Consiglio impianto audio

11-07-14 12.51

Ciao a tutti,

scusate la lunga lista di prodotti, ma dovendo investire soldi che non sono noccioline e non avendo purtroppo la possibilità di ascoltarli tutti, mi rivolgo a chiunque possiede o ha sentito le casse e i sub in questione:

DB:

DVX D15 HP
Sub 18D
SIGMA S115
SIGMA S118

RCF:

ART 745-A
NX M25-A MK II
4PRO 3031-A
SUB 8004-AS
SUB 718-AS

in aggiunta:

montarbo spot 1500
FBT Mitus152a

e sa dirmi se possono andare bene per uso discoteca intensivo.

Per i modelli che vanno bene, sarebbe possibile avere una recensione riguardante: affidabilità, timbrica, spl reale continuo, bassi ecc ?

Grazie in anticipo per il vostro supporto e si accettano anche consigli di altri prodotti che fanno al caso mio.
L'importante è: che siano casse/sub attive/i, affidabili perchè ovviamente non devono rompersi con l'uso intensivo e il genere musicale da discoteca, possibilmente in legno, almeno che non ci sia un buon prodotto in "plastica".
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

11-07-14 17.49

quante unità vuoi acquistare e per quanti metri quadrati, e quante persone prevedi, all'aperto o al chiuso?
Ci sono piante intorno? Che insonorizzazione c'è?
fonoisolante o fono assorbente?
emo
Qualsiasi cassa va bene, basta venga utilizzata al 70% del suo potenziale senza forzare.
Must:
compressore - limiter - antifeedback.
Ed altre cose che vedremo poi.
emo

11-07-14 22.58

Ciao,

intanto grazie per il tuo supporto emo

allora, io per questioni di costi e di tipologie di serate avrei bisogno di una sola coppia di satelliti + una coppia di subwoofer, quindi quattro unità, però i sub non li posso portare sempre, quindi vorrei delle casse che fanno il loro lavoro anche senza sub, poi ovvio che quando li aggiungo sarò al top.
Le mie esigenze sono di lavorare sia in ambienti grandi che piccoli e sia al chiuso che all'esterno, vanno dalla festa di compleanno, al matrimonio, feste tipo rave, o serate comunque in locali, quindi vorrei lavorare bene senza preoccuparmi di rovinare l'impianto, per quanto riguarda gli esterni, fino ad ora erano piazzette o strade: parlo di serate nelle notti bianche, o ancora dei camping estivi, giardini privati, quindi c'è un' apertura totale, locali al chiuso: pub, birrerie, bar, anche abbastanza grandi o discoteche, come pubblico calcola un max. di 200/300 persone, fino ad ora ho sempre lavorato con RCF, ma potrei anche cambiare marchio, la scelta ricadrebbe sui prodotti descritti, però non avendo la possibilità di ascolto, almeno non di tutto, mi diventa difficile, quindi le mie scelte saranno finalizzate ai consigli che riceverò dai forumer.
Edited 11 Lug. 2014 21:09
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

12-07-14 00.47

Se puoi permetteri una coppia di 745 con gli 8004 vai alla grande..

Comunque d'accordo con textars se non hai problemi di ingombro io una "macchinetta" come il driverack px della dbx la prenderei
Edited 11 Lug. 2014 22:49
  • GIOVANNI1234
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

12-07-14 05.31

Quelli che elenchi sono prodotti validi.
Viste le caratteristiche fisiche dei componenti sarebbe una buona scelta l'impianto RCF Art 745, piochè adottano compnenti sovradimensionati che danno molta affidabilità nel tempo. ovviamente con i relativi subwoofer 8004 S

12-07-14 10.46

Ciao,

grazie per il consiglio, lo prendo in seria considerazione, percaso sai se sono già sul mercato? è da un pò che cerco notizie, ma non si trovano da nessuna parte...
Per quanto riguarda i sub 8006 tu li hai sentiti per sapermi dire come suonano?
  • adea
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

12-07-14 11.03

Gli 8006 addirittura?? Ma siete in 4 a spostare l impianto? Hai parlato di un impianto per eventi e gia la soluzione 745 + 8004 é esagerata.. gli 8004 sono dei signori sub con una botta pazzesca (infatti se li fanno pagare 2000 euro).
Le.745 usciranno tra poco..non sono ancora in commercio.. costeranno sui 1100 a cassa.
  • textars

12-07-14 11.35

sei da solo a muoverti o hai aiuto?
Se vuoi un impianto aggressivo e soprattutto affidabile

2 w20
2 215

I "dottori" del forum avranno a che dire ma con questo impianto ci fai di tutto. E soprattutto l'affidabilità è il punto di maggiore forza.
emo

12-07-14 12.05

Ciao,

no no, non sono mai solo, ho chi mi aiuta, certo se l'impianto pesa troppo no, non va bene, però cerco qualcosa di serio, per il discorso dei prodotti proposti io ci starei anche, ma non li ho trovati sul sito della montarbo e penso pesino pure un botto...
Edited 12 Lug. 2014 10:14

12-07-14 12.09

Le 745 spero escano presto, sono curioso di sentirle...
nel forum precedente quando ho parlato degli 8006 è stato un errore, intendevo scrivere gli 8004, comunque se non fosse che pesano di brutto e ci vuole un tir per muoverli avrei si optato per gli 8006....
davvero gli 8004 pompano di brutto? io cerco un sub che abbia un basso duro da disco, non morbido tipo sr e vari...
Edited 12 Lug. 2014 10:17
  • textars

12-07-14 12.20

@ NuovoUtente2013
Ciao,

no no, non sono mai solo, ho chi mi aiuta, certo se l'impianto pesa troppo no, non va bene, però cerco qualcosa di serio, per il discorso dei prodotti proposti io ci starei anche, ma non li ho trovati sul sito della montarbo e penso pesino pure un botto...
Edited 12 Lug. 2014 10:14
Giusto, sono prodotti fuori produzione.....
sono tutt'ora in produzione
le 24 as

Per i Sub
questi
o questi
emo

12-07-14 12.28

Non male, tu percaso li hai o li hai sentiti per sapermi dare indicazioni si come possono suonare?
Leggendo un pò in giro per internet sembra che i montarbo bx siano morbidi, più da live che da botta disco, tu che ne pensi?
Edited 12 Lug. 2014 10:32
  • textars

12-07-14 12.32

... Vanno da Dio, Suono aggressivo, alla montarbo, spingono molto e soprattutto un rapporto qualità/affidabilità senza eguali secondo me.
Sono i classivi prodotti "strapazzoni", obiettivamente sono prodotti che fanno storcere il naso agli audiofili, ma difficilmente si rompono.
Per questo ti indico questi prodotti.
Sono meno maneggevoli di altri, ma ci fai dei concerti.
emo

12-07-14 12.43

Ok,
grazie intanto per i consigli, prenderò in considerazione anche queste casse e questi sub.
Per i prodotti postati nella lista del primo post tu hai qualche esperienza diretta ?
Edited 12 Lug. 2014 11:08
  • textars

12-07-14 13.37

Le serie Sigma Db mi piacciono, bel suono, potenti... Anche le RCF, a dire il vero ho incontrato le 725.
Non mi soddisfa l'affidabilità. secondo il mio parere RCF soffre molto piu' di altri, non parlo neppure di Db.
Di tutto quello che ho visto usare secondo me, in queste classi di prodotto, il marchio che ho indicato rimane piu' affidabile rispetto ad altri. Specie in situazioni di utilizzo al limite.
Lo spot Montarbo è piu' per un uso acustico... Se cerchi un compromesso tra acustico e potenza pura, mi ripeto, la soluzione piu' idonea secondo me è quella indicata. Il mio parere non è uscito solo dalla qualità audio piuttosto che dalla robustezza intrinseca.
emo

12-07-14 13.47

Quindi in definitiva tu mi diresti di stare su Montarbo 24 as come satelliti?
La scelta è davvero ardua,
in quanto sia le rcf art 745, che le db dvx o le sigma mi farebbero molta gola.... anche per dati tecnici, le 24as non scendono molto coi bassi, ho paura che senza sub suonerebbero vuote....
Edited 12 Lug. 2014 11:54
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-07-14 14.14

NuovoUtente2013 ha scritto:
le 24as non scendono molto coi bassi, ho paura che senza sub suonerebbero vuote....

....non scendono?? quale casse scendono VERAMENTE sotto i 50Hz.....nessuna....db ed rcf tanto di cappello, ma le W24A sono un'altro pianeta x live e disco sono delle "bestie da guerra", ricordo che sono mosfet in classe AB, 134db VERI di spl, per discoteca prendi i sub BX182, il 181A a parte la potenza minore, è più indicato per i live. Io infatti di BX181A ne ho quattro, poichè non solo raddoppio la potenza ma aggiungo 3db in più che danno una bella mano per star dietro alle W24A....emo

12-07-14 15.28

Ok, grazie, le tengo in considerazione, le posso utilizzare anche senza sub?
un' info, guardandole dietro ho visto che non ci sono i led che indicano il limiter ecc... nel caso optassi per queste, per regolarmi e non bruciare il tutto come mi consigli di comportarmi?
Edited 12 Lug. 2014 13:38
  • GIOVANNI1234
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

12-07-14 16.35

@ NuovoUtente2013
Ciao,

grazie per il consiglio, lo prendo in seria considerazione, percaso sai se sono già sul mercato? è da un pò che cerco notizie, ma non si trovano da nessuna parte...
Per quanto riguarda i sub 8006 tu li hai sentiti per sapermi dire come suonano?
le art 745 da quello che so usciranno a settembre....le sto aspettando anche io. però vale la pena pazientare.hanno woofer con bobina da 3,5" e driver con bobina da 4"......robustissime.
Non ultimo ti consiglio di valutare i pesi. almenochè non siete una squadra di 2-3 persone. le rcf 745 le sposti come una piuma pesano solo 20 kg scarsi. se lavori da solo stai sul leggero, alla lunga poi verrai ripagato dalla scelta.
Edited 12 Lug. 2014 14:39
  • textars

12-07-14 19.40

@ NuovoUtente2013
Ok, grazie, le tengo in considerazione, le posso utilizzare anche senza sub?
un' info, guardandole dietro ho visto che non ci sono i led che indicano il limiter ecc... nel caso optassi per queste, per regolarmi e non bruciare il tutto come mi consigli di comportarmi?
Edited 12 Lug. 2014 13:38
usa una buona fonte audio, un ottimo mixer, non far distorcere/e/o saturare il suono, non far mai ripeto mai accendere i led sopra lo "0" Db o se è un mixer digitale fai molta attenzione. Occhio al limiter/clip se sfarfalla ok, se acceso fisso non ci siamo.
emo
Edited 12 Lug. 2014 17:46