10-02-14 21.08
Ciao ragazzi vorrei un consiglio per un neofita di questo campo.11-02-14 03.42
Prendi una tastiera muta * e collegala al pc, poi ti scarichi un po' di vst (virtual instruments) gratis e intanto impari, poi riparliamo di tastiere, ws, synth, ecc
12-02-14 00.41
grazie per la risposta!12-02-14 17.01
Ciao! non conosco la umx610, ma la launchkey a me piace tantissimo :) L'ho provata da un mio amico ed è gran buona! Poi ha un sacco di controlli se mai in futuro vorrai usare qualche vst particolare, ma per adesso non hai questa necessità quindi anche una keystation andrebbe bene!12-02-14 17.53
Io invece ti consiglierei la Behringer UMX610 (non me ne voglia assolutamente Tele169
), perchè costa qualcosa di meno, ha una tastiera leggermente migliore (a parer mio ovviamente) della Novation Launchkey e infine, opzione più rilevante, possiede l'entrata MIDI (utile per esempio per controllare e far suonare un modulo, es. un Waldorf Blofeld Desktop o tanti altri) che invece, la Launchkey non possiede.
12-02-14 17.58
Dimenticavo: la Launchkey possiede più controlli che possono essere utili appunto per gestire meglio i parametri del mixaggio e del VST relativo, ma se a te serve "imparare a suonare la tastiera" vedo più indicata la Behringer (se proprio devi scegliere una "tastiera muta").
12-02-14 18.40
)
io ho consigliato la launchkey perché la conosco e perché ho pensato che, per risparmiare o comunque salvare qualche soldo, sarebbe stata molto interessante per via dei controlli in un futuro vst :) piacerebbe anche a me un waldorf xD ma non posso comprarlo per adesso
comunque potrebbe sempre controllarlo con un'interfaccia midi-usb con un pc da intermediario
12-02-14 19.36

12-02-14 19.43
in effetti la Launchkey così a pelle mi è subito piaciuta, ma è una questione puramente estetica in quanto sono nuovo di questa materia!12-02-14 19.43
mm.. prima o poi proverò u.u12-02-14 20.05
Giuro che non capisco i consigli. A fine post c'è l'ipotesi del "prendere lezioni".
12-02-14 22.13
capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio per la dritta ma alla fine vorrei imparare le basi per poi andare per la mia strada (ci vorrà un sacco di tempo però se una cosa mi prende bene sono sicuro di farcela).13-02-14 19.07
Perdonami, ma per "imparare le basi" hai bisogno di una tastiera pesata, altrimenti la "tua strada" sarà piuttosto limitata,soprattutto tecnicamente.