Roland vk7 o vk8?

  • Petrif59
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-07-14 01.34

Buon giorno a tutti, sono stato un felice possessore di un meraviglioso Roland Vk7, poi causa furto, sono passato al Vk8 però nel suonarlo non mi da la stessa soddisfazione che mi dava il Vk7, c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa impressione?
  • anonimo

15-07-14 09.35

Il vk 8 è piu moderno del vk7 dovrebbe suonare meglio complice l ottima meccanica...se non sei contento prova un clavia. È uno dei migliori cloni usato e stra usato.non ti consiglio cloni marca hammond perchè dell hammond hanno solo il nome..non sono neanche minimamente all altezza di un nord electro che sia.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-07-14 12.03

bah, io attualmente mi sto documentando molto sui cloni Hammond (ne sto per acquistareuno) e non sarei così categorico sulla superiorità di Clavia rispetto a Hammond/Suzuki...
In ogni caso rimango "collegato" aspettando pareri più autorevoli, perchè la differenza tra i due cloni Roland interessa anche a me.
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

15-07-14 12.27

Ciao, ho avuto il vk7,il suono mi soddisfaceva ma i tasti della tastiera col tempo si sono rovinati perdendo la colla che c'e subito sotto incollandoli...emo
  • anonimo

15-07-14 13.06

CLAVIA NORD ELECTRO!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-07-14 16.00

emidio ha scritto:
non sarei così categorico sulla superiorità di Clavia rispetto a Hammond/Suzuki...

E fai anche bene perché un XK1 con il Ventilator non è proprio così "inferiore", anzi... e hai uno strumento robustissimo con ottima meccanica (sia dei tasti che dei drawbar che pulsanti vari) forse anche in meno di 1000 euro complessivi
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-07-14 16.33

Io eviterei giudizi troppo assoluti,perchè il giudizio sul suono Hammond è molto personale.In base al suono Hammond che uno ha nella mente,in base a quanto conosce dell'Hammond vero nel suonarlo effettivamente,o se il suo metro di paragone viene solo da cio' che ha sentito sui dischi,insomma,e poi c'è la varia tipologia di regolazione dei drawbars,e se uno predilige il suono Jazz,o il rock,e se uno ama il distorto oppure no,insomma...la faccenda è variegata.Io un po' il suono hammond lo conosco,perchè ho 2 Hammond veri con leslie originale,e se posso esprimere un mio parere i cloni odierni hanno tutti un suono accettabilissimo ed usabilissimo ma ovviamente diverso dal Re. Non sono daccordo su chi critica l'emulazione Hammond-suzuki,ha la sua valenza,anzi ho persino visto qualche mio conoscente bravissimo hammondista rivalutarla anche rispetto al KeyBduo;la Nord ha belle emulazioni,pero' per me,ad esempio,nelle ottave alte risulta un po' sottile,tutto sommato è vero,un XK1+ Ventilator diceva la sua,eccome.Comunque son tutte belle.Io personalmente preferivo il VK8 rispetto al VK7 come timbrica,ma comunque ambedue avevano un suono Hammond che nel rock funzionava eccome;nel Jazz IMHO non erano adatti....Comunque ripeto:dipende da cosa uno si ha fatto come idea del suono Hammond...che poi anche 2 hammond originali,non suonano mai uguali davvero....Ciao!!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

15-07-14 17.49

Ciao a tutti...
Allora... ho avuto il VK-7... splendida macchina con un "suo modo" di essere clone. Oggi come oggi sicuramente sorpassata.
Poi ho acquistato il VK-8 e qui, molto piu' facilmente puoi adattare il suono (se voglia e molta pazienza) al suono che tu immagini e/o vuoi sia il tuo hammond (clone).
Per quanto riguarda il Suzuki (il vecchio xb-2 faceva veramente pena IMHO), ho il XK-3c e qui... veramente sento il suono Hammond. Solo un raffinato cultore del RE puo' accorgersi della differenza, ma in una band dove fai blues e rock veramente non ha rivali.... (escludendo il RE).
Qui trovate p.es. un confronto fra il B3 e l'XK-3 (non il XK-3c), fate andare il video (con delle casse decenti) e mentre va.... giratevi dall'altra parte.... e vi sfido a riconoscere di volta il volta il vero B3.
Chiaramente tutto quanto da me scritto (IMHO) vale zero se letto da Negusssssssss emo
  • beppino1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

16-07-14 11.55

io li ho provati e dico.. vr 700 o vr 760, tastiere fantastiche, suonano come il vk8 ma hanno anche altre funzion; io ti consiglierei o nord electro 2/3 o i v combo.
Personalmente vado controcorrente e preferisco i roland al nord, gusto personalissimo! emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

16-07-14 12.00

bah...non so...secondo me un sk1 non è inferiore a un electro4. li vedo a pari livello...anzi forse l'sk1 è un po più in alto di nord. e io ho nord eh...poi bo..va a gusti sempre e cmq!
l'sk1 è costoso e meno reperibile...ora come ora conviene un electro3..se serve un hammond..personalmente cmq andrei diretto su uno stage (con poca differenza di prezzo hai split, layer e synth pure)
Edited 16 Lug. 2014 10:01
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-07-14 13.30

@ tsuki
Io eviterei giudizi troppo assoluti,perchè il giudizio sul suono Hammond è molto personale.In base al suono Hammond che uno ha nella mente,in base a quanto conosce dell'Hammond vero nel suonarlo effettivamente,o se il suo metro di paragone viene solo da cio' che ha sentito sui dischi,insomma,e poi c'è la varia tipologia di regolazione dei drawbars,e se uno predilige il suono Jazz,o il rock,e se uno ama il distorto oppure no,insomma...la faccenda è variegata.Io un po' il suono hammond lo conosco,perchè ho 2 Hammond veri con leslie originale,e se posso esprimere un mio parere i cloni odierni hanno tutti un suono accettabilissimo ed usabilissimo ma ovviamente diverso dal Re. Non sono daccordo su chi critica l'emulazione Hammond-suzuki,ha la sua valenza,anzi ho persino visto qualche mio conoscente bravissimo hammondista rivalutarla anche rispetto al KeyBduo;la Nord ha belle emulazioni,pero' per me,ad esempio,nelle ottave alte risulta un po' sottile,tutto sommato è vero,un XK1+ Ventilator diceva la sua,eccome.Comunque son tutte belle.Io personalmente preferivo il VK8 rispetto al VK7 come timbrica,ma comunque ambedue avevano un suono Hammond che nel rock funzionava eccome;nel Jazz IMHO non erano adatti....Comunque ripeto:dipende da cosa uno si ha fatto come idea del suono Hammond...che poi anche 2 hammond originali,non suonano mai uguali davvero....Ciao!!!
tsuki ho bisogno di contattarti: la mia email è emidio.salvio chiocciola gmail.com
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 4  

16-03-19 18.01

@ Petrif59
Buon giorno a tutti, sono stato un felice possessore di un meraviglioso Roland Vk7, poi causa furto, sono passato al Vk8 però nel suonarlo non mi da la stessa soddisfazione che mi dava il Vk7, c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa impressione?
si idem! Molto più incisivo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-03-19 18.06

@ lollovox
si idem! Molto più incisivo
si.. appunto.... "incisivo" emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-03-19 15.48

@ Petrif59
Buon giorno a tutti, sono stato un felice possessore di un meraviglioso Roland Vk7, poi causa furto, sono passato al Vk8 però nel suonarlo non mi da la stessa soddisfazione che mi dava il Vk7, c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa impressione?
entrambi surclassati... se senti qualcosa in più in un Vk7 piuttosto che su un Vk8 credo sia solo questione personale... di affetto...
Personalmente i Roland non mi sono mai piaciuti: troppo scuri nell'overdrive e un effetto Leslie finto. Al tempo tra CX3 Korg e VK7 avrei preso sicuramente il Korg!
Ora non ci penso nemmeno... un Nord Electro 4 e passa la paura...oppure un Numa Organ
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-03-19 16.07

@ lollovox
si idem! Molto più incisivo
Incisivo si .... celere nelle risposte no 😂😂😂 È un post di 5 anni fa!!
Per carità però in termini di sonorità e modelli di clone hammond è cambiato il mondo 😂😂😂...
Ciao
Paolo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-03-19 16.59

@ ruggero
entrambi surclassati... se senti qualcosa in più in un Vk7 piuttosto che su un Vk8 credo sia solo questione personale... di affetto...
Personalmente i Roland non mi sono mai piaciuti: troppo scuri nell'overdrive e un effetto Leslie finto. Al tempo tra CX3 Korg e VK7 avrei preso sicuramente il Korg!
Ora non ci penso nemmeno... un Nord Electro 4 e passa la paura...oppure un Numa Organ
Il nord electro ha dentro tanti suoni anche di piano e altro ma il numa che consigli
mi sembra di capire che ha dentro solo suoni di organo?
E un emulazione pura di organo?
Per quanto riguarda la differenza tra VK7 e VK8 penso anch'io si tratti più di una questione
affettiva che sonora!
A me è successo quando mi hanno rubato la vespa, non ne ho più comprato una perchè
sono sicuro che non sarebbe come quella che avevo!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-03-19 17.08

fulezone ha scritto:
Il nord electro ha dentro tanti suoni anche di piano e altro ma il numa che consigli
mi sembra di capire che ha dentro solo suoni di organo?



Si consiglio il Nord Electro usato perché per il prezzo che ha (sull'usato) ad esempio un 4 o un 3... tanto vale portarsi diretro anche i suoni aggiuntivi che magari qualche volta servono! io avevo comprato tempo fa per un progetto un nord electro 2 rack. Non mi interessava se c'erano anche dei piani... puntavo all'organo!
IL numa invece è un clone filologicamente corretto: fa solo quello! E lo fa bene perché i suoni sono derivati dall'esperienza di KeyB organ = C'è dietro il disegno sonoro di Previati.
  • carlo18
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

20-07-19 00.32

@ lollovox
si idem! Molto più incisivo
Mah ... Io li trovo belli ancora oggi ... In particolare il vk8 .. Ha degli overdrive da paura per il rock e blues ... chi sostiene necessiti di un leslie simulator esterno probabilmente lo dice perché non ha smanettato a dovere nei parametri avanzati... Ho dei risultati molto soddisfacenti
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-07-19 09.38

@ carlo18
Mah ... Io li trovo belli ancora oggi ... In particolare il vk8 .. Ha degli overdrive da paura per il rock e blues ... chi sostiene necessiti di un leslie simulator esterno probabilmente lo dice perché non ha smanettato a dovere nei parametri avanzati... Ho dei risultati molto soddisfacenti
Stavo facendo una riflessione, il primo Hammond modello A fu presentato nel 1935,
il primo Leslie rotativo nel 1940,

ne deduco che già intorno al 1940 le sonorità dell'Hammond con Leslie siano già definite,

Siamo nel 2019 per cui dopo 80 anni stiamo ancora a parlare di fedele o non fedele,
in teoria già nel 1975 con l'avvento dei primi sintetizzatori esisteva un metro di paragone
per cui a questo punto mi sembra ovvio parlando di strumenti di fascia alta che tutte le emulazioni non sono altro che reinterpretazioni perchè il suono originale con cui fare i paragoni esiste già dal 1940
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-07-19 10.46

tsuki ha scritto:
... eviterei giudizi troppo assoluti...

rileggere bene questa risposta: c'è tutto.