Tastiere nel metalcore

• KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

03-02-14 22.26

Salve ragazzi, da un po' di tempo ho iniziato ad ascoltare qualche band metalcore tuttavia non mi è mai sembrato di sentire tastiere o synth in questo genere... in alcune canzoni sono abbastanza sicuro che ci stia come il sugo sulla torta, ma in altre penso che una tastiera ci starebbe bene... emo
voi come vedreste una tastiera in una canzone metalcore? magari con che tipi di suoni? è solo una domanda di curiosità, dato che mi sto "avvicinando" anche a questo genere e visto che sono un tastierista emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

03-02-14 22.30

se ti piacciono le tastiere cambia genere emo

ci sarà sicuramente qualche "condimento" ma niente che possa giustificare la presenza di un tastierista ai concerti. se ti piace il mmmmetallo ti consiglio di emigrare verso il death melodico norvegese (tipo children of bodom), poi ci sono i soliti progressive e symphonic metal se non sono abbastanza soft per te emo
  • KeybordGuy97

03-02-14 23.32

non è che per me sono troppo soft -.-
anzi io non sono un "metallaro": ascolto vari generi... blues,jazz, rock, metal, musica elettronica, pop, rap...
non sono uno che si fissa solo su qualcosa: mi piace la musica in generale, purchè sia buona musica emo
facevo 'sta domanda solo per avere un'opinione emo
inoltre riguardo ai generi che mi hai suggerito... già ascolto sia il melodic death metal (principalmente cob e norther), sia il symphonic metal (in particolare nightwish), prog metal un po' meno (ascolto sono i drema theater, ma sto cercando di "ampliare le mie vedute" emo) emo
comunque grazi per aver risposto subito emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

03-02-14 23.53

" melodic death metal"..

emoemo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

04-02-14 00.43

@ KeybordGuy97
Salve ragazzi, da un po' di tempo ho iniziato ad ascoltare qualche band metalcore tuttavia non mi è mai sembrato di sentire tastiere o synth in questo genere... in alcune canzoni sono abbastanza sicuro che ci stia come il sugo sulla torta, ma in altre penso che una tastiera ci starebbe bene... emo
voi come vedreste una tastiera in una canzone metalcore? magari con che tipi di suoni? è solo una domanda di curiosità, dato che mi sto "avvicinando" anche a questo genere e visto che sono un tastierista emo
ma guarda, le tastiere ci sono.....pianoforti molto effettati con riff ripetitivi, oppure suoni a livello di "effettistica", lavorando con samples, loops, effetti....

certo, spazio per soli alla "emerson" chiaramente non ce nè.....

link 1
link 2

senti questo disco dove suono io, se ascolti bene in cuffia ci sono i synth eccome, in particolare virus ti, il vsynth, nord lead 3 e k2600....

non è proprio metalcore, ma siamo li....ecco un lavoro del genere si puo fare tranquillamente, oppure improntarlo piu sui loops e samples.
Edited 3 Feb. 2014 23:45
  • orange1978

04-02-14 00.47

@ SMARTKID
" melodic death metal"..

emoemo
emo
si valerio,ed è molto meglio dei porcupine tree.
  • SMARTKID

04-02-14 01.14

@ orange1978
Mah..... Per me ē come parlare di power liscio.

emo
  • orange1978

04-02-14 01.23

@ SMARTKID
Mah..... Per me ē come parlare di power liscio.

emo
eh bravo allora continua a suonare le cover dei pink floyd e dei porcupine.
  • SMARTKID

04-02-14 01.46

@ orange1978
eh bravo allora continua a suonare le cover dei pink floyd e dei porcupine.
A parte che suonerò quello che mi pare..
non amo le cover in generale, specie negli ultimi tempi.

Magari mi chiamerà una cover di melodic death, qualcosa tipo gli "euthanasy".

emo

• SimonKeyb

04-02-14 02.25

@ orange1978
mi chiedo perchè parlare di metal in questo forum sia come imprecare al signore nelle fanpage dedicate a Gesù cristo emo

la cosa più bella sono le catene di post dove ci si denigra i gruppi preferiti a vicenda come se si trattasse delle proprie mamme. sono proprio contento di essere andato a fare l'architetto emo
  • SimonKeyb

04-02-14 02.29

@ KeybordGuy97
non è che per me sono troppo soft -.-
anzi io non sono un "metallaro": ascolto vari generi... blues,jazz, rock, metal, musica elettronica, pop, rap...
non sono uno che si fissa solo su qualcosa: mi piace la musica in generale, purchè sia buona musica emo
facevo 'sta domanda solo per avere un'opinione emo
inoltre riguardo ai generi che mi hai suggerito... già ascolto sia il melodic death metal (principalmente cob e norther), sia il symphonic metal (in particolare nightwish), prog metal un po' meno (ascolto sono i drema theater, ma sto cercando di "ampliare le mie vedute" emo) emo
comunque grazi per aver risposto subito emo
fai bene a porti delle domande e fai bene ad ascoltare tanta musica in generale. io penso che ci sia sempre qualcosa da imparare, anche dalla merda più insospettabile. quando avevo 16 anni in piena fase capellone/chiodo/anfibi con il gruppo che avevo mi ero distinto in notabili arrangiamenti dei metallica con la tastiera emo

e anche adesso che suono pure la chitarra qualche riff heavy in libertà non me lo toglie nessuno.... lontano dalle orecchie dei miei compari del gruppo giass (e anche se sentono, chissenefrega emo)
Edited 4 Feb. 2014 1:33
  • metallo
  • Risp: 2051

04-02-14 11.54

Qui puoi ascoltare 4 pezzi inclusi in una demo che registrai con una band qui a Dublino:Qui

Quando ero in Italia ho suonato per anni con una band death metal melodico, gli Inside (ora hatesower), e le tastiere erano molto presenti (se mi mandi la tua mail ti invio qualche mp3).

Tornado in topic, secondo me tutto e' limitato solo dalla nostra testa, qui a Dublino c'e' un gruppo che fa una sorta di jazz metal, un po' alla control denied ma piu' improntati sul jazz, con tanto di piano, contrabbasso, fiati con sax, tromba, clarinetto, quindi lasciamo i pregiudizi a chi fa cover :)
  • orange1978

04-02-14 11.57

@ metallo
Qui puoi ascoltare 4 pezzi inclusi in una demo che registrai con una band qui a Dublino:Qui

Quando ero in Italia ho suonato per anni con una band death metal melodico, gli Inside (ora hatesower), e le tastiere erano molto presenti (se mi mandi la tua mail ti invio qualche mp3).

Tornado in topic, secondo me tutto e' limitato solo dalla nostra testa, qui a Dublino c'e' un gruppo che fa una sorta di jazz metal, un po' alla control denied ma piu' improntati sul jazz, con tanto di piano, contrabbasso, fiati con sax, tromba, clarinetto, quindi lasciamo i pregiudizi a chi fa cover :)
si e poi chi "fa le cover", pone 10 mila domande su che tastiere scegliere, a volte al limite dell'assurdità....poi critica gente che magari con la stessa tastiera trinity da 15 anni fanno musica creativa e originale ancora oggi! emo
  • metallo

04-02-14 12.09

orange1978 ha scritto:
si e poi chi "fa le cover", pone 10 mila domande su che tastiere scegliere, a volte al limite dell'assurdità....poi critica gente che magari con la stessa tastiera trinity da 15 anni fanno musica creativa e originale ancora oggi! emo

E ci credo, la trinity e' un pozzo senza fondo, tira fuori sonorita' che sono un non plus ultra per un musicista :)
Ed e' l'antitesi della tastiera per chi non e' mai soddisfatto e cerca sempre alternative :D
  • orange1978

04-02-14 12.14

@ metallo
orange1978 ha scritto:

E ci credo, la trinity e' un pozzo senza fondo, tira fuori sonorita' che sono un non plus ultra per un musicista :)
Ed e' l'antitesi della tastiera per chi non e' mai soddisfatto e cerca sempre alternative :D
si ma a parte questo, era per dire che ci sono gruppi che con tastiere datate, tipo korg x5 e trinity insieme, anzichè una motif e kronos, tutt'ora fanno dischi e musica creativa e interessante, per esempio all'est....dove ci sono meno soldi.

ci sono gruppi anche metal dalla polonia che lavorano con la 01W e ci fanno cose belle.....tutt'oggi.

mentre troppo spesso qui nel forum si vedono commenti spocchiosi, irritanti, fatti da persone che poi non vanno oltre la cover dei pink floyd o della pieffeeeemmeeee.....e si pongono domande esistenziali "meglio kronos, motif, kurzweil o casio? che compro? e se vendessi tutto e prendessi un fantom?".

è questo che mi lascia un po perplesso diciamo, senza polemica ci mancherebbe, anzi semmai è un modo per spronare tutti a usare anche quello che si ha, e pensare a fare musica prima di tutto, non solamente a quanti mega ha in piu la nuova ws, o se il supernatural è davvero VA! emo (perchè siamo a questi livelli)
  • metallo

04-02-14 12.17

Totalmente daccordo.
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

04-02-14 13.21

bah......

io venderei tutto per prendermi una kronos che poi rivenderei per prendermi un fantom che poi rivenderei per prendermi un motif che rivenderei per prendermi un kurzweil che rivenderei immediatamente per prendermi un numa piano perchè leggero... che rivenderei per prendermi un casio perchè suona meglio, che rivenderei per prendermi il crumar che rivenderei per un analogico vero che rivenderei per prendermi un computer perchè suonare i vst è meglio...........

mah!...

io ho una motif xs7 e ci suono tutto quello che mi capita.... ho i MIEI suoni e suono con la MIA tecnica... se mi chiamano è perchè piace! altrimenti NON mi chiamerebbero emo
peròse mi capita un NS88 clavia a prezzo GIUSTO lo compro subito! perchè? semplice, perchè sono un rompiballe

a sonaiiiiiiiiiiiiiiii emo
  • KeybordGuy97

04-02-14 15.38

Ringrazio orange e metallo per le risposte e per i link emo
simon, sono d'accordo conte quando dici che si può imparare sempre qualcosa da tutto ed è per questo che ascolto vari generi: ad esempio se mi consigliano di ascoltare una canzone anche se in generale il genere non mi piace o se non lo conosco, la ascolto con piacere emo
inoltre, per metallo, magari per i file mp3 potresti mandarmi un messaggio privato perchè la mail che ho in uso è di mio padre emo
comunque ringrazio tutti per le risposte e per le considerazioni emo emo
  • KeybordGuy97

10-02-14 18.28

riprendo questo post per dire che ho trovato un gruppo metalcore che usa tastiere: i Bring me the Horizon emo
volevo sapere cosa ne pensate voi... a me non dispiacciono, tranne la voce che mi sembra un po' "debole" emo
del tastierista invece cosa ne pensate? si chiama Jordan Fish... ho visto e sentito alcune canzoni e live e ho notato che, come avevate detto voi, usa principalmente tappeti di archi e pad e qualche piano con effetti...
ditemi la vostra su di loro emo
  • anonimo

10-02-14 19.17

Ascolta i The Locust.
Edited 10 Feb. 2014 18:21