Help!! consiglio casse con woofer da 15 semiprofessionali

24-04-14 17.35

Salve a tutti!! Sono nuovo del forum, vi seguo da un pò e ho letto già veramente molte discussioni a riguardo ma ancora non ho le idee ben chiare, chiedo aiuto a chi è più esperto di me.
Sto cercando da più di due settimane, impazzendo e investendo ogni mio minuto libero in ricerche, delle casse abbastanza potenti, pensavo sui 300/400 watt rms, con il woofer da 15", devo amplificare principalmente una batteria elettronica ed una voce. Le cerco abbastanza potenti perchè una volta fatto l'acquisto vorrei mi potesse servire sempre e non solo in locali piccoli, non parlo di live all aperto con chissà quante persone, ma comunque che riescano ad accompagnare il mio percorso per un paio d'anni. Vi spiego il mio dilemma: Ho un budget ridotto, si aggira intorno ai 500 euro perciò stavo pensando di comprare una coppia di casse semiprofessionali usate, ove nel prezzo devono rientrare almeno gli stativi, in quanto dovrò farmi carico di almeno altri 50 euro per la spedizione. Mi sentirei più sicuro comprandole ancora in garanzia .. Suono e studio la batteria da più di 5 anni e so quando sia difficile trovare un prodotto semiprofessionale a questo prezzo. Arrivando al sodo:
- esiste una coppia di casse NUOVE ma con un wattaggio minore (sempre woofer da 15) AFFIDABILI? In tal caso stavo pensando a delle behringer ma sono abbastanza confuso perchè molti le osannano e molti ne fanno una descrizione piuttosto negativa.
-oppure mi oriento su un usato come rcf 315 oppure jbt jolly da 15 oppure db opera oppure db cromo? Per quanto riguarda le db sono abbastanza confuso, stesso discorso delle behringer..
-infine vi chiedo se avete qualche altro modello che soddisfi le mie richieste da consigliarmi ? avevo pensato anche a casse come alto o dad ma molti le sconsigliano. Ho anche pensato a delle gbc ma nuove vengono sui 330 l una, dovrei comprarne due più stativi ed esco fuori budget..
Vi ringrazio in anticipo.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

24-04-14 18.05

emo con 500 euro prendi ben poco... non saprei, forse rcf oppure fbt jolly 15ba oppure l ultima serie J... sono economiche e ottime... emo

24-04-14 21.30

Si purtroppo hai ragione.. comunque ho delle novità, sono riuscito a trovare due soluzioni e sono quindi a un bivio:
-Delle db cromo woofer da 15"usate che vengono intorno ai 550 euro con stativi o delle casse behringer? Tra le due quali mi consigliate? Se mi consigliate behringer continuo la ricerca sui loro vari modelli, altrimenti mi fermo quiemo
Ancora mille grazieemo

Edit: tra db opera , db cromo e behringer entrambe woofer da 15" quali mi consigliate? Sto impazzendo e mi servono prima possibileemo
Edited 24 Apr. 2014 20:09
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

24-04-14 23.05

@ Manuel_Alfonso
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum, vi seguo da un pò e ho letto già veramente molte discussioni a riguardo ma ancora non ho le idee ben chiare, chiedo aiuto a chi è più esperto di me.
Sto cercando da più di due settimane, impazzendo e investendo ogni mio minuto libero in ricerche, delle casse abbastanza potenti, pensavo sui 300/400 watt rms, con il woofer da 15", devo amplificare principalmente una batteria elettronica ed una voce. Le cerco abbastanza potenti perchè una volta fatto l'acquisto vorrei mi potesse servire sempre e non solo in locali piccoli, non parlo di live all aperto con chissà quante persone, ma comunque che riescano ad accompagnare il mio percorso per un paio d'anni. Vi spiego il mio dilemma: Ho un budget ridotto, si aggira intorno ai 500 euro perciò stavo pensando di comprare una coppia di casse semiprofessionali usate, ove nel prezzo devono rientrare almeno gli stativi, in quanto dovrò farmi carico di almeno altri 50 euro per la spedizione. Mi sentirei più sicuro comprandole ancora in garanzia .. Suono e studio la batteria da più di 5 anni e so quando sia difficile trovare un prodotto semiprofessionale a questo prezzo. Arrivando al sodo:
- esiste una coppia di casse NUOVE ma con un wattaggio minore (sempre woofer da 15) AFFIDABILI? In tal caso stavo pensando a delle behringer ma sono abbastanza confuso perchè molti le osannano e molti ne fanno una descrizione piuttosto negativa.
-oppure mi oriento su un usato come rcf 315 oppure jbt jolly da 15 oppure db opera oppure db cromo? Per quanto riguarda le db sono abbastanza confuso, stesso discorso delle behringer..
-infine vi chiedo se avete qualche altro modello che soddisfi le mie richieste da consigliarmi ? avevo pensato anche a casse come alto o dad ma molti le sconsigliano. Ho anche pensato a delle gbc ma nuove vengono sui 330 l una, dovrei comprarne due più stativi ed esco fuori budget..
Vi ringrazio in anticipo.
Se riesci a trovare delle RCF usate,ma tenute come si deve, prendile pure, altrimenti per quello che puoi spendere, ti consiglio le Alto serie TS 115. discreta potenza e qualità accettabile a poco prezzo. per quello che posso dirti sulle behringer, lasciale perdere, tutte le volte che ho sentito quelle casse, non mi sono mai piaciute.
costano poco ma valgono molto poco.
  • GIOVANNI1234

24-04-14 23.06

@ Manuel_Alfonso
Si purtroppo hai ragione.. comunque ho delle novità, sono riuscito a trovare due soluzioni e sono quindi a un bivio:
-Delle db cromo woofer da 15"usate che vengono intorno ai 550 euro con stativi o delle casse behringer? Tra le due quali mi consigliate? Se mi consigliate behringer continuo la ricerca sui loro vari modelli, altrimenti mi fermo quiemo
Ancora mille grazieemo

Edit: tra db opera , db cromo e behringer entrambe woofer da 15" quali mi consigliate? Sto impazzendo e mi servono prima possibileemo
Edited 24 Apr. 2014 20:09
tra quelle elencate le db opera su tutte.

24-04-14 23.15

Grazie mille, questo consiglio mi è molto utile, vorrei chiederti se le alto sono ai livelli delle db cromo da 15" perchè con lo stesso presso posso prendere le alto NUOVE ed avere così la certezza della garanzia, ma se la qualità è abissale allora punterei alle cromo in quanto le opera a questo prezzo non riesco a trovarle..
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

24-04-14 23.41

Le Opera della DB da 15 per 500 € la vedo dura anche sull'usato a meno di prendere le 515 DX e ti ci esce anche una coppia di stativi (ovviamente parlo dell'usato altrimenti siamo sopra i 700 € abbondantemente )
Ottime RCF 315 e FBT Jolly 15BA ma la vedo ancor più dura per 500 € di budget.
Sul nuovo non credi ci siano molte scelte (tranne le onnipresenti Behringer B115 - B215 ... consigliartele non me la sento ) quindi se come hai detto sono diffusori che dovranno accompagnarti per almeno due anni punta sull'usato garantito di qualche negozio .

emoemoemo

GBC manco dentro la mia vecchia Panda Young del 97 tamarra emoemo
  • GentleGiant

24-04-14 23.46

Alto e Behringer quasi meglio Behringer ... vai sull'usato con il budget di 500/550 € fatti un giretto sui soliti canali commerciali di strumenti musicali e trovi FBT -RCF-DB a prezzi molto vicini alla cifra che hai disponibile e ci fai più di due anni ... Non ti incaponire in acquisti affrettati , segui quello che avranno da dirti anche gli altri amici del forum e vedrai che una soluzione intelligente uscirà fuori.
emoemoemo

25-04-14 00.26

Innanzitutto grazie mille a tutti emo
Ho preso atto dei vostri consigli, anche io andrei su un usato ma non avendolo garantito mi sento poco sicuro.. a questo punto comprerei delle db cromo 15" a 600 euro o delle alto ts 115 15" come mi avete consigliato, tra le due quali sono più affidabili e di qualità migliore? emo

EDIT In ballo ci sono sempre le behringer anche se ancora non ho capito se sono meglio, peggio delle alto e delle db cromo..
Edited 24 Apr. 2014 22:27
  • GentleGiant

25-04-14 01.04

Manuel_Alfonso ha scritto:
Ho preso atto dei vostri consigli, anche io andrei su un usato ma non avendolo garantito mi sento poco sicuro.. a questo punto comprerei delle db cromo 15" a 600 euro o delle alto ts 115 15" come mi avete consigliato, tra le due quali sono più affidabili e di qualità migliore? emo

EDIT In ballo ci sono sempre le behringer anche se ancora non ho capito se sono meglio, peggio delle alto e delle db cromo..

Ciao Manuel , non mi pare di aver letto nelle risposte che ti siano state consigliate le Alto - DB Cromo o Behringer ... Le DB Opera sono una cosa le Cromo un'altra ... Che DB Cromo con woofer da 15 hai trovato a 600 € ???
Continuo a consigliarti un acquisto mirato sull'usato. I Negozi di strumenti musicali sono tenuti per legge a darti una garanzia di almeno 6 mesi.
Acquistare in negozio non è come acquistare da privati , anche se a mio parere i veri affarucci si fanno fra privati. Un privato non è tenuto a darti alcuna garanzia , anche se acquisti sul web accertati sempre che non ci sia scritto esplicitamente la formula visto e piaciuto.
So che a Sassari ci sono un paio di negozi di discreto livello ... da loro non si trova nulla ?
A questo punto dai un'occhiata anche alle Proel V15A ... a me non piacciono , comunque ascoltale e non acquistare alla cieca .
Poi eventualmente comprerai dove ti fa più comodo e dove riuscirai a spuntare il miglior prezzo.
Se sul nuovo ... il mio consiglio è di prenderle sul posto ... Non sai quanti magheggi riescono a fare con le vendite on line . emoemo
Edited 24 Apr. 2014 23:05

25-04-14 01.34

Si hai ragione farò un salto a sassari per vedere cosa vendono.. Ho trovato queste casse a 600 euro
http://www.pc-office.it/product.php?id_product=1376
Per il momento sto abbastanza brancolando nel buio visto che non posso spendere molto.. Già questa soluzione è cara ma se devo posso fare uno sforzo.Oppure ci sarebbe la soluzione delle alto su ebay a 600 euro la coppia più due stativi, resta il fatto che non potendo sentire nè le db cromo nè le alto non so proprio che fare, perchè sul nuovo a questa cifra non c e molto.Ho visto giusto , oltre alle già citate (e scartate) behringer, delle mackie da 15" sempre a 600 ma anche su questa marca non so molto. Andrei sull'usato trovando qualche coppia di casse al prezzo giusto o qualcosa in sardegna in modo da poterla testare, o come mi consigliate voi dai rivenditori (andrò a vedere in questi giorni). Restando sul nuovo quindi sono solo riuscito a trovare mackie db cromo e alto, voi me le sconsigliate?
Grazie ancora dei consigli emoemo
  • GIOVANNI1234

25-04-14 03.09

@ Manuel_Alfonso
Si hai ragione farò un salto a sassari per vedere cosa vendono.. Ho trovato queste casse a 600 euro
Per il momento sto abbastanza brancolando nel buio visto che non posso spendere molto.. Già questa soluzione è cara ma se devo posso fare uno sforzo.Oppure ci sarebbe la soluzione delle alto su ebay a 600 euro la coppia più due stativi, resta il fatto che non potendo sentire nè le db cromo nè le alto non so proprio che fare, perchè sul nuovo a questa cifra non c e molto.Ho visto giusto , oltre alle già citate (e scartate) behringer, delle mackie da 15" sempre a 600 ma anche su questa marca non so molto. Andrei sull'usato trovando qualche coppia di casse al prezzo giusto o qualcosa in sardegna in modo da poterla testare, o come mi consigliate voi dai rivenditori (andrò a vedere in questi giorni). Restando sul nuovo quindi sono solo riuscito a trovare mackie db cromo e alto, voi me le sconsigliate?
Se le devi tenere solo 2 anni, le alto possono andare bene. come vedi siamo della stessa zona, sia le Alto TS che le Db Cromo, puoi andarle ad ascoltare ad Alghero. (Cerca il sito del negozio,vendono anche on line) comunque se ti può interessare ho sentito le Alto l'estate scorsa in un disco pub all'aperto. le casse erano probabilmete le TS 112 o 110, fattostà che erano piccole ed il basso mi aveva impressionato talmente che volli avvicinarmi x vedere di che marca erano....per quello che costano non sono male. Eviterei le behringer.
Le Db cromo sono un 'altro compromesso, un prodotto Entry level. personalmente ho una opera 710 dx e devo dire che il suono non è male, ma messa affianco alle RCF art 710, non c'è paragone. le RCF stanno su un' altro pianeta. Vai ad ascoltarle,il negozio è vicino ai giardini pubblici di Alghero, troverai altre proposte.
Dimenticavo....hanno anche le behringer, così potrai anche smentirmi,nel caso!! ciao facci sapere.

emo
Edited 25 Apr. 2014 2:12
  • GIOVANNI1234

25-04-14 03.29

@ Manuel_Alfonso

Edited 24 Apr. 2014 22:27
Le behringer sono peggiori delle alto e delle Db a mio avviso. ma molto dipende anche da quanto le si paga!
un prodotto offerto a basso prezzo e che promette sfaville come watt dichiarati, è sempre di scarsa o bassa qualità.
meglio pochi watt sinceri che i 1000-2000 dichiarati delle behringer.
Edited 25 Apr. 2014 1:37
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

25-04-14 09.48

delle mackie da 15" sempre a 600

Infatti io andrei su queste .
Le ho sentite lo scorso anno (utilizzate da un dj però) e nn ci riuscivo quasi a crederci che suonassero così bene!

Io non avrei dubbi....sono il meglio dei cinesi emoemo.
Ah dimenticavo....io casse usate nn le comprerei mai e poi mai .....a meno che nn sei sicuro ma ...proprio proprio sicuro di chi le ha usate (poi qualcuno dirà sicuramente il contrario, ma si sa gli affari li fanno sempre gli altri emoemoemo)..!!
Ciao
Paolo
Edited 25 Apr. 2014 7:53
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-04-14 10.28

Peccato per il budget...emo
Queste ti avrebbero risolto tutti i problemi...emo
  • GIOVANNI1234

25-04-14 10.43

@ berlex65
delle mackie da 15" sempre a 600

Infatti io andrei su queste .
Le ho sentite lo scorso anno (utilizzate da un dj però) e nn ci riuscivo quasi a crederci che suonassero così bene!

Io non avrei dubbi....sono il meglio dei cinesi emoemo.
Ah dimenticavo....io casse usate nn le comprerei mai e poi mai .....a meno che nn sei sicuro ma ...proprio proprio sicuro di chi le ha usate (poi qualcuno dirà sicuramente il contrario, ma si sa gli affari li fanno sempre gli altri emoemoemo)..!!
Ciao
Paolo
Edited 25 Apr. 2014 7:53
Le alto hanno potenza continua di 400 watt - 800 di picco. dovrebbero essere perciò piu potenti telle Mackie thump. per il prezzo siamo li vicino...
  • GentleGiant

25-04-14 12.09

Ciao Manuel ho visto il sito dove vendono le Opera Cromo 15 + e visto il prezzo che fanno le prenderei in considerazione . Mi sono anche segnato sul sito di vendita on-line per vedere dove era nascosto il trucco ... ovvero se potessero aggiungere l'IVA al termine delle operazioni di acquisto tutto liscio fino al check di pagamento 618 € per la coppia ... non male .
Chiamali , senti se sono nuove , ex demo o cosa siano ... a 309€ ciascuna non è un acquisto da scartare a priori. Io sono partito dal prezzo di Thomann che le vende a 466 o qualche altro sito on line Italiano per cui avevo dedotto che il prezzo di 600 € fosse per delle ex demo o usate .... invece pare che si parli di nuovo emo
Non so come facciano a venderle a 309 € ciascuna ma se vero come pare prendile in considerazione . Di sicuro sono Entry Level ma le Alto come altrenativa non è che siano tutta sta grande qualità.
La Mackie Thump 15 non mi erano venute in mente e potrebbero essere una validissima soluzione , a me personalmente piacciono fino ad un certo punto ma con 600 € te al cavi alla grande , anche se i 400W dichiarati li vedrai con il binocolo.
Comunque le Cromo 15 + a 309 cadauna sono prese veramente bene .
Per chi ha fatto del sarcasmo sull'usato sappiate che l'usato se buon usato è sempre l'acquisto più intelligente.
Anche io per natura sono contrario ma se capita qualche cosa d'interessante nel negozio di mia fiducia o qualche collega da via alcuni pezzi ... se m'interessano li compro e fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema.
Personalmente rivendo molto materiale che dismetto o per motivi di spazio o per passaggio a modelli superiori o più nuovi.
Chi acquista o ha acquistato dal sottoscritto ( e sono stati in tanti) ha sempre acquistato prodotti pari al nuovo ...Bisogna conoscere chi vende e l'utilizzo che ne fa delle cose cede.
GG

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

25-04-14 12.18

KEMPTON GT 12 A
PROEL FLASH 15 A (si trovano ancora nuove in promo)
PROEL FLASH 12 A (vale come sopra)
FBT JOLLY 15 RA (si trovano ancora nuove)
FBT JOLLY 15BA (si trovano ancora nuove)

Se ti orienti in prodotti appena fuori produzione trovi quello che ti serve.
trovi anche delle Samson DB500A a quel prezzo... Vecchie ma buone. Da una ricerca fatta si sono rotte solo a chi non le ha utilizzate a modo.
emo
  • GIOVANNI1234

25-04-14 13.06

La FBT 15 RA l'ho avuta. è una discreta cassa x karaoke o soft piano bar. ad alti volumi non ce la vedo. la potenza è ben lontana dai 400 watt, infatti sono "solo" 200 watt. è troppo cara per quello che offre. non la consiglierei se non usata in buone condizioni.
Edited 25 Apr. 2014 11:07
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

25-04-14 13.10

@ GIOVANNI1234
La FBT 15 RA l'ho avuta. è una discreta cassa x karaoke o soft piano bar. ad alti volumi non ce la vedo. la potenza è ben lontana dai 400 watt, infatti sono "solo" 200 watt. è troppo cara per quello che offre. non la consiglierei se non usata in buone condizioni.
Edited 25 Apr. 2014 11:07
... Giusto, per un utilizzo "Semi"professionale...
emo
emo