Consiglio nuovo synth analogico con step sequencer

05-02-14 11.19

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca e sono un nuovo utente.

volevo chiedere un aiuto a voi esperti per un nuovo sintetizzatore da aggiungere al mio set up.
ora vi do le caratteristiche di cosa cerco e la lista di cosa sto usando.

mio set up attuale:
synths:
Arturia Microbrute
Korg Volca Keys
Korg Kaossilator 2
Korg Monotron Delay

drum machine:
Korg Volca Keys
Boss DR-110

mixer
Behringer Q802USB
Behringer MX400

inoltre suono il basso e lo aggiungo in fase di mixaggio al resto:
Epiphone Jack Casady
effetto digitale : Digitech BP50

cosa cerco:
come potete capire dalla mia strumentazione, ho un budget piuttosto limitato, diciamo che al momento potrei investire circa 500 euro.
fissato il target, cercherei un synth che sia sicuramente dotato di step sequencer.
suono i sintetizzatori appena da ottobre dell'anno scorso (prima solo il basso) e non sono di certo un tastierista... mi piace l'analogico monofonico, e soprattutto scrivere piccoli pattern da mandare in loop con tutto il resto dei macchinari, per quello voglio uno step sequencer....non sono uno che suona dal vivo insomma....
per ora i miei synth sono tutti sincronizzati con segnali di sync in/out e cv gate, non uso cavi midi, e non uso nessuna DAW ne pc (tranne per registrare i brani).
quindi in sostanza un piccolo synth, pochissime ottave, step sequencer, possibilita di sincronizzazione col resto della mia strumentazione.
ah si, suoni:
tipicamente anni 80. molto electro,dark, new wave, outrun music.

vi ringrazio per ogni consiglio che potrete darmi.

Luca
Edited 5 Feb. 2014 10:19
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

05-02-14 11.38

io direi Dave Smith instruments Evolver desktop.....

hai 4 oscillatori, di cui due digitali e due analogici (equivalenti al prophet 08), filtro curtis lowpass 12/24 dB sempre del prophet 08 (con risonanza ovviamente), e tutta una serie di modulazioni complesse, tra cui 4 step sequencer che possono sia pilotare gli oscillatori, che altre destinazioni....lo strumento è monofonico ma grazie ai 4 oscillatori con step sequencer puo anche suonare parti pseudo polifoniche....

ci sarebbe anche il MOPHO sempre della DSI, che in pratica ha solo due oscillatori analogici e per il resto è molto simile a evolver (stesso filtro etc), ha però due sub oscillatori che consentono di andare piu in basso allo strumento.
unica cosa, io ho avuto tetra e l'ho venduto per questo motivo, è poco programmabile da pannello, scomodissimo....

invece evolver ha un sistema a matrice, non è esattamente come un vero analogico pieno di controlli ma si programma molto velocemente!

ovviamente per entrambi devi avere una tastiera midi esterna con cui pilotarli, ma penso che ne avrai una, in alternativa basterebbe una master usata midi tipo behringer o edirol, te la cavi con 80 euro anche, meno a volte a seconda del modello.

d'altronde con 500 euro un synth analogico con step sequencer e tastiera non è facilissimo, sopratutto nuovo....ci sarebbero sennò quei prodotti della doepfer, come si chiamano.....forse dark energy? vendono il modulo con anche separatamente lo step sequencer.

oppure dovresti prendere il korg ms20 mini, e in futuro abbinargli un sequencer step analogico tipo il nuovo arturia....però spendi di piu.
Edited 5 Feb. 2014 10:40

05-02-14 11.51

Ciao Luca e benvenuto nel Forum!

Per quanto riguarda la tua richiesta provo a risponderti io.
Stai cercando un synth analogico monofonico con un budget di 500 euro e che abbia lo step sequencer.

Io ritengo che a queste richieste corrisponda attualmente (spero di non sbagliarmi) solo il Novation Bass Station II.

E' analogico (filtro alla TB303 anche se non proprio uguale) e monofonico.
Possiede lo step sequencer (ha pure delle memorie)
Possiede poche ottave (due ottave).
Ha un costo che oscilla tra 469 euro e 499 euro.

Eccoti un video che magari ti aiuterà a capire. emo
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

05-02-14 12.39

Anch'io consiglio Evolver, uno dei migliori synth moderni mai progettati.
  • orange1978

05-02-14 12.49

@ viamic
Anch'io consiglio Evolver, uno dei migliori synth moderni mai progettati.
bella cmq anche la novation devo dire....mi piacerebbe capire bene cosa cambia dalla vecchia serie.

05-02-14 13.42

orange1978 ha scritto:
oppure dovresti prendere il korg ms20 mini

A proposito, magari aiutiamo pure l'utente lucatheorphan:
ma quanto può essere "utile" un Korg MS 20 mini nella "musica elettronica"? emo

E poi, è vero che ha un rumore di fondo abbastanza presente (se non fastidioso) ?emo
  • orange1978

05-02-14 13.44

OscarPeterson ha scritto:
ma quanto può essere "utile" un Korg MS 20 mini nella "musica elettronica"?

.....è una domanda seria? emo (ma scusa lavora con volca, monotron....che cazzo....manco avesse due arp2600 e cercasse un super mono con step sequencer alla vcs3).

E poi, è vero che ha un rumore di fondo abbastanza presente (se non fastidioso) ?

a me non sembra che faccia tutto questo rumore.

05-02-14 13.53

orange1978 ha scritto:
.....è una domanda seria? emo

Hai ragione Orange78emo, infatti la mia domanda non è "serissima" perchè conosco bene il peso del Korg MS 20 mini nell'elettronica, ma mi destava qualche curiosità sapere se l'MS20 mini possa essere inserito in un contesto di musica elettronica senza che si posseggano volca, monotron o altro.

Per esempio possedere Korg MS20 Mini avendo un Nord Lead 2X ed un PC con plug in tipo Massive e Ableton.

Credo che anche qui la risposta sia ovvia.emo
  • Jackmau
  • Risp: 811

05-02-14 14.20

Io ritengo che a queste richieste corrisponda attualmente (spero di non sbagliarmi) solo il Novation Bass Station II.

sbagliato! Secondo me a Luca conviene prendere un synth senza sequencer e abbinargli un arturia beatstep, tra i synth senza sequencer con suono molto 80's ti consiglierei senz'altro una novation bass station I, che ha un suono molto più vintage rispetto alla 2 (oltre a costare molto meno) e che casualmente ho in vendita...
  • orange1978

05-02-14 14.28

Per esempio possedere Korg MS20 Mini avendo un Nord Lead 2X ed un PC con plug in tipo Massive e Ableton.

perchè no....comunque ms20 è analogico, quindi ha un suono diverso dai vari plug ins o dal nord lead 2x, è complementare.
  • orange1978

05-02-14 14.30

@ Jackmau

sbagliato! Secondo me a Luca conviene prendere un synth senza sequencer e abbinargli un arturia beatstep, tra i synth senza sequencer con suono molto 80's ti consiglierei senz'altro una novation bass station I, che ha un suono molto più vintage rispetto alla 2 (oltre a costare molto meno) e che casualmente ho in vendita...
stavo x chiamarti prima per il bass station, ma poi ho cambiato idea! emoemo

penso di fare un ulteriore pazzia, molto piu pazza.....
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101

05-02-14 14.49

Credo che anche qui la risposta sia ovvia.

Perchè mai? Non capisco perchè si debbano avere tutte quelle cheapperie Korg per giustificare la presenza di un MS-20... Anzi, è un synth meraviglioso, dal suono unico e difficilmente imitabile che non sfigurerebbe in nessun setup al mondo. Non è certo per preset maniacs (anche perchè non ne ha): bisogna saperlo programmare bene!

Poi l'originale è ancora meglio, ma costa il doppioemo
Edited 5 Feb. 2014 13:52
  • Jackmau

05-02-14 14.56

orange1978 ha scritto:

brutto infame, almeno regalami questo
Edited 5 Feb. 2014 13:57
  • orange1978

05-02-14 15.03

@ Jackmau
orange1978 ha scritto:

brutto infame, almeno regalami questo
Edited 5 Feb. 2014 13:57
non mi piace molto il system 100....invece vorrei il 100M....a trovarne uno a un prezzo umano.

per la bass station boh, non sono ancora deciso quindi aspetto, anche se la tentazione è forte.
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

05-02-14 15.03

Io prenderei in considerazione una Analog Four della Elektron. È da un pezzo che gli do la caccia sul mercatino...sopratutto dopo che è uscita la versione keyboard la mia speranza era che in tanti avrebbero dato via il modulo a prezzi ragionevoli.

05-02-14 15.09

Blueaphex1976 ha scritto:
Io prenderei in considerazione una Analog Four della Elektron.

Ottimo quello strumento, a me intriga moltissimo!emo

Però l'utente che ha aperto la discussione chiedeva di un synth, analogico, monofonico, con poche ottave, con sequencer ma sopratutto con un budget di 500 euro.
Forse l'Analog Four è un pò fuori da quest'ultima richiesta.emo
  • Jackmau

05-02-14 15.40

orange1978 ha scritto:
per la bass station boh, non sono ancora deciso quindi aspetto, anche se la tentazione è forte.

facciamo che mi inviti nel tuo studio e te la porto da provare...solo per la curiosità che ho di conoscerti, lo farei molto volentieri!emo Poi è naturale che se non mi la compri mi stabilisco lì vita natural durante...emo

06-02-14 01.06

innanzitutto grazie a tutti per le esaustive riposte e consigli.

parto con le mie piccole considerazioni (probabilmente pure ingenue.... ripeto, sono un principiante assoluto della materia)

in base a quello che cerco, avevo addocchiato anche io il novation bass station II, che risponde alle caratteristiche che cerco. non ha i cv gate in/out ma solo midi..... però ce da considerare che quasi tutta la mia strumentazione ha il midi in.

molto interessante il suggerimento di un synth senza sequencer , e da abbinarci un arturia beatstep.
qui ho una domanda.
un amico forse vuole vedere il suo korg microkorg, penso primissima serie.
i due oggetti potrebbero andare insieme?
se si come dovrei procedere con i collegamenti tra di loro, e come poi sincronizzare il duo al resto dei miei strumenti? il beatstep può funzionare senza l'ausilio del pc?
putroppo non ho ben capito come funzionerebbe l'insieme....

mi piace molto anche l'Evolver. avevo visto i synths della stessa marca, ma non mi ero mai fermato a guardare l'evolver. sembra davvero tanta roba....
non ho una tastiera midi, ma era già in lista come prossimo obbligato acquisto, quindi no problem da quel punto di vista....

l'ms 20 mini sfora un po di budget. e sinceramente non lo vedo come adatto a quello che cerco.... nel senso che offre fin troppo per le mie modeste capacità.... leggevo inoltre che a possibilità di connessione e sincronizzazione è un po povero, o almeno questo è quello che ho capito (guardando anche un po di video su youtube). mi sbaglio ed ho capito fischi per fiaschi? in ogni caso, facendo la follia , potrei abbinarlo all'arturia beatstep?

i doepfer non li conosco.... valgono la spesa?

scusate ancora per la raffica di domande, ma qui vedo che siete davvero preparati e gentili, e con i vostri consigli vorrei investire al meglio quel poco che posso.

grazie ancora!

Edited 6 Feb. 2014 0:33
  • orange1978

06-02-14 05.56

lucatheorphan ha scritto:
'ms 20 mini sfora un po di budget. e sinceramente non lo vedo come adatto a quello che cerco.... nel senso che offre fin troppo per le mie modeste capacità

la ms20 in generale, dato che a parte le dimensioni è identico come parametri al vero ms20 vintage, è una macchina che pur avendo pochi parametri nasconde numerose possibilità, grazie all'input audio, alle modulazioni patchabili sulla destra, etc.....

però guarda che dsi evolver intanto nuovo costa uguale, 540 euro o giu d li, e poi ha un mare di parametri in piu...calcola che hai 4 oscillatori di cui due con 128 forme d'onda digitali, audio feedback, gli step sequencers, 4 lfo, input audio, matrice di modulazione sofisticata (non ha i cavi ma il concetto è simile a ms20).

evolver è molto piu complesso di un ms20....senza contare che il korg non ha parametri nascosti, tutto quello che puoi modificare lo vedi sul pannello mentre un evolver no, hai un sistema a matrice in cui selezioni un parametro e lo modifichi....come approccio a korg è al 100% analogica anche nel controllo.

lucatheorphan ha scritto:
leggevo inoltre che a possibilità di connessione e sincronizzazione è un po povero, o almeno questo è quello che ho capito (guardando anche un po di video su youtube). mi sbaglio ed ho capito fischi per fiaschi? in ogni caso, facendo la follia , potrei abbinarlo all'arturia beatstep?

ma no, ha USB, MIDI IN, e anche il cv gate......certo che puoi abbinarlo all'arturia beatstep, ci mancherebbe, chiaramente devi comprare anche arturia e li devi vedere tu con il budget, ma è possibile la cosa.

06-02-14 09.23

grazie per la delucidazione.

per curiosità, dove si trova il cv gater nell'ms 20 mini? ho visto qualcuno che lo ha triggerato proprio con il mio microbrute....

questo arturia beatstep mi incuriosisce..... purtroppo non trovo nessun video dove qualcuno lo usi come step sequencer abbinato ad un synth, giusto per capire come funziona....
Edited 6 Feb. 2014 8:24