Yamaha Tyros 4: Modificare alcune voci dei canali midifiles

• pianosuisse
  • Membro: Guest
  • Risp: 122
  • Loc: Catania

14-03-14 02.21

Buongiorno a tutti!

Su alcuni midifiles (quelli reperibili in commercio, a pagamento e/o gratuiti) vorrei sostituire qualche voce. ad esempio, una chitarra folk con una classica o , su un canale dove è presente un piano elettrico sostituirlo con un un piano a coda o ancora sostituire la voce di un flauto con quella di un sax...

Nelle gloriose e vecchie serie delle Psr (vedi la 540 o la 550) era una operazione molto semplice.

sono sicuro che si possa fare (a maggior ragione) sugli ultimi modelli che sono molto più sofisticati.

Sono rimasto un vecchio imbranato informatico e non riesco a farlo sulla mia Tyros 4.

Dove sbaglio?

Grazie anticipatamente a chi potrà e vorrà aiutarmi!

emo

Edited 14 Mar. 2014 2:26
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

15-03-14 14.09

Caro pianosuisse, ha due possibilità, simili, ma soltanto una permette di salvare il midifile.
Il metodo più veloce è premere il tasto MIXER CONSOLE finché appare la lista delle prime otto tracce MIDI. Poi, premendo un tasto apposito del display, potrai passare alle seconde otto. Tramite i tasti del display, seleziona la riga con le icone delle Voice. Poi, tramite i tasti numerati sotto il display, premi la voce che vuoi sostituire. Con questa procedura, attenzione, non potrai salvare il midifile. Serve per apportare modifiche al midifile in tempo reale.

Se, invece, il tuo intento è di salvare il midifile con le modifiche, devi utilizzare Sound Creator. Se non erro, anche nella Tyros4 si trova in alto sùbito a destra del monitor. Muovi con le frecce alla seconda schermata. Seleziona, poi, l’ultima voce (la quinta). Ripeti la procedura con il MIXER CONSOLE. Al termine, premi il tasto sinistro di conferma (mi sta sfuggendo il nome preciso) e poi SAVE.

Ora ho seguito la memoria fotografica, non potendo interagire con lo strumento. Se qualcosa non ti fosse chiara, o se io avessi saltato qualche passaggio, con più tempo a disposizione, ti riporterò la procedura completa.
  • pianosuisse

15-03-14 14.24

corgiov ha scritto:
Ora ho seguito la memoria fotografica, non potendo interagire con lo strumento. Se qualcosa non ti fosse chiara, o se io avessi saltato qualche passaggio, con più tempo a disposizione, ti riporterò la procedura completa.

Grazie mille Corgiov, sempre disponibile, ci provo subito e se avrò problemi ti farò sapere. intanto un meritatissimo thank!
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

15-03-14 18.59

ciao pianosuisse. devi fare così : una volta inserita la pen drive sulla tyros4 oppure se c'e' l'hai nell' hd interno. una volta caricato il midi file vai su' DIGITAL RECORDING. poi su' SONG CREATOR. poi con i tasti tab <> vai su' CHANNEL. poi con le freccette (A) e (B).vai su' SETUP (5).fai partire il midi file, poi su MIXING CONSOLE fai tutte le modifiche che vuoi al midi file. puoi abbassare il volume o aumentare il volume di ogni traccia, puoi cambiare i sound con un altro strumento , puoi cambiarci la batteria, basso o quel che si vuole, poi una volta fatto le modifiche premi EXECUTE. e dopo premi SAVE puoi salvare il midi file o negli user o nell' hd della tyros4 oppure sulla pen drive. emo
Edited 15 Mar. 2014 18:02
  • pianosuisse

16-03-14 10.27

@ borrenzo
ciao pianosuisse. devi fare così : una volta inserita la pen drive sulla tyros4 oppure se c'e' l'hai nell' hd interno. una volta caricato il midi file vai su' DIGITAL RECORDING. poi su' SONG CREATOR. poi con i tasti tab <> vai su' CHANNEL. poi con le freccette (A) e (B).vai su' SETUP (5).fai partire il midi file, poi su MIXING CONSOLE fai tutte le modifiche che vuoi al midi file. puoi abbassare il volume o aumentare il volume di ogni traccia, puoi cambiare i sound con un altro strumento , puoi cambiarci la batteria, basso o quel che si vuole, poi una volta fatto le modifiche premi EXECUTE. e dopo premi SAVE puoi salvare il midi file o negli user o nell' hd della tyros4 oppure sulla pen drive. emo
Edited 15 Mar. 2014 18:02
Grande Borrenzo!

Grazie! adesso sono in ospedale per un trattamento, questo pomeriggio, se non sarò troppo sfinito, ci proverò subito, al massimo domattina e ti farò sapere! Un sentito thank anche a te!
emo
  • borrenzo

16-03-14 13.39

@ pianosuisse
Grande Borrenzo!

Grazie! adesso sono in ospedale per un trattamento, questo pomeriggio, se non sarò troppo sfinito, ci proverò subito, al massimo domattina e ti farò sapere! Un sentito thank anche a te!
emo
inanzitutto in bocca al lupo spero che sia nulla di grave, ti ringrazio per il tuo gentile thanks !!!! emo
Edited 16 Mar. 2014 12:40
  • corgiov

16-03-14 15.14

borrenzo ha scritto:
una volta inserita la pen drive sulla tyros4 oppure se c'e' l'hai nell' hd interno. una volta caricato il midi file vai su' DIGITAL RECORDING.

Immaginavo di aver saltato questo passaggio. La Tyros5 è leggermente cambiata nella disposizione e nella nomenclatura di questi tasti.
  • borrenzo

16-03-14 15.55

corgiov ha scritto:
Se, invece, il tuo intento è di salvare il midifile con le modifiche, devi utilizzare Sound Creator.

inavertitamente ti sarai confuso con song creator invece di sound creator. emo emo
Edited 16 Mar. 2014 14:57
  • pianosuisse

16-03-14 22.00

Grazie ragazzi, siete stupendi!

sono appena rientrato, non ce la faccio per stasera a provare la procedura, lo farò domattina.

Approfitto di questo 3D aperto da me per rendere tutti partecipi di un mio pensiero. non posso farlo nella polis perchè non ho ancora il numero di post sufficienti che me ne danno diritto:

Come ho pubblicamente comunicato nello spazio dedicato al profilo personale (molti elencano il loro setup o pubblicano una massima, un aforisma) non sto molto bene, anzi, diciamo pure che sto abbastanza male e che vivo una situazione di salute molto difficile.

Ebbene, se non avessi avuto la musica e la mia tastiera, la mia voglia di lottare per continuare a vivere non avrebbe avuto la stesa forza. Certo, penso a mio figlio, mi preoccupo per lui, lo vorrei vedere "sistemato" prima di andarmene ma questo è un sentimento normale e comune a tutti i genitori.

Quindi vorrei trasmettere ai "profani" questo messaggio: la musica è forza, è amore, è voglia di vivere, è una condizione essenziale ed imprescindibile della vita stessa.

Grazie di cuore a tutti e soprattutto a questo meraviglioso forum!

emoemoemo

Mi scuso con gli amministratori per essere andato fuori tema.
Edited 16 Mar. 2014 23:26
  • borrenzo

17-03-14 09.08

@ pianosuisse
Grazie ragazzi, siete stupendi!

sono appena rientrato, non ce la faccio per stasera a provare la procedura, lo farò domattina.

Approfitto di questo 3D aperto da me per rendere tutti partecipi di un mio pensiero. non posso farlo nella polis perchè non ho ancora il numero di post sufficienti che me ne danno diritto:

Come ho pubblicamente comunicato nello spazio dedicato al profilo personale (molti elencano il loro setup o pubblicano una massima, un aforisma) non sto molto bene, anzi, diciamo pure che sto abbastanza male e che vivo una situazione di salute molto difficile.

Ebbene, se non avessi avuto la musica e la mia tastiera, la mia voglia di lottare per continuare a vivere non avrebbe avuto la stesa forza. Certo, penso a mio figlio, mi preoccupo per lui, lo vorrei vedere "sistemato" prima di andarmene ma questo è un sentimento normale e comune a tutti i genitori.

Quindi vorrei trasmettere ai "profani" questo messaggio: la musica è forza, è amore, è voglia di vivere, è una condizione essenziale ed imprescindibile della vita stessa.

Grazie di cuore a tutti e soprattutto a questo meraviglioso forum!

emoemoemo

Mi scuso con gli amministratori per essere andato fuori tema.
Edited 16 Mar. 2014 23:26
caro amico pianosuisse, sono dispiaciutissimo , mi auguro con tutto l'amina che tu riesca a risolvere alla grande la tua situazione di salute ( mai mollare , mai dire mai e credici sempre ). hai ragione la musica e' amore e speranza e in quel momento che la suoni o la canti ti fa' dimenticare tutti i momenti brutti. comunque per qualsiasi cosa , puoi contare su' di me e su' tutti gli amici di questo splendito forum, anche se virtuale siamo tutti ottimi amici. un caro abbraccio e un grande in bocca al lupo di vero cuore !!!emo
Edited 17 Mar. 2014 9:45
  • corgiov

17-03-14 13.27

borrenzo ha scritto:
inavertitamente ti sarai confuso con song creator invece di sound creator. emo emo

No, la Tyros5 ha un tasto che si chiama semplicemente Creator.
  • borrenzo

17-03-14 13.55

@ corgiov
borrenzo ha scritto:

No, la Tyros5 ha un tasto che si chiama semplicemente Creator.
aah ecco, hanno cambiato, quindi devi entrare nella pagina creator e li trovi quello che cerchi cioe' o song creator /style creator/multipad creator. giusto ?
Edited 17 Mar. 2014 12:56
  • pianosuisse

17-03-14 17.36

borrenzo ha scritto:
un caro abbraccio e un grande in bocca al lupo di vero cuore !!!emo

emo

Ok, ci sono riuscito! Sbaglio ancora qualcosina, devo prenderci la mano perchè nella prova di salvataggio che ho fatto, ogni tanto mi "salta" qualche nota. Chissà che combino e dove, ma perfezionerò la tecnica.

grazie ancora a tutti!
emo
  • borrenzo

17-03-14 17.42

@ pianosuisse
borrenzo ha scritto:
un caro abbraccio e un grande in bocca al lupo di vero cuore !!!emo

emo

Ok, ci sono riuscito! Sbaglio ancora qualcosina, devo prenderci la mano perchè nella prova di salvataggio che ho fatto, ogni tanto mi "salta" qualche nota. Chissà che combino e dove, ma perfezionerò la tecnica.

grazie ancora a tutti!
emo
emoemo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

18-03-14 21.20

pianosuisse ha scritto:
la musica è forza, è amore, è voglia di vivere, è una condizione essenziale ed imprescindibile della vita stessa.

E' così!
emo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

18-03-14 21.21

Dimenticavo, thanks.
  • corgiov

18-03-14 21.45

borrenzo ha scritto:
aah ecco, hanno cambiato, quindi devi entrare nella pagina creator e li trovi quello che cerchi cioe' o song creator /style creator/multipad creator. giusto ?

Giusto!emo

Riguardo alle note che saltano, forse stai utilizzando voci che raggiungono velocemente il limite di polifonia?
Edited 18 Mar. 2014 20:46
  • borrenzo

18-03-14 22.19

@ corgiov
borrenzo ha scritto:

Giusto!emo

Riguardo alle note che saltano, forse stai utilizzando voci che raggiungono velocemente il limite di polifonia?
Edited 18 Mar. 2014 20:46
puo' essere che salta qualche passaggio durante le modifiche dei sound e del salvataggio del midi file , ma puo' essere anche quello giustamente descritto da te emo
Edited 18 Mar. 2014 21:24
  • pianosuisse

22-03-14 06.26

@ renatus
Dimenticavo, thanks.
Ma grazie a Te, carissimo Renatus, per il generoso contributo che hai sempre apportato a questo sito ed alla tua infinita disponibilità per non parlare del tuo blog!
emo
  • sergiumis
  • Risp: 12
  • Loc: Genova

12-05-14 13.52

ciao corgiov. come poso modificare su la tyros-4 tonalita ex Cmol per Dmol? iuo sono arivatto al punto di:digital recording>song creator> tab<> chanel -4 e poi no capisco nenti mi da ch1-16 ma comme se fa non so grazzie