09-04-14 15.22
Ciao ragazzi. Ho dei cavi Quicklok vitamina Jack-Jack che suonano molto bene. Ora ho la necessità di acquistare quattro cavi Xlr-Xlr nuovi e mi chiedevo se vale la pena restare sui Quicklok che costano 24 euro oppure puntare sui reference che stanno a 36 euro. La differenza si sente secondo voi? Le casse sono SR ed il mixer Hallen & Heath..09-04-14 15.42
I cavi non suonano trasferiscono semplicemente il segnale da un punto A ad un punto B è molto importante la schermatura e una capacità parassita bassa, ma che comunque si può fare sentire solo con carichi ad alta impedenza (che sconsiglio di utilizzare nelle lunghe distanze) la resistenza serie è trascurabile se si trasferisce un segnale di B.F se invece si trasferisce potenza (casse acustiche) è importante che sia molto bassa, prossima allo zero, quindi sezione dei cavi generosa per le casse acustiche specie se l'impedenza è 4 ohm. Poi è importante la robustezza la flessibilità le caratteristiche meccaniche in genere.Naturalmente chi ha speso centinaia di € in cavi può non concordare.... ma basta fare un test BENDATI ascoltare uno o più brani musicali, con cavi diversi e le sorprese non mancheranno nel caso dei diffusori un test del genere ha portato alla vittoria di un banale cavo elettrico di generosa sezione. Quindi cavo decente ! con ottima schermatura ma senza svenarsi inutilmente. By09-04-14 16.07
cavi klotz con connettori neutrik e sei apposto per tutta la vita.09-04-14 16.15
Conosci qualche modello da potermi indicare od un sito dove poter acquistare?09-04-14 16.29
09-04-14 23.35
io me li faccio fare tutti da costui.....10-04-14 12.50
Bhè se proprio ti vuoi passare un pò di tempo, nei negozi reference autorizzati, ambassador, portando il tuo cavo ti fanno sentire la differenza poi con il loro cavo.10-04-14 13.16
lipuwwf, grazie a te ho appena scoperto che quello che mi ha venduto le casse e quindi i relativi cavi,( prime pmc224 procab) con connettori xlr neutrik mi ha preso in giro su quest'ultimi. Facendo una piccola ricerca sul sito del produttore mi sono accorto che sono cavi bilanciati per microfono. Ora cio che cosa comporta? fino ad ora li ho sempre utilizzati e le casse si sentono molto bene. la differenza in pratica dove sta?
10-04-14 15.56
secondo me non vale la pena di spendere questi soldi per dei cavi10-04-14 15.59
10-04-14 16.32
io invece sono dell'avviso che investire su cavi di qualità e dico di qualità, non costosi, sia di particolare importanza.10-04-14 16.44
I cavi di qualità li vorrei utilizzare fissi in studio, dove potrei apprezzarne la qualità.. in live, con la confusione, non so se ne vale la pena e vorrei approntare una borsa con i cavi da battaglia da lasciare sempre pronti ed evitare di smontare e rimontare sempre tutto... In quest'ottica cosa consigliereste? Klotz, Reference, Quiklok di qualità?10-04-14 21.31
11-04-14 04.47

11-04-14 05.02
11-04-14 10.38
11-04-14 19.16
proprio lo stesso cavo non è, almeno a quanto detto nel sito del produttore, nel mio caso Procab, sul sito mette appunto i dati tecnici dei propi cavi, che differiscono tra loro, in base se per mic o casse, appunto per sezione, robustezza, impedenze e altro.
17-04-14 13.26
Aggiornamento. Ho provato i reference in relazione a cavi da 10 euro, grazie ad un amico: un miglioramento del suono del 20 % secondo me. Le frequenze sono separate in maniera migliore e ne guadagnano quelle alte. Il suono è meno impastato ed aumentando il volume resta tutto più chiaro e distinto... Servirebbero 200 euro circa per quattro cavi... Al momento possono aspettare
18-04-14 19.38
un tantino cari...