Ancora su mixer e rumore (bianco) di fondo

  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

22-06-14 19.15

Come da oggetto.

Ho un mixer Lem 12 canali (questo)

Mi piace parecchio. E'comodo,capiente,un discreto suono,e i parametrici funzionano davvero emo

Però ha iniziato,da un po',a generare un rumore bianco di fondo.
Col tempo è esponenzialmente aumentato fino a diventare intollerabile.
Si tratta di un fruscio indipendente dai Faders dei canali,che funzionano tutti perfettamente.
Non pare nemmeno il classico "ronzio" di massa,ma un "shhhhhhhh" vero e proprio.
Il fruscio proviene da tutte le uscite (main,control room,ausiliarie) ed è correlato all'ampificazione/master volume (diminuisce assieme al fader).

Quali sono le ragioni,in questi casi?

Astenersi commenti del tipo "cambia mixer", "è come il Behringer" ecc ecc. Pareri tecnici emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

22-06-14 21.44

la butto lì.........hai provato a cambiare la cavetteria?emo
  • paologatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 7  

22-06-14 21.54

Se il fruscio sta pian piano aumentando col passare del tempo potrebbe essere qualche componente interno (i condensatori sono i primi indiziati) che sta lentamente invecchiando. Potresti iniziare a controllare i condensatori sull'alimentazione..
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-06-14 03.06

vorrei avere informazioni pure io su questi problemi.

ho notato sul mio mixer alto 12 canali che quando gli effetti tipo eco , delay, ecc.. si aggiungi insieme al effetto quel fastidioso ronzio "shhhhhhh" forte quando che alzo il volume. se invece tolgo gli effetti non si sente più.

ho già provato a cambiare cavi senza nessun risultatoemo
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

23-06-14 05.23

Cavetteria ininfluente. E'un rumore del macchinario. Si,i condensatori sull'alimentazione sono in pole position. Volevo sapere se qualcun'altro ha mai sistemato la questione.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

23-06-14 09.07

Francamente ho i miei dubbi che si tratti di alimentazione, nel caso dovresti avere un ronzio e non un fruscio.
Domande, lo fa su tutti gli input disponibili? I trim influiscono sul risultato? Il fruscio lo vedi sui led di uscita? Se non connetti l' ingresso lo fa ugualmente? Fammi sapere così cerchiamo di individuare la zona compromessa!emo
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

24-06-14 13.16

Fader,trim,inputs...tutto ininfluente. Il fruscio è presente sempre e proviene da tutti gli output,non si vede sul vumeter. Si riduce con il master a zero o con una sorta di pad che il mixer possiede sul retro,ma è naturale.










  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-06-14 15.58

prima prova è segare la messa a terra (proprio sul cavodi alimentazione) se non hai risulti prova a vedere se il rumore ti esce anche da un'aux pre. se esce anche da li puoi escludere la zona master (dato chele uscite pre sono antecedenti)
però se te lo fa su tutti i canali e tutte le uscite è strano...emo
hai per caso collegato qualcosa in qualche entrata che non sia quelle standard (tipo aux in)?
anzi, fai una cosa, butta tutto a 0, ma tutto proprio, e inizi a alzare un potenziometro per volta!!!!!!
Edited 24 Giu. 2014 13:58
  • paologatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 7  

24-06-14 18.26

dario65 ha scritto:
Francamente ho i miei dubbi che si tratti di alimentazione, nel caso dovresti avere un ronzio e non un fruscio.


beh non e' detto che debba per forza risultare un ronzio.. non sappiamo neanche se l'alimentazione e' lineare o switching. L'indizio fondamentale che mi faceva pensare all'alimentazione era la segnalazione che il fruscio appare su tutti i canali (e non solo su alcuni) e nel tempo piano piano aumenta. Comunque tutto e' possibile.
Un'altra causa possibile, da controllare sono le connessioni interne. Una massa di qualche connettore tra le varie PCB potrebbe esseresi ossidata o allentata. Io guarderei prima i condensatori comunque.....
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

24-06-14 19.00

Ragazzi gli ingressi non c'entrano proprio. Non c'è nulla di collegato al mixer,e se anche fosse i fader e i trimmer sono ininfluenti. La massa pure. Il fruscio è onnipresente,non è una ronza. Dagli aux proviene sia in pre che in post. Non c'è differenza. L'unica risposta è dal master volume.
Edited 24 Giu. 2014 17:01
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-06-14 19.06

mmmmmmmm, i pre sono prima del master, quindi io così escludo la tua risposta. Non vuoi escluderla? allora non escludere anche le altre!!!
es: io ho attaccato la tv in un ingresso aux, fa ronzio su tutto!!!!! anche se il volume della tv è a 0!!!
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-14 23.16

fai una piccola e stupida prova:azzera tutti i parametri....tutti i volumi......azzera tutto.......spegni ....togli la presa....rimettila.......e riaccendi....riparametra ogni canale....

a volte la cosa piu stupida e impensabile risolve cose come queste. A me è capitato tempo fa con un mixer simile...ma amplificato.

io ho risolto........lo auguro anche a te emoemoemoemoemo
  • skorfano
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

11-07-14 02.24

Salve, io più che altro dubito fortemente a qualche transistore o integrato amplificatore interno che si sta difettando nelle giunzioni di silicio interne dovuto all'invecchiamento. Sono cose già successe e per arrivarne a capo serve un controllo con oscilloscopio testando tutta la catena di amplificazione sulle rispettive uscite tra stadio e stadio fino ad individuare quale è il componente attivo che genera rumore ed a quel punto sostituirlo. Comunque penso che sia un lavoro da esperti in elettronica e con a disposizione la relativa strumentazione. emo
  • Richipop
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-23 00.45

@ noleggioSound
vorrei avere informazioni pure io su questi problemi.

ho notato sul mio mixer alto 12 canali che quando gli effetti tipo eco , delay, ecc.. si aggiungi insieme al effetto quel fastidioso ronzio "shhhhhhh" forte quando che alzo il volume. se invece tolgo gli effetti non si sente più.

ho già provato a cambiare cavi senza nessun risultatoemo
Per caso hai risolto questo problema ?
Ho un mixer soundcraft signature 12 MTK e solo quando attivo gli effetti del mixer, insieme all'effetto si aggiunge il fruscio fastidioso.
Volevo sapere se per caso hai risolto e come.