Sostituzione touchscreen korg m3

• m_1978
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Latina

30-01-14 10.47

Con gran soddisfazione posso dirvi che ieri sera con l'aiuto di un amico e un nuovo touch panel proveniente dalla Cina siamo riusciti a sistemare il display. Ora finalmente dopo 2 mesi posso tornare ad usare la tastiera come si deve!! Se a qualcuno può interessare qui c'è la guida alla sostituzione del touch panel e qui il sito dove si può acquistare il ricambio originale Fujitsu.
Da notare che il touch panel è attaccato al display con un nastrino biadesivo mentre il ricambio cinese da me acquistato aveva già una cornice adesiva tutt'intorno.
Quindi vi assicuro che se si ha un pò di confidenza con viti e fascette si può tranquillamente riparare il danno a casa propria. Tempo impiegato 1 ora e 20.......
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

30-01-14 12.22

Quanto è costato sostituire il display?
  • m_1978

30-01-14 14.04

No....non ho sostituito tutto il display ma solo il touch panel che si trova sopra. Io l'ho pagato 35 dollari (dalla Cina) ma si trova a vari prezzi da vari distributori. Quello originale è Fujitsu e si trova sul sito che ho segnalato.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

30-01-14 18.25

Ottimo, con tanto di guida!
thanks meritato
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

31-01-14 01.32

Thanks per l'utilitá e la condivisione... emo
Bisognerebbe creare un apposito archivio di guide ..

(adesso Roberto mi ammazza..emo)
  • m_1978

31-01-14 21.51

Beh visto la risonanza che ha avuto ultimamente il problema di Korg ai touchscreen e visto il gran numero di possessori già pronti a svendere se non a buttare via la propria M3 mi è sembrato il minimo che potessi fare condividere la mia esperienza.
  • giacomo_torino

01-02-14 02.57

In effetti mi sono imbattuto in almeno tre venditori che si sbarazzavano - messi alle strette hanno confessato - della M3 solo per il touch ingestibile e inaffidabile
emoemo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

01-02-14 03.38

che brutto!!... non mi sarei mai aspettato che una m3 avesse un problema così fastidioso
  • m_1978

01-02-14 10.49

Posso capire che in molti si sentiranno scoraggiati ma in fondo è semplicemente un problema di un singolo componente che probabilmente non è fatto proprio per durare. Sostituendolo con uno affidabile il problema non dovrebbe ripresentarsi. Comunque dando un'occhiata alla sezione annunci c'è qualcuno che offre la riparazione a prezzi ragionevoli (mi ero informato prima di fare da solo) per cui anche chi non ha proprio voglia di sporcarsi le mani può tranquillamente risolvere il problema.

Tra l'altro vi faccio notare che il touchscreen che ho montato, a differenza di quello vecchio, è leggermente satinato e questo rende i passaggi con le dita molto più fluidi....sopratutto quando capita di avere le mani un pò sudate. Ora non so se anche il ricambio originale Fujitsu ha questa caratteristica......comunque siccome per stare tranquillo ne ho ordinato uno, tra un paio di giorni vi posso dare informazioni al riguardo.
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

01-02-14 11.11

m_1978 ha scritto:
il touchscreen che ho montato, a differenza di quello vecchio, è leggermente satinato

dove l'hai comprato???? son curioso :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899

01-02-14 12.42

@ bellideapaolo
m_1978 ha scritto:
il touchscreen che ho montato, a differenza di quello vecchio, è leggermente satinato

dove l'hai comprato???? son curioso :)
Ci sono i link ad inizio thread, ma in effetti non quello da cui lo ha acquistato, anche se credo che basti una ricerca su eBay
Edited 1 Feb. 2014 11:43
  • m_1978

01-02-14 15.17

Io l'ho acquistato qui. Però bisogna armarsi di pazienza visto che arriva dalla Cina e con posta raccomandata ci sono voluti quasi 2 mesi!!
Come già detto in precedenza tra 2 - 3 giorni mi dovrebbe arrivare anche quello originale così magari vi do qualche info riguardo eventuali differenze.

Una precisazione importante....il touch panel originale era attaccato al display con un nastro biadesivo (che va rimosso) largo circa mezzo cm e spesso qualche mm. Questo spessore ovviamente creava una certa distanza tra touch panel e display...il ricambio che ho montato io invece aveva già una cornice adesiva completamente piatta e che quindi aderisce al display. Da ignorante in materia potrei ipotizzare che quel gioco creato dal nastro più spesso possa far flettere il touch panel ogni volta ci si faccia pressione fino a danneggiarlo a lungo andare.
Edited 1 Feb. 2014 14:19
  • m_1978

03-02-14 15.21

Mi è appena arrivato il touch panel originale. A beneficio di coloro che erano intenzionati all'acquisto vi informo che è identico a quello smontato quindi a differenza di quello cinese non è satinato e soprattutto non ha la fascia adesiva intorno.
  • giacomo_torino

04-02-14 04.11

Adesso viene il bello... emo attendiamo il risultato finale... emo
  • m_1978

04-02-14 10.17

@ giacomo_torino
Adesso viene il bello... emo attendiamo il risultato finale... emo
In che senso? Sulla tastiera ho già montato il touch panel cinese.....quello originale l'ho comprato solo per sicurezza nel caso si ripresentasse il problema in futuro (spero quindi di non doverlo usare mai). Il risultato finale quindi è che il touch cinese per ora fa egregiamente il suo dovere ma se più in la dovesse dare qualche noia lo segnalerò sicuramente....
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

13-11-14 16.51

Anch'io sono stato vittima di questo dannato display che non risponde più, e ora ho trovato il pezzo sul SITO indicato da m-1978.

Per completezza di informazioni vi dico che il touch screen originale è prodotto dalla Fujitsu con la sigla N010-0554-T017
Tuttavia korg e Fujitsu hanno smesso di produrlo/distribuirlo, quindi non vi conviene diventare matti per trovarlo.
La Fujitsu produce un altro modello siglato N010-0554-T009
Questo modello è identico a quello originale, la sola differenza è che il modello T009 è leggermente più opaco rispetto al T017.
Ma quanto a funzionamento sono identici, e soprattutto il T009 costa poco ed è facilmente reperibile.
Quindi anzichè perdere tempo a fare ricerca su siti canadesi, cinesi, amazon, etc, per prenotare il modello T017, aspettando magari anche 2 mesi, e pagandolo anche 100 euro se lo volete col corriere veloce, prendete su Mouser.it il modello T009 e montatevelo da soli con calma e pazienza seguendo QUESTA guida e QUESTA.
Con meno di 50 euro avrete il vostro M3 funzionante come prima.

Per la cronaca, io avevo ordinato il touch originale presso un sito cinese (AliExpress), l'ho pagato quasi 90 euro col corriere DHL (mi serviva in tempi rapidi) e dopo 10 giorni mi è arrivata una bella mail che mi diceva di chiedere il refound perchè il pezzo non era più disponibile. emo
L'ho cercato anche su Amazon, ho fatto l'ordine, ma anche lì non me lo potevano spedire perchè probabilmente non spediscono merca al di fuori degli States.
L'ho poi trovato su GuitarPart (un sito Canadese credo), ma tra le spese del touch e di spedizione mi arrivava a costare quasi 140 euro, quindi gliel'ho lasciato sugli scaffali.

Per cui lasciate perdere il display originale, non cercatelo più, è tutto tempo perso e soldi persi, è difficile da trovare, e non lo producono più.
Dimenticatevi quel modello.
Andate direttamente sul modello Fujitsu N010-0554-T009
Questo modello è ancora in produzione, si trova facilmente su Mouser.it, costa poco, funziona benissimo, e vi arriva anche in 2 giorni.
  • iltastieraio
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano

13-11-14 17.29

Conoscete qualcuno che eventualmente riesce a risolvere ad un prezzo onesto questo problema? Io non saprei dove mettere le mani...
  • efis007

13-11-14 17.46

Dovresti trovare qualcuno che bazzica un po' con l'elettronica e che gentilmente si offre ad aiutarti.
Al limite gli paghi una birra poi.
Comunque su youtube ci sono due video ben fatti che mostrano nel dettaglio come aprire l'M3 e fare la sostituzione della pellicola.
I link li ho messi nella mia precedente risposta.
Quando arriverà la mia nuova pellicola provvederò a fare il montaggio seguendo proprio quei video (sono un punto di riferimento essenziale).
Edited 13 Nov. 2014 16:47
  • efis007

19-11-14 01.27

efis007 ha scritto:
Andate direttamente sul modello Fujitsu N010-0554-T009
Questo modello è ancora in produzione, si trova facilmente su Mouser.it, costa poco, funziona benissimo, e vi arriva anche in 2 giorni.

Mi auto quoto per dirvi che ho riparato il mio M3.
Il touch modello Fujitsu N010-0554-T009 funziona benissimo.
Non è stato facile fare la riparazione a mano, ci sono parecchie cose da smontare e bisogna stare attenti.
Però procedendo piano piano, con calma, in un paio d'ore è possibile aggiustarsi in proprio l'M3.
Visto che il precedente touch screen è durato circa 5 anni (ma ad alcuni utenti rognava già dopo 2 anni), teoricamente dovrei essere a posto per 5 anni. emo
La cosa brutta di questi touch screen della Korg è che sono di tipo resistivo anzichè capacitivo.
Anche quelli del Kronos lo sono, quindi utenti Kronos state in campana.
Le possibilità che tra un po' di tempo il vostro display smetta di funzionare sono concrete.
Chiunque possiede uno strumento Korg con display touch screen, e ha intenzione di tenersi lo strumento per un po' di anni, farebbe bene già da adesso a procurarsi il ricambio fin tanto che è ancora in produzione.
Dopo potrebbe essere tardi, magari è fuori produzione e chi ce l'ha ve lo fa pagare un occhio della testa.

P.S. e pensare che c'è chi sostiene che questi tamagochi siano il progresso.
Bel progresso.
Ho una Roland XP50 che ha 20 anni e il display funziona come fosse nuovo, appena disimballato!
L'M3 invece mi ha lasciato a piedi dopo soli 5 anni. emo

I touch resistivi sono i più economici, si usurano facilmente, perdono sensibilità facilmente, non durano nel tempo, si starano spesso (anche da nuovi), sono imprecisi, temono il caldo e il freddo, la loro pellicola di plastica si può deformare e creare falsi contatti, etc etc.... insomma sono delle ciofeche.
Quelli capacitivi sono tipo iPad o iPhone, sono in vetro, non necessitano di pressione, sono precisissimi "al pixel", hanno una durata nel tempo pressochè illimitata, non si starano, non si deformano, etc etc.
Per cui torno a dire con insistenza: "O sulle tastiere si montano display touch SERI (capacitivi!), oppure che si li infilino in quel posto questi tamagochi resistivi del piffero da quattro soldi". emo
Li montino sui CITOFONI, mica sulle tastiere professionali da migliaia di euro!

P.S.2.
Utenti Kronos, se siete soliti tamburellare sul display con i pad virtuali, volete un consiglio?
Non fatelo.
Anche se vi dicono che è tutto sicuro, a prova di bomba, non succede niente, etc etc, sappiate che sono tutte balle commerciali.
E se non ci credete, non preoccupatevi... ci crederete tra un po'.
Uomo avvisato mezzo salvato. emo
Edited 19 Nov. 2014 1:02
  • Dvd
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza

19-11-14 14.39

Quello che mi chiedo è:
come mai i display montati su tutti Triton e Trinity funzionano ancora e quelli su M3 invece sono defunti quasi tutti in 5 anni?
Forse su M3 sono andati al risparmio un pò troppo visto che di hardware un pò più affidabile sembra essercene in giro....