Gem rpx editor: nessuna comunicazione

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-07-14 14.37

Salve ragazzi, ho un Gem RPX da un annetto e non sono mai riuscito a farlo comunicare con l'editor, quindi le poche modifiche che ho potuto fare sono state tramite pannello. Il modulo così lo sfrutto in minima parte, e non mi va...

Premetto che uso Mac, e non esiste un editor per OSX, bensì solo per Win. Ho provato a usare sull'iMac dello studio un programma che si chiama Wine per aprire il file .exe su Mac, ed effettivamente funziona, vede anche l'interfaccia MIDI (motu micro lite) con le relative porte, ma di fatto non comunica con il modulo, nè in entrata nè in uscita. Via USB manco a parlarne.

Così stamattina ho installato sul mio Macbook bianco un Win XP SP3 tramite VirtualBox. Ho provato a installare i drivers per l'interfaccia MIDI-USB ma non sono sicuro che sia andato a buon fine...in ogni caso, l'editor si apre ma non vede le porte dell'interfaccia. Non ho provato via USB perchè so che serve Mumbo, ma non ce l'ho e non lo trovo sul web.

Insomma, non mi restano molte alternative...posso provare con un pc di mio padre con XP, me lo faccio prestare, installo l'interfaccia e vediamo cosa riesco a combinare, ma ho molti dubbi che funzioni.

Possibile che non si riesca ad utilizzare a fondo un modulo con così tante potenzialità???

Qualcuno che abbia il modulo e usi OSX mi sa dare qualche informazione?

Grazie in anticipo


emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-07-14 15.10

con windows xp nativo funziona, perché non dovrebbe.

se mi dai email ti mando mumbo.
Edited 23 Lug. 2014 13:11
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-07-14 15.14

L'unica cosa che posso suggerirti è VMWare Fusion che è molto "trasparente" con le periferiche USB e interfacce MIDI, purché siano installati i driver corretti.
Installi WinXP o 7 in Fusion ed è meglio del reale.
Con VirtualBox ed altri sistemi di virtualizzazione non sono mai riuscito a cavare il ragno dal buco.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-07-14 15.33

@ michelet
L'unica cosa che posso suggerirti è VMWare Fusion che è molto "trasparente" con le periferiche USB e interfacce MIDI, purché siano installati i driver corretti.
Installi WinXP o 7 in Fusion ed è meglio del reale.
Con VirtualBox ed altri sistemi di virtualizzazione non sono mai riuscito a cavare il ragno dal buco.
Confermo. La gestione delle periferiche (specie USB) di VBox è tutt'altro che trasparente. Segui il consiglio di Michele oppure installa (se puoi/vuoi) Windows sul MacBook tramite BootCamp (quindi in una partizione separata del disco).
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-07-14 15.44

aspetto una buona motivazione e
di reperire un CCK che funzioni su OS7
per fare un editor per ipad emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-07-14 16.26

Aggiornamento: ho provato con il PC di mo padre, Win XP SP3, e non mi vede neanche l'interfaccia MIDI-USB. Quindi credo che questa abbia dei problemi.

@ Carmol: ora ti scrivo in pvt.

@ Michele e gli altri: l'unica cosa che mi rompe è dover installare una partizione di Win solo per far girare l'editor dell'RPX...quanto costa Fusion? Se no vado di Bootcamp (non ho idea di come si faccia ma vabè).


Nel frattempo, thanks a tutti emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-07-14 16.54

Ma infatti forse la soluzione migliore con relativamente poca spesa è prendere un eeepc o roba simile che con 100 o meno euro dovresti riuscire a trovare sull'usato. E' piccolo e puoi usarlo solo per queste cose come strumento dedicato e magari come lettore se in serata devi mettere qualcosa nelle pause, insomma è sempre un computer che può far comodo alla fine
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-07-14 17.11

@ Michele76
Ma infatti forse la soluzione migliore con relativamente poca spesa è prendere un eeepc o roba simile che con 100 o meno euro dovresti riuscire a trovare sull'usato. E' piccolo e puoi usarlo solo per queste cose come strumento dedicato e magari come lettore se in serata devi mettere qualcosa nelle pause, insomma è sempre un computer che può far comodo alla fine

Si di sicuro fa comodo, ma sinceramente credo di avere tutto il necessario per risolvere la questione, non mi va di spendere 100€ o più solo per questa esigenza...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-07-14 17.19

gabrieleagosta ha scritto:
@ Michele e gli altri: l'unica cosa che mi rompe è dover installare una partizione di Win solo per far girare l'editor dell'RPX...quanto costa Fusion? Se no vado di Bootcamp (non ho idea di come si faccia ma vabè).

Con Fusion non devi fare nessuna partzione, lui stesso crea un file da 4 - 5 GB dove installi Windows XP o 7 e puoi farlo funzionare contemporaneamenteva OSX.
Fusion costa poco più di una cinquantina di € QUI e li vale tutti.

Ad esempio, ho creato un'installazione "pulita" di Windows XP Pro, masterizzata su DVD, che posso riutilizzare quando voglio da un OSX all'altro. In fin dei conti, si tratta solo di un file di grandi dimensioni che contiene il sistema operativo Windows XP.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-07-14 18.43

@ michelet
gabrieleagosta ha scritto:
@ Michele e gli altri: l'unica cosa che mi rompe è dover installare una partizione di Win solo per far girare l'editor dell'RPX...quanto costa Fusion? Se no vado di Bootcamp (non ho idea di come si faccia ma vabè).

Con Fusion non devi fare nessuna partzione, lui stesso crea un file da 4 - 5 GB dove installi Windows XP o 7 e puoi farlo funzionare contemporaneamenteva OSX.
Fusion costa poco più di una cinquantina di € QUI e li vale tutti.

Ad esempio, ho creato un'installazione "pulita" di Windows XP Pro, masterizzata su DVD, che posso riutilizzare quando voglio da un OSX all'altro. In fin dei conti, si tratta solo di un file di grandi dimensioni che contiene il sistema operativo Windows XP.

Non metto in dubbio la qualità di Fusion, ma sinceramente se posso risparmiare perchè no?

Se vedo che mi serve anche per altro, posso valutarne l'acquisto. Al momento non è così.
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

11-06-15 16.23

Un saluto a tutti i felici ( o meno ) possessori di questo expander........mi riallaccio alla domanda di gabrieleagosta dato che anche io non sono mai riuscito a comunicare attraverso l'editor dopo un anno di utilizzo, ieri sera ho di nuovo riprovato a reinstallare il programma sul mio "vecchio" PC un Athlon XP 1.7 con Windows XP SP2 pack apparentemente il programma fa il dump e receive delle performances selezionate ma in realtà i suoni non cambiano minimamente. Ho provato sia a collegarlo attraverso sia il cavo midi che proviene dalla scheda audio Soundblaster Live ( che con altre applicazioni tipo Cantabile e vari VSTi funziona regolarmente ) sia attraverso il suo cavetto USB ma non succede nulla. Credo che manchi ancora qualche driver da installare dato che quando inserisco il cavetto USB ( già collegato all' RPX acceso..) nel computer appare la scritta USB-device e parte la procedura per la ricerca driver del dispositivo ( che però non so dove trovare...) . Avete qualche suggerimento da darmi per risolvere il mistero, grazie per l'attenzione !
Essenzialmente mi servirebbe avere l'editor per poter agire sull'equalizzatore interno, certo che avrebbero potuto aggiungere anche questa funzione sul pannello ! Peccato che invece poi sono andati a scatafascio......

emo
Edited 11 Giu. 2015 14:25
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

12-06-15 01.30

Ma no!!!! Il pannello non l'ho ai usato....oltre a rincoglionire , non riesci a fare un granché ....io non ci ho mai pensato nemmeno a capire com poter operare.

Ho sempre usato Mumbo con un notebook Dell con Vista e riesco a programmare come voglio.
Ho dovuto adattarmi solo con il "dump send" che non ha mai funzionato

Ma riesco a programmare le performance in realtime e salvarle singolarmente sul modulo .....che vuoi di più.

Ti assicuro che c on l'editor puoi fare davvero miracoliemo

Mi rammarica solo il fatto che il gioiellino me lo ha fregato mio figlio.
Ma spero un giorno torni alla base e allora sarà un tutt'uno col mio kawai mp7 ( come fosse un unico strumento , perchè è così che va sfruttato quel modulo)

  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

12-06-15 11.29

imola22000 ha scritto:
Ho sempre usato Mumbo con un notebook Dell con Vista e riesco a programmare come voglio.
Ho dovuto adattarmi solo con il "dump send" che non ha mai funzionato

Ma riesco a programmare le performance in realtime e salvarle singolarmente sul modulo .....che vuoi di più.

Ti assicuro che c on l'editor puoi fare davvero miracoliemo


Grazie imola22000 della gentile risposta !

A questo punto però mi sorgono alcuni dubbi........

1) questo Mumbo che cosa è dove si trova come si usa.....

2) visto che non funziona il dump send come è possibile modificare e salvare le patch in real time ?

3 ) e dato che ci sono come ti trovi con l'MP7 l'ho provato purtroppo solo in cuffia e ne ho avuto un' ottima impressione, costruzione solida come piace a me bella estetica i suoni di piano li trovati molto realistici e pieni nella parte bassa e media della tastiera, nelle ultime ottave forse ( ma può essere solo una necessità di equalizzare un pochino ) un pò debolucci....

D'altra parte anche sul RPX riscontro una mancanza di bilanciamento tra i volumi delle note muovendoti dal basso verso l'alto su alcuni preset che vorrei equalizzare meglio, quello che trovo comunque impressionante è l'escursione dinamica dal piano al forte, se pesti sui tasti spara parecchio, per contro invece a volte suonando un pò più rilassato sembra "tagliare" qualche nota ( non è il problema del sustain ...) diciamo se affondo il tasto lentamente o lo premo poco........comunque rimane in mancanza di meglio il punto forte del mio setup pianistico, almeno fino che non mi attrezzerò a suonare con qualche VSTì stratosferico !

emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

17-06-15 14.39

@ harp69us
imola22000 ha scritto:
Ho sempre usato Mumbo con un notebook Dell con Vista e riesco a programmare come voglio.
Ho dovuto adattarmi solo con il "dump send" che non ha mai funzionato

Ma riesco a programmare le performance in realtime e salvarle singolarmente sul modulo .....che vuoi di più.

Ti assicuro che c on l'editor puoi fare davvero miracoliemo


Grazie imola22000 della gentile risposta !

A questo punto però mi sorgono alcuni dubbi........

1) questo Mumbo che cosa è dove si trova come si usa.....

2) visto che non funziona il dump send come è possibile modificare e salvare le patch in real time ?

3 ) e dato che ci sono come ti trovi con l'MP7 l'ho provato purtroppo solo in cuffia e ne ho avuto un' ottima impressione, costruzione solida come piace a me bella estetica i suoni di piano li trovati molto realistici e pieni nella parte bassa e media della tastiera, nelle ultime ottave forse ( ma può essere solo una necessità di equalizzare un pochino ) un pò debolucci....

D'altra parte anche sul RPX riscontro una mancanza di bilanciamento tra i volumi delle note muovendoti dal basso verso l'alto su alcuni preset che vorrei equalizzare meglio, quello che trovo comunque impressionante è l'escursione dinamica dal piano al forte, se pesti sui tasti spara parecchio, per contro invece a volte suonando un pò più rilassato sembra "tagliare" qualche nota ( non è il problema del sustain ...) diciamo se affondo il tasto lentamente o lo premo poco........comunque rimane in mancanza di meglio il punto forte del mio setup pianistico, almeno fino che non mi attrezzerò a suonare con qualche VSTì stratosferico !

emo
risposte
1) è una specie di driver ...serve per far comunicare il modulo via USB (senza interfaccia MIDI)

2) lo so che può essere rognoso usare la funzione cerca e rileggere i precedenti thread

un tempo quando presi il gem RPX ebbi gli stessi problemi di comunicazione di tutti.

poi mettendoci le mani mi resi conto che si potevano scrivere/memorizzare facilmente le modifiche apportate ai suoni e feci una specie di Guida/Tutorial

ho usato la funzione "cerca" e l'ho trovata.
Att.ne ! può sembrare difficile da capire ma in realtà è facilissima e comoda ..... prova passo-passo la guida e vedrai che è molto comoda

eccola

me la sono salvata in un file di testo perché fa sempre comodo visto che non uso spesso l'RPX

3) anche di Mp7 ho già risposto a qualcuno nel forum ... in 2 parole posso affermare che vale molto di più di quello che costa. E' uno strumento molto completo (non mille funzioni, ma l'essenzialità lo rende uno strumento professionale ) mi hai chiesto dei suoni di piano e ti dico che sono invece omogenei su tutta l'estensione , molto bilanciati.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli puoi scrivermi in privato
Edited 17 Giu. 2015 12:41
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

17-06-15 19.38

imola22000 ha scritto:
risposte
1) è una specie di driver ...serve per far comunicare il modulo via USB (senza interfaccia MIDI)

2) lo so che può essere rognoso usare la funzione cerca e rileggere i precedenti thread

un tempo quando presi il gem RPX ebbi gli stessi problemi di comunicazione di tutti.

poi mettendoci le mani mi resi conto che si potevano scrivere/memorizzare facilmente le modifiche apportate ai suoni e feci una specie di Guida/Tutorial

ho usato la funzione "cerca" e l'ho trovata.
Att.ne ! può sembrare difficile da capire ma in realtà è facilissima e comoda ..... prova passo-passo la guida e vedrai che è molto comoda

eccola

me la sono salvata in un file di testo perché fa sempre comodo visto che non uso spesso l'RPX

3) anche di Mp7 ho già risposto a qualcuno nel forum ... in 2 parole posso affermare che vale molto di più di quello che costa. E' uno strumento molto completo (non mille funzioni, ma l'essenzialità lo rende uno strumento professionale ) mi hai chiesto dei suoni di piano e ti dico che sono invece omogenei su tutta l'estensione , molto bilanciati.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli puoi scrivermi in privato



Grazie gentilissimo imola22000 per le risposte, questa sera riproverò a collegarmi al RPX usando tutti i mezzi a disposizione e magari provo a installare anche l'editor su un altro PC che ha Windows 7 64 bit a bordo, anche se ho visto che la comunicazione bidirezionale tra computer ed expander sembra non abbia mai funzionato, in effetti a me interessava non perdere principalmente le modifiche dei suoni che ho già "creato" ......a proposito stranamente devo alzare il pitch su tutti i suoni di 5-6 centesimi....per essere intonato con i colleghi bassisti e chitarristi con cui suono questo è già strano.....idem per la tastiera che fa da master sempre il Gem Real Pro 2 devo settarlo a 441 o 441.5........si vede che sono calati nel tempo o erano già scordati allora....
Al momento se non riesco ad equalizzare i suoni comunque non è la fine del mondo, cerco di rimediare usando varie curve di velocity a seconda del campione usato e dosando la "pigiatura" dei tasti...l'eccessivo riverbero che hanno tutti i suoni si può abbassare da pannello, a proposito se poi avessero messo anche il cambio del tipo di effetto sul suono sarebbe stato utilissimo, invece mi pare di aver capito che non è accessibile nemanco con l'editor questa funzione......

Per quello che riguarda le informazioni sul KAWAI MP7 ti ringrazio ulteriormente, potrebbe essere la mia prossima tastiera ( tra parentesi ci sono anche degli usati recentissimi di pochi mesi ma ancora troppo cari....); al momento devo accontentarmi di quello che ho purtroppo portando in giro a suonare ho visto che gli strumenti si rovinano esteticamente anche facendo attenzione; quindi non essendo un professionista e guadagnando praticamente poco o nulla con quello che faccio devo rimanere sui pezzi da museo che ho pagato a prezzo di saldo......ma in fondo sono ancora soddisfatto dei suoni e anche il pubblico gradisce....

emoemoemo

Edited 17 Giu. 2015 17:44