Preamp / channel strip: presonus studio channel

• disco33
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Agrigento

03-02-14 12.34

Salve a tutti amici di Supporti Musicali, il quesito/discussione di oggi è inerente al preamplificatore/channel strip "valvolare" in oggetto, il Presonus Studio Channel.
Lo acquistai tempo fa, usato da uno studio in dismissione, e devo dire che in accoppiata con il mio Nt1 è stato un fidato alleato per un suono più corposo. Nulla a che vedere con pre di alt(r)o livello che richiedono anche mic di alt(r)o livello, ovviamente, ma il suo lavoro l'ha fatto e direi più che egregiamente.
Il pre microfonico è bello, riscalda il suono ed ha una pasta molto interessante a mio avviso, mentre l'ingresso jack instrument posto sul lato anteriore è stato deludente, nulla di che. Nè carne nè pesce, nè bene ne male. Ma il pre microfonico è davvero stupefacente per questa fascia di prezzo.
Adesso però noto che porta un fastidioso rumore di fondo, come se ci fosse un gain troppo aperto. Anche con equalizzatore e compressore spenti. E appena agisco sulle manopole di volume e gain, anche a basso livello, aumenta il rumore di fondo, che rende poco piacevole la registrazione, se non addirittura improponibile.
Ho pensato che potesse essere la valvola da sostituire, operazione semplicissima in quanto smontando 4 viti si accede al vano della valvola 12ax7. Così a primo sguardo la valvola sembra ok, ma i "sintomi" di fruscio e rumore di fondo riportati mi sembrano proprio quelli di una valvola da sostituire. Del resto anche gli ampli a valvole quando iniziano a portare troppo fruscìo necessitano della sostituzione delle valvole.
Il mio Presonus qualche annetto e qualche registrazione sulle spalle ce l'ha, magari è il momento di sostituire la valvola di serie montata all'interno.
Quale modello di valvola mi consigliate per questo Pre? Vado su ElectroHarmonix 12ax7, classico, o magari potete consigliarmi altro?
Inoltre mi piacerebbe avere commenti, positivi e negativi, da parte di altri possessori del channel strip in oggetto, e conoscere le loro esperienze con questo pre.
Grazie e buona musica!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

03-02-14 12.54

butta via tutto.
  • disco33

03-02-14 13.01

Grazie per il commento, molto breve ma chiaro. Ne terrò conto.
Possibilmente, c'è qualcuno meno schizzinoso e più terra-terra che può rispondere umilmente alle domande poste sopra?
Grazie mille, buona giornata a tutti.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

03-02-14 14.16

Lo presi in prova un paio d'anni fa (o forse più), tenuto 2 giorni, restituito subito. Era nuovo ma già faceva un fruscio esagerato. Mi dispiace ma credo che il tuo problema non si risolva cambiando valvola, ma se proprio ci vuoi provare, ti consiglio Tung Sol Selected oppure JJ. Io eviterei EHX, vanno bene sugli ampli da chitarra.

• Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

03-02-14 14.55

prova
questa JJ
o questa
JJ gold
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

03-02-14 15.27

premettendo che in buona parte di questi preamplificatori "giocattolo" la valvola sta messa lì solo "per figura" in quanto non componente essenziale della circuitazione e quasi sempre è sottoalimentata, quindi non essendo sfruttata ha una durata praticamente eterna. generalmente il ramo valvolare di questi apparati aggiunge a quello allo stato solido solo i difetti del tube sound e non i pregi.

se vuoi comunque passarti lo sfizio di provare un'altra valvola prendine una NOS o anche di nuova generazione con un guadagno inferiore. ad esempio una 12AT7 o ECC81 con guadagno 60 invece della classica 12AX7/ECC83 con guadagno 100. generalmente il suono si apre un po' e gli estremi di gamma vengono un po' più in evidenza ma dipende ovviamente dalla circuitazione.
Edited 14 Feb. 2014 18:29
  • disco33

14-02-14 19.11

Salve di nuovo, vi comunico di avere RISOLTO il problema.
Ho smontato la valvola e l'ho rimontata, aveva un qualche piedino che non faceva contatto bene, perchè appena l'ho pulita e rimontata sono scomparsi i rumori e il pre funziona di nuovo bene come prima, senza rumori di fondo e con la chiarezza di segnale che aveva prima.
Per quanto riguarda la sostituzione della valvola originale, ho pensato di andare su JJ, Tung Sol o SovTek. Vedremo, tanto mi pare di capire che in questi giocattoli a forma di pre una vale l'altra.
Vi aggiornerò in tal senso quando avrò effettuato la sostituzione ed un paio di prove e comparazioni sul prima e sul dopo (sempre che a qualcuno di voi interessino le prove effettuate sui prodotti entry level).
Grazie a tutti per le opinoni e le considerazioni, per qualsiasi altra info sono a disposizione di tutti.
A presto e buona musica!