Problema fbt maxx 4a

  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

05-02-14 20.17

Ultimamente le mie maxx 4 a 1 serie, stanno dando qualche grattacapo...emo succede che funzionino bene durante le prove e parte della serata, ma improvvisamente iniziano a gracchiare dal woofer, senza alcuna spiegazione. a volte capita anche che il woofer smetta parzialmente di funzionare a pieno e viene sovrastato dal tweeter. Preciso che i woofer sono nuovi, di cui uno ha solo 2 giorni di utilizzo. potrebbe dipendere dai finali? oppure qualche potenziometro da sostituire?
Edited 5 Feb. 2014 19:18
  • lesliesound
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

06-02-14 00.45

Ciao Giovanni! E' capitato anche a me e nel mio caso era il pulsantino mic/line che cè sul retro... ho risolto facendo un ponte ed escludendo quel selettore, visto che non ho l'esigenza di usarle in mic.
Quei pulsanti meccanici sono veramente tremendi, ma le cause potrebbero essere altre...
spero di esserti stato d' aiuto.
Ciao!
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

06-02-14 15.41

Strano, non utilizzo mai quei tastini e stanno perennemente nella posizione LINE, altrimenti esploderebbe il finale emo se in posizione MIC. le casse hanno 10 anni. ho sostituito 2 volte i woofer su ciascuna, ma non avevo mai avuto problemi con l'elettronica. con l'uso dei potenziometri gain e volume però ogni tanto sentivo dei fruscii, risolti grazie allo spray disossidante.....quello che nn capisco è perchè ogni tanto il woofer viene a mancare per poi riprendersi,una volta alzato il volume...
Edited 6 Feb. 2014 14:41
  • lesliesound
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

06-02-14 16.43

Ciao, anch io nn ho mai usato il tastino, ma era proprio quello!
Prova a mandare dentro un segnale e a volume basso prova a toccarlo e inserirlo e disinserirlo, se senti "robe" strane facile che sia quello... tentar non nuoce...
Fammi sapere.
Le mie le ho prese nel 2001 e nn ho mai sostituito i coni, hanno avuto solo quel problemino li
Ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-02-14 21.00

So' che sembra una risposta scontata , ma ti suggerirei di cambiarlemagari con le evomaX ( tipo 2 ) , ormai hanno fatto il loro combattimento..Viceversa , mi verrebbe da chiederti ma i coni sostituiti sono quelli originali B&C..? ed ancora , sei proprio sicuro che a furia di spruzare disossidante tu non abbia rovinato i trimmer dei vari potenziometri ?Se dovesse essere successo questo chiedi direttamente ad FBT te li inviano dietro pagamento di circa trenta euri ( le due serie complete )In bocca al lupo....( crepi )...emo

In ultima analisi controlla bene le sospensioni dei coni , potrebbero essere partite proprio quelle...emo
Edited 6 Feb. 2014 20:02
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

07-02-14 02.20

Clouseau, I coni li ordino sempre dalla FBT, dunque originali neodimio BeC. sono leggeri, ma anche un po delicati.
per quanto riguarda i potenziometri,orami è noto che dopo pochi mesi tutti i potenziometri FBT iniziano a "friggere"
quando si alza il volume o il gain. dunque il disossidante ne ha allungato la vita altrimenti li avrei sostituiti anni fa
Le casse sono come nuove esteticamente e vale la pena revisionarle.l'ideale sarebbe spedirle in fabbrica.
Ma tu non avevi problemi con le maxx evo 2?....com'è andata a finire con il problema ai finali di qualche mese fa sei soddisfatto?emo
Edited 7 Feb. 2014 1:25
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

07-02-14 13.41

A me è successo un problema simile una decina di anni fa: avevo acquistato le maxx4a nuove da una settimana, e al secondo ingaggio il woofer di un diffusore ha iniziato a funzionare ad intermittenza. Non volevo attendere i tempi di assistenza fbt, così ho aperto la cassa incriminata. L'ho messa in funzione, e con il dorso di un cacciavite ho iniziato a picchettare sui vari connettori della maxx. Nel mio caso era semplicemente il connettore del finale LF: si era sfilato (e le vibrazioni della cassa in uso facevano quell'effetto "attacca-stacca"). Ho premuto sul connettore, ci ho spruzzato un pelo di disossidante, un po' di colla a caldo e... Dopo 10 anni di onorato servizio (senza più problemi) ho venduto un pò a malincuore le maxx.

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

07-02-14 19.39

grattacorde ha scritto:
ho venduto un pò a malincuore le maxx

Sono fantastiche le maxx4..
emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

08-02-14 00.10

@ grattacorde
A me è successo un problema simile una decina di anni fa: avevo acquistato le maxx4a nuove da una settimana, e al secondo ingaggio il woofer di un diffusore ha iniziato a funzionare ad intermittenza. Non volevo attendere i tempi di assistenza fbt, così ho aperto la cassa incriminata. L'ho messa in funzione, e con il dorso di un cacciavite ho iniziato a picchettare sui vari connettori della maxx. Nel mio caso era semplicemente il connettore del finale LF: si era sfilato (e le vibrazioni della cassa in uso facevano quell'effetto "attacca-stacca"). Ho premuto sul connettore, ci ho spruzzato un pelo di disossidante, un po' di colla a caldo e... Dopo 10 anni di onorato servizio (senza più problemi) ho venduto un pò a malincuore le maxx.

Grattacorde, mi hai dato uno spunto valido. dato che i morsetti fast agli altoparlanti sono saldamente ancorati,
non mi rimane che smontare il finale e verificare le morsettiere o spinotti all'uscita dei finali....magari fosse così!.
comunque dopo 10 anni di utilizzo devo dire che le maxx 4 A sono state casse affidabili. sto pensando di venderle per passare a coni da 10" ed un suono migliore e meno stridulo delle maxx 4. ho appena ordinato una Db technologies 710 Dx che utilizzero come monitor. se mi soddisferà ne ordinerò altre due simili, oppure potrei prendere le 910 Dx delle quali il tecnico Della Db technologies, mi ha garantito che sono sbalorditive e montano coni e driver di alta qualità RCF ed il woofer con bobina da 3", permettendomi di soddisfare ampiamente piccole e medie situazioni senza faticare troppo di schiena,ma senza rinunciare alla qualità sonora.
Edited 7 Feb. 2014 23:11
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

08-02-14 17.04

ho controllato. i connettori in uscita dal finale sono tutti saldamente ancorati....
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

08-02-14 17.19

@ GIOVANNI1234
Ultimamente le mie maxx 4 a 1 serie, stanno dando qualche grattacapo...emo succede che funzionino bene durante le prove e parte della serata, ma improvvisamente iniziano a gracchiare dal woofer, senza alcuna spiegazione. a volte capita anche che il woofer smetta parzialmente di funzionare a pieno e viene sovrastato dal tweeter. Preciso che i woofer sono nuovi, di cui uno ha solo 2 giorni di utilizzo. potrebbe dipendere dai finali? oppure qualche potenziometro da sostituire?
Edited 5 Feb. 2014 19:18
prima di sostituire i woofer ha mai dato simili problemi?
hai fatto revisionare/visionare lo stato delle saldature?
emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

08-02-14 19.38

@ textars
prima di sostituire i woofer ha mai dato simili problemi?
hai fatto revisionare/visionare lo stato delle saldature?
emo
No, niente saldature. le uscite dai finali sono tutte fast (spinottino maschio-femmina ad incasso lamellare) sui coni idem. tutti i componenti ad occhio sembano ok, polvere 0, probabilmente servirà un test in fabbrica.
Prima di sostituire il woofer si, lo faceva ugualmente, in più il woofer a volte gracchiava come se fosse da sostituire. il bello che però non lo faceva sempre.strano.
ora col woofer nuovo durante una serata intera non ha gracchiato, però in certi momenti il woofer smette di pompare e viene sovrastato dal tweeter....
Edited 8 Feb. 2014 18:43
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

08-02-14 19.46

Ma voi ce la fate a sopportare le maxx 4 A senza dover "chiudere" sulle regolazioni della cassa le frequenze alte?...io taglio di almeno 1/4 il potenziometro delle alte. diversamente se a 0, è molto imprecisa. e sto parlando di tutte le maxx4, non solo le mie....è vero che sono datate ma quando uscirono sul mercato il suono mi piaceva.ora invece molto meno.
Edited 8 Feb. 2014 18:47
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

09-02-14 03.11

GIOVANNI1234 ha scritto:
è vero che sono datate ma quando uscirono sul mercato il suono mi piaceva.ora invece molto meno.[

Normale... Adesso sono molto orientato come gusto verso le JBL, RCF TT, casse con una espressività diversa... E' una evoluzione, oppure una involuzione dell'apparato uditivo.... emo
emo
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

09-02-14 10.28

Si, le maxx4 erano parecchio "scavate" sui medi x i miei gusti.
Ho provato le Himaxx 40a e ho completamente rinnegato le maxx: tutt'altra storia, medi presenti e potenza. Utilizzate per 5 anni. Ho ancora le Himaxx, ma al momento sto usando rcf. Devo dire che mi piacciono entrambe come suono (e questa volta non vendo le Fbt)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

09-02-14 13.12

GIOVANNI1234 ha scritto:
io taglio di almeno 1/4 il potenziometro delle alte. diversamente se a 0, è molto imprecisa

... A volte si prendono la colpa le casse quando è la sorgente audio che non va benissimo... Inoltre è bene vanno utilizzare i diffusori al giusto volume... Oltre a questo limite (anche prima dello sfarfallio del limter) puo' diventare tutto impreciso..
emo
Edited 9 Feb. 2014 12:13
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

09-02-14 19.26

@ grattacorde
Si, le maxx4 erano parecchio "scavate" sui medi x i miei gusti.
Ho provato le Himaxx 40a e ho completamente rinnegato le maxx: tutt'altra storia, medi presenti e potenza. Utilizzate per 5 anni. Ho ancora le Himaxx, ma al momento sto usando rcf. Devo dire che mi piacciono entrambe come suono (e questa volta non vendo le Fbt)
non a caso le hi maxx sono più care delle altre FBT di pari fascia.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

09-02-14 19.31

@ GIOVANNI1234
No, niente saldature. le uscite dai finali sono tutte fast (spinottino maschio-femmina ad incasso lamellare) sui coni idem. tutti i componenti ad occhio sembano ok, polvere 0, probabilmente servirà un test in fabbrica.
Prima di sostituire il woofer si, lo faceva ugualmente, in più il woofer a volte gracchiava come se fosse da sostituire. il bello che però non lo faceva sempre.strano.
ora col woofer nuovo durante una serata intera non ha gracchiato, però in certi momenti il woofer smette di pompare e viene sovrastato dal tweeter....
Edited 8 Feb. 2014 18:43
Sembrerebbe una interruzione di segnale... tipico problema da saldature difettose ... magari è una cavolata...
  • coltrane87
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 0  

14-08-22 17.01

@ lesliesound
Ciao Giovanni! E' capitato anche a me e nel mio caso era il pulsantino mic/line che cè sul retro... ho risolto facendo un ponte ed escludendo quel selettore, visto che non ho l'esigenza di usarle in mic.
Quei pulsanti meccanici sono veramente tremendi, ma le cause potrebbero essere altre...
spero di esserti stato d' aiuto.
Ciao!
Ciao, so che è passato moltissimo tempo ma ci provo , credo di avere lo stesso problema con il selettore mix Line nelle maxx4 , vedo che il selettore agisce su molti piedini , potresti dirmi quali piedini devo ponticellare ? Mi faresti un favorone