arrivi presto credo mercoledì è da me
emoemo
  • mystique

28-01-14 11.41

Ragazzi finalmente arrivata....dico solo una cosa BELLISSIMA!!!! La cosa che più mi ha colpito aldilà delle ottime rifiniture ( che nella vmk161 lasciavano un po a desiderare) è la meccanica davvero come la sognavo e da possessore del Numa Piano ( con il quale ho avuto sempre un buon feeling soprattutto da l pinto di vista del tocco) la pesatura della Acuna è davvero sbalorditiva...Unica cosa non proprio immediata è l'impostazione midi nel senso che da mainstage non riesco ad assegnare immediatamente i parametri CC e PC direttamente con la funzione Learn...cosa che nella 161 era immediatissima. Per il resto pedale sustain, modultaion weel già perfettamente configurate dalla fabbrica... Acquisto super consigliato a chi volesse una vera 73 tasti pesata, contenuta nel peso e dimensioni... emo
  • Lele75

28-01-14 19.15

emoemo divertiti emo