Quale pianola scegliere??

• Arakemy
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano

11-08-14 22.21

Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione in cui ho aperto questa discussione perchè sono nuova... Vorrei chiedere a voi tutti un enorme consiglio su quale tastiera scegliere. E' da 3 anni che suono da autodidatta una yamaha senza tasti pesati e assolutamente non dinamica (non so dirvi quale sia perchè non l'ho portata con me in vacanza e non ricordo il nome specifico) e sto pensando di prenderne una di livello superiore. Cercando su internet ne ho trovate un paio che, da come se ne parla, sono abbastanza buone (anche se ho trovato sempre qualcuno che smentiva le qualità elencate da altri) e sono:

yamaha p35 - yamaha p95 - yamaha p105 - yamaha cp33 - yamaha p140 - casio privia px130 - casio privia px150 - korg sp170s

il mio budget massimo sarebbe di 400/500 euro (preferisco una tastiera usata ma di qualità superiore che una nuova allo stesso prezzo di qualità inferiore). In questo momento cammino al buio, c'è chi dice che il suono è discreto, chi che è terribile, chi dice che la casio fa pietà, chi dice lo stesso della yamaha... insomma aiutatemi voi! se avete altro da proporre elencate pure. Mi interessa solo che abbia un suono classico, che sia pesata e dinamica,me ne frego degli altri timbri che può avere, se è midi, com'è con gli amplificatori, se è per i concerti ecc....

Grazie a tutti!!
Edited 15 Ago. 2014 12:15
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

11-08-14 23.13

Beh... tranquilla, anche qui troverai sempre qualcuno che smentisce le qualità elencate da altri.... emo

Certo che aver fatto quell'elenco di "pianole" devi aver letto tantissimo, son ben 8 pezzi senza contare quelle che ovviamente hai scartato.

Ed è proprio questo approccio che a "me personalmente" sembra molto dubbio.... purtroppo sono un malfidente nato....emo

A me... questo Thread sembra fasullo.... spero che mi si smentisca emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

11-08-14 23.41

bentornato Orange !...emo
  • anonimo

11-08-14 23.50

@ clouseau57
eh si emo
  • Arakemy

12-08-14 00.11

perdonatemi se sembro un troll (almeno è questo che ho capito) ma seriamente, il fatto è che ho già speso 200 euro per una pianola che mi ha deluso profondamente, ne vorrei una che mi soddisfacesse quanto a rapporto qualità/prezzo, è da due settimane che cerco informazioni e che mi informo per evitare un altro sbaglio, non voglio prendere in giro nessuno, voglio solo i vostri suggerimenti personali. Vi sarei grata se qualcuno volesse rispondermi
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli

12-08-14 10.42

Ciao, per me con quel budget e con le caratteristiche che dici , o p35 nuovo (consiglio) oppure un casio privia usato

12-08-14 11.46

yamahaemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

12-08-14 12.21

Ma insomma! Dove sono i moderatori? L'admin è in ferie??
Dico io, viene uno a parlare di "pianola" e fanno finta di niente?!?!?
Ma in che mondo viviamo?? emo

Fatta questa indispensabile premessa, Arakemy visto che sei di Milano, un giretto da Lucky Music è consigliabile.
Ti fai un po' di prove di persona, che sono la miglior cosa per valutare uno strumento, e se sei fortunata ci trovi un ex-forumer bannato (anche se non aveva pronunciato la parola pianole), già evocato in questo 3d, che ti illuminerà per la scelta.. emo
  • Arakemy

12-08-14 12.49

Grazie pasromano, CoccigeSupremo e zaphod. Sinceramente non capisco cosa ci sia di sbagliato nel dire "pianola", potreste spiegarmelo per favore? Scusatemi se non è un termine corretto, ma, come ho detto prima, sono una autodidatta, non ho mai avuto un insegnante in questo ambito.
Grazie ancora a chi mi risponderà
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

12-08-14 13.07

ecco
  • zaphod

12-08-14 13.10

Arakemy ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa ci sia di sbagliato nel dire "pianola"

Storicamente, la pianola era un pianoforte "automatico", che suonava da solo mediante un sistema meccanico. Al giorno d'oggi "Il termine pianola viene anche usato colloquialmente per indicare una tastiera elettronica piccola e portatile, solitamente giocattolo e con i tasti di dimensioni più piccole o difformi rispetto a quelli delle tastiere tradizionali, derivate dai pianoforti" (da wikipedia, io non avrei potuto spiegarlo meglio)
Chi suona tastiere live, anche con strumentazione costosa e professionale, nella sua vita prima o poi troverà sempre, e dico sempre, qualcuno che lo indica come "quello che suona la pianola".
Di qui l'avversione, anche omicida, verso quel termine emo
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

12-08-14 14.33

che nel 2014 ancora esista qualcuno che dice "pianola" mi fa inorridire...me lo dicevano da piccino e già mi incazzavo.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

12-08-14 14.42

zaphod ha scritto:
"Il termine pianola viene anche usato colloquialmente per indicare una tastiera elettronica piccola e portatile, solitamente giocattolo e con i tasti di dimensioni più piccole o difformi rispetto a quelli delle tastiere tradizionali, derivate dai pianoforti"

ci manca "dalle donne" emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

12-08-14 17.35

@ clouseau57
Se è veramente Orange alias Kyma1999, deve aver aver fatto uno sforzo immane a scrivere correttamente "c'è" anziché il suo solito riduttivo ed errato "ce".

Comunque è un troll, sicuro.

12-08-14 17.56

Ma dai poverina, è anche nuova! Non potete farle un'accoglienza così emo

Arakemy: edita e sostituisci "pianola" con "tastiera", e il gioco è fatto!
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

12-08-14 17.59

Beh... sono contento che il mio sospetto iniziale fosse fondato o almeno condiviso da altri.......emo
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

12-08-14 20.42

@ Dantes
ecco
Pensavo che linciato ci fosse un video di ineguagliabili insulti di sfogo contro il termine usato...

Non penso sia un troll

Magari fosse Orangeemo

Ho detto la miaemo
  • Arakemy

15-08-14 00.01

Grazie mille nuovamente a tutti quelli che mi hanno risposto cordialmente!! mi scuso perchè non sapevo il vero significato del termine "pianola", non era mia intenzione offendere nessuno ne' dar fastidio. Ringrazio anche tutti quelli che non mi hanno accusato (almeno apertamente) di essere un troll, ormai la gente non si fida più di nessuno...
Edited 14 Ago. 2014 22:07
  • zaphod

15-08-14 00.19

Arakemy ha scritto:
Grazie mille nuovamente a tutti quelli che mi hanno risposto cordialmente!! mi scuso perchè non sapevo il vero significato del termine "pianola", non era mia intenzione offendere nessuno ne' dar fastidio

Nessun fastidio. Solo l'occasione per ridere un po' emo

Arakemy ha scritto:
Ringrazio anche tutti quelli che non mi hanno accusato (almeno apertamente) di essere un troll

Visto che non sei un troll... Benvenuta nel forum! emo