Consiglio tastiera o tastiera muta?

• niko1987
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna

10-02-14 21.08

Ciao ragazzi vorrei un consiglio per un neofita di questo campo.
vorrei iniziare a suonare la tastiera ma non ho nessuna idea su cosa comprare e cerco un consiglio.
mi piacerebbe suonare le basi di una qualsiasi canzone, magari registrarla a pc o magari usarla come accompagnamento con la base originale.
non so se orientarmi su una tastiera normale tipo yamaha ypt 220 (ho letto qualche notizia a riguardo e vista su youtube) oppure una muta collegata al pc.
premetto che mi piacerebbe averla collegata al mio sintoamplificatore che a sua volta è collegato al pc ma non saprei su quale orientarmi.
capisco che non è una cosa semplice imparare a suonare ma voglio mettercela tutta e magari mi farò anche un corso da un buon maestro.
fascia di prezzo sulle 220/230€.
grazie a tutti!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

11-02-14 03.42

Prendi una tastiera muta * e collegala al pc, poi ti scarichi un po' di vst (virtual instruments) gratis e intanto impari, poi riparliamo di tastiere, ws, synth, ecc
emo
Così intanto non butti via soldi nel caso poi debba cambiare idea...
E scordati che un "buon maestro'" ti insegni a suonare su una tastierina di plastica, pretenderá come minimo un piano digitale, che al momento é fuori dal tuo budget...
emo

E benvenuto sul forum di Supporti

* Tastiere mute:
guarda Behringer per fascia economica, altrimenti Akai, Novation, se puoi salire di prezzo
Edited 11 Feb. 2014 2:45
  • niko1987

12-02-14 00.41

grazie per la risposta!
ho visto una NOVATION LaunchKey 61 a 188€ e una BEHRINGER UMX610 a 158€, consigli?
grazie
  • tele169
  • Risp: 116
  • Loc: Verona

12-02-14 17.01

Ciao! non conosco la umx610, ma la launchkey a me piace tantissimo :) L'ho provata da un mio amico ed è gran buona! Poi ha un sacco di controlli se mai in futuro vorrai usare qualche vst particolare, ma per adesso non hai questa necessità quindi anche una keystation andrebbe bene!
Se puoi io prenderei comunque la launchkey :)

12-02-14 17.53

Io invece ti consiglierei la Behringer UMX610 (non me ne voglia assolutamente Tele169emo), perchè costa qualcosa di meno, ha una tastiera leggermente migliore (a parer mio ovviamente) della Novation Launchkey e infine, opzione più rilevante, possiede l'entrata MIDI (utile per esempio per controllare e far suonare un modulo, es. un Waldorf Blofeld Desktop o tanti altri) che invece, la Launchkey non possiede. emo

12-02-14 17.58

emoDimenticavo: la Launchkey possiede più controlli che possono essere utili appunto per gestire meglio i parametri del mixaggio e del VST relativo, ma se a te serve "imparare a suonare la tastiera" vedo più indicata la Behringer (se proprio devi scegliere una "tastiera muta"). emo
  • tele169

12-02-14 18.40

OscarPeterson ha scritto:
Io invece ti consiglierei la Behringer UMX610 (non me ne voglia assolutamente Tele169emo)

Figuriamoci emo io ho consigliato la launchkey perché la conosco e perché ho pensato che, per risparmiare o comunque salvare qualche soldo, sarebbe stata molto interessante per via dei controlli in un futuro vst :) piacerebbe anche a me un waldorf xD ma non posso comprarlo per adesso emo comunque potrebbe sempre controllarlo con un'interfaccia midi-usb con un pc da intermediario
a questo proposito.. non l'ho mai pensato.. se io collegassi una tastiera come la launchkey con solo usb ad un modulo midi con un cavo midi-usb funzionerebbe? emo

12-02-14 19.36

tele169 ha scritto:
se io collegassi una tastiera come la launchkey con solo usb ad un modulo midi con un cavo midi-usb funzionerebbe? emo

Mi pare di no, ma non ne sono certo perchè non avendone mai avuta l'esigenza non ho provato.
In ogni caso cambia l'entrata USB da tipo A a quella di tipo B, cioè, per intenderci cavi USB di tipo "piatto" sono diversi dai cavi USB delle stampanti, di tipo "quadrato" (spero mi stia seguendo).emo
E non credo che gli adattatori possano risolvere qualcosa.emo
Però io non sono un esperto e non posso dirti se non le mie riflessioni al riguardo.emo

La Novation Launchkey nasce ed è strutturata per lo più, per interfacciarsi esattamente con la relativa App per iPad, per altro (se non solo pc e senza midi) non credo vada benissimo.emo
  • niko1987

12-02-14 19.43

in effetti la Launchkey così a pelle mi è subito piaciuta, ma è una questione puramente estetica in quanto sono nuovo di questa materia!
  • tele169

12-02-14 19.43

mm.. prima o poi proverò u.u
comunque si, hai ragione sull'utilità di avere un midi in - out a bordo!

12-02-14 20.05

Giuro che non capisco i consigli. A fine post c'è l'ipotesi del "prendere lezioni".

Già solo questa parentesi dovrebbe spingere tutti a consigliare minimo una 88 tasti pesati (aggiungendo qualcosa nell'ordine dei 90 euro al budget specificato ad esempio ti accaparreresti una Farfisa cdp100,che ti garantisce oltre a buoni 88 tasti pesati, un ingombro minimo, leggera per il trasporto e ha la possibilità, grazie alla presa usb midi, di essere collegata al pc e funzionare da tastiera muta con i miliardi di vst free in giro)

Non per smontarti, ma se vuoi imparare da un maestro,devi necessariamente poterti allenare su una tastiera pesata,altrimenti,come si dice da ste parti, "fai cazz" emo
  • niko1987

12-02-14 22.13

capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio per la dritta ma alla fine vorrei imparare le basi per poi andare per la mia strada (ci vorrà un sacco di tempo però se una cosa mi prende bene sono sicuro di farcela).
mi piacerebbe fare cover a tastiera delle canzoni italiane e straniere per divertirmi non tanto per diventare "il mago del piano".
ho visto anche modelli meno costosi tipo ALESIS QX61 e M-AUDIO Oxygen 61 magari potrei puntare su una spesa minore o andare sull'usato per vedere se effettivamente mi piace.
grazie a tutti.

13-02-14 19.07

Perdonami, ma per "imparare le basi" hai bisogno di una tastiera pesata, altrimenti la "tua strada" sarà piuttosto limitata,soprattutto tecnicamente.

Edit: aggiungo un bel "poi fai come ti pare", tanto per "riempire" emo
Edited 13 Feb. 2014 18:08