01-09-14 19.33
Salve, sono un musicista ex pianobarista che ha comunque conservato l'impianto di amplificazione (Fbt Jolly 12BA e mixer) che viene utilizzato per feste e serate di karaoke con amici. Adesso cerco qualcosa che abbia più potenza per le occasioni in cui questa potenza può essere richiesta. A questo proposito degli amici mi hanno proposto le Fbt HiMaxx 40 ed altri le Montarbo Fire 12 più o meno allo stesso prezzo.01-09-14 20.24
le ho avute entrambi
01-09-14 21.34
Ehh...avevo letto infatti questa cosa del twiter da 1' inadeguato, ma non pensavo fosse così evidente il calo sulle alte frequenze. Anche perchè, tutto sommato, i giudizi, almeno nella maggior parte dei casi, rimanevano molto molto positivi.
01-09-14 22.03
Ascoltati un po la serie Dsr Yamaha....01-09-14 22.18
Le DSR (che non ho mai sentito ma ne ho letto quì) quotano un bel pò di più rispetto alle HiMaxx e le Fire 12. Per quello che mi servono... mi costerebbero troppo. Già per questo passatempo, se dovessi stare ai consigli e alle proposte degli amici che sono rimasti nel giro , rispetto alle Jolly dovrei salire di prezzo per avere una potenza adeguata. Agli 800/950 euro potrei arrivarci e pensavo che quelle due indicazioni potessero essere risolutive...02-09-14 01.16

02-09-14 03.13
Le hi maxx 40, sono la versione potenziata ed aggiornata delle maxx4. in circolazione da qualche anno, ormai non più recentissime, ma valide. tipico suono FBT con medi un po scavati, la potenza dovrebbe uguagliare le fire se non superarle, ma essendo casse fragili in quanto a componentistica (trasduttori delicati),potenziometri rumorosi, raffreddamento non sempre all'altezza.....io sceglierei le Montarbo fire 12.02-09-14 03.19
concordo, bassi belli presenti con bobina da 3" e qualita'... per eventi medio piccoli sono ottime....
02-09-14 12.11
02-09-14 12.35
In sostanza deduco che i suggerimenti dei miei amici erano solo parzialmente azzeccati.
. Anche se non ne faccio un uso professionale (e per questo non mi passa neanche per la test di acquistare un sub), non riesco però a prescindere da un livello di qualità abbastanza elevata e dalla possibilità di utilizzarle in spazi diversi senza limitazioni.
02-09-14 12.46
Guarda che l'aggiunta di un sub fa miracoli. Migliora nettamente il suono perché aggiunge basse frequenze (che sono piacevoli all'ascolto) e fa lavorare le teste con più resa perché le fai lavorare solo sulle medio late.02-09-14 15.58
Non penso che le dsr 112 offrano molto di più delle montarbo....piuttosto hanno un driver da 2" che sicuramente spinge di più,,ma sui bassi le montarbo hanno più botta di sicuro. a questo punto valuterei l'acquisto di 2 Yamaha DSR 115, visto il prezzo. sarebbero sicuramente meglio come resa delle casse nominate fin ora, ad un prezzo onesto, semmai non bastassero le fire 12.03-09-14 13.10
Faccio la voce fuori dal coro.
) mi ha cacciato il microfono di fronte alla cassa!!! Un larsen mostruoso di qualche decina di secondi, e poi silenzio. E' partito il fusibile: sostituito in due nanosecondi, e la Himaxx è tornata in vita!
03-09-14 14.11
03-09-14 15.29
io con le fbt non ho mai avuto problemi di affidabilita e nè di volume, le reputo le migliori per live e qualsiasi utilizzo, mi piace il sound, idem su montarbo, uso questi due marchi da sempre... per i live, ovvero gittata e potenza la serie maxx, verve e mitus le ritengo imbattibili.. la fire come ho gia detto non è adatta per questo uso, il progetto è piu "contenuto" e punta piu' sulla qualita' che sulla spinta con un suono raffinato e molto dettagliato, che trova meglio il suo impiego negli spazi medio piccoli interni e esterni...nn è una cassa da "battaglia" che puoi tirare di volume tanto per intenderci cosi come puo esserlo una w17...
03-09-14 18.18
03-09-14 18.24
03-09-14 18.37
Ciao Luc,ho avuto entrambe le casse da te citate.Poi sono stato "folgorato"da un impianto HK Per la precisione il LUCAS smart.Io non ho bisogno di una potenza eccessiva al punto che ora ho quello ancora più piccolo l'HK Lucas nano 300 peso totale compreso il suw 13 Kg!.Da poco hanno messo in commercio l'HK Lucas 600 potenza doppia del nano e qualità audio superiore.Ti dico solo una cosa appena acquistato l'HK gli stessi style della mia Tyros 4 che usavo sulle precendenti casse (Montarbo,FBT)suonavano in modo diverso o meglio si sentivano dei suoni che sulle altre casse non comparivano,in più i toni alti sul HK suonano a livello HI-FI mentre,purtropo,anche sulle FBT hanno quel suono stridulo che da fin fastidio.In una parola se hai occasione provali e poi mi saprai dire.A mio giudizio a quel prezzo non ha rivali altre la qualità.
03-09-14 21.37