Consiglio su una possibile sostituta della mia nord stage ex

  • Jackpianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

14-09-14 11.33

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qualcosa in questo forum, dopo essermi sempre documentato qua sopra per qualsiasi acquisto che ho fatto, ma ora avrei bisogno di un consiglio.

Giusto per darvi qualche informazione sul genere che più mi si avvicina, sono un pianista di formazione classica ma che ha sempre amato anche e soprattutto altri generi musicali. Nelle situazioni che ho al momento mi trovo a suonare Pop, Classica (nei matrimoni in chiesa), World music, Soul, Blues e Funky.
Ma veniamo al dunque.
In pratica da quasi 2 anni ho acquistato una Nord Stage Ex usata in ottime condizioni e mi ci trovo molto bene. Trovo che i piani acustici siano veramente spettacolari e sono quelli che guardo principalmente in uno strumento. La sezione organi la uso, ma non essendo un "hammondista" non la so sfruttare a pieno, mentre la sezione synth la ignoro quasi totalmente purtroppo.
La cosa che davvero mi sta stretta è che la Ex ha solo queste categorie di strumenti e non accetta neanche i file della Nord Sample Library che mi risolverebbero molti problemi (aggiunta di organi a canne, tappeti di archi, pads, piani elettrici tipo il DX7 e così via).
Di recente mi sono informato sul modello Electro 3 HP (che accetta i Sample) e devo dire che per diversi motivi ero quasi convinto a sostituirlo alla Ex, ma quando ho letto il fatto della monotimbricità, della scarsa memoria e della meccanica che è più scadente mi sono un attimo fermato a pensare. La stage 2 sarebbe perfetta ma sinceramente a quel prezzo vorrei passare ad altro..

In conclusione avrei bisogno di queste cose:

Piani acustici ed elettrici di alto livello (mi piace il fatto che si imitino piani già esistenti) ;
Multitimbricità;
Tasti rigorosamente pesati;
Altri strumenti come archi, organi liturgici e pads;
Prezzo possibilmente inferiore ai 2000 per un prodotto nuovo;


Secondo voi esiste uno strumento in grado di soddisfare queste esigenze? L'Electro potrebbe essere una risposta o mi conviene cambiare proprio marca? Grazie in anticipo...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

14-09-14 11.57

ciao,
sotto i 2000 nuovo con tasti pesati e tutta quella roba vedo fa08, moxf8, korg krome 88 e kurzweil artis( che è uno stage piano con il motore di un synth cioè con i suoni del pc3 + core64 + timbro di piano completamente nuovo e con l editor su pc puoi anche programmare i simgoli timbri e setup )
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3205
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 261  

14-09-14 13.26

Il mio consiglio è Roland FA08.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3720  

14-09-14 13.46

Io invece ti consiglierei di non vendere ma aggiungere un expander multitimbrico all'EX che copra quello che ti manca e gestirlo con la sezione Extern, l'ideale é un Motif XS rack (o anche un ES) ma va bene qualsiasi cosa sia di tuo gusto compreso un PC con dei VSTi o un iPad (quando avevo il NS Compact facevo proprio cosí, iPad2 con i Soundfont caricati su BS16i per i suoni che mi mancavano)

Altrimenti valuta l'ottimo Kawai MP7, guadagneresti un keybed veramente ben fatto (con simulazione di scappamento e triplo sensore), multitimbricitá ed altro, ma i suoni di pianoforte ti devono piacere, sono modificabili in maniera molto profonda (e i setting di fabbrica non sono i migliori) ma sono comunque sample di pianoforti Kawai.
Edited 14 Set. 2014 11:55
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

14-09-14 14.16

Io ti do prima di tutto il benvenuto e poi ai nomi già fatti aggiungo yamaha S90 XS e roland RD800.

Entrambi bellissimi strumenti, entrambi con una bella 88 tasti pesata, entrambi con tanti suoni e soprattutto pianoforti di grande qualità, entrambi con un numero di suoni a bordo tale da permetterti di trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Entrambi, euro più euro meno, con un prezzo (ovviamente se parliamo di nuovo) intorno ai 2000 euro.
Edited 14 Set. 2014 12:17
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

14-09-14 20.40

Io andrei su CP4 . Non conosco la pesatura della meccanica però conosco bene i suoni Yamaha e ci rientreresti per prezzo peso qualità .emo
Cerca di provarloemo
  • Jackpianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

16-09-14 16.27

Allora, innanzi tutto vi ringrazio per l'accoglienza e per le risposte che mi avete dato. Avete capito proprio quello che cerco.

In effetti non avevo pensato all'ipotesi di utilizzare un expander e non mi dispiacerebbe affatto, però ho visto che su mercatino vendono il Motif a circa 1000 euro ed è un po' tantino per le mie tasche per ora.

Per quanto riguarda gli altri stage piano che avete citato, molti di loro li ho studiati tramite demo su youtube e recensioni (purtroppo dalle mie parti i negozi di strumenti musicali non hanno molti di questi prodotti) e devo dire che quelli che mi piacciono di più sono questi:

Yamaha CP4
Yamaha S70 XS
Kawai MP7
Korg Krome

A questo punto oltre ai suoni devo valutare anche la praticità nel trasportare lo strumento (dimensioni e peso) perciò preferirei una 73 o 76 tasti ad una di 88.

Per quanto riguarda la Roland devo dire che nutro dei pregiudizi nei confronti di questa marca (magari sono infondati) perchè ho suonato per anni su un synth della Roland anche se non era chissà cosa, e mi sono rimasti impressi i suoni plasticosi del piano..Ma magari su una fascia più alta di prezzo le cose cambiano..

Adesso si tratta solo di provarle :) Grazie ancora
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina
  • Thanks: 151  

16-09-14 18.42

Se il tuo problema è l'ingombro, attenzione alla Yammy S70XS perché è lunga come una 88 !! emo
emo
  • Jackpianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

16-09-14 20.13

Hai ragione...stesso discorso per la Krome purtroppo emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

16-09-14 21.44

se ti bastano quattro zone non scartare l'artis...sta per uscire a 76 tasti... oppure andare su un pc3k7 mezzo pesato, a cui puoi aggiungere le librerie sweetwater o ksounds... è molto più di uno stage piano comunque
Edited 16 Set. 2014 19:48
  • Jackpianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

16-09-14 21.50

Ottimo, allora aspetterò che esca la nuova a 76 tasti, la kurz l'avevo scartata soprattutto per il peso (21kg se non erro)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

16-09-14 22.03

@ Jackpianist
Ottimo, allora aspetterò che esca la nuova a 76 tasti, la kurz l'avevo scartata soprattutto per il peso (21kg se non erro)
..no la pc3k7 pesa 18kg e tutto sommato è abbastanza maneggevole...è semi pesata comunque , mentre l' artis è effettivamente sui 21.. per la versione 76 che circolava a giugno Dave Weiser dava come tastiera una tp8 che se ricordo bene è la stessa semipesata del pc3k7
Edited 16 Set. 2014 20:07
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-09-14 23.59

Jackpianist ha scritto:
In conclusione avrei bisogno di queste cose:

Piani acustici ed elettrici di alto livello (mi piace il fatto che si imitino piani già esistenti) ;
Multitimbricità;
Tasti rigorosamente pesati;
Altri strumenti come archi, organi liturgici e pads;
Prezzo possibilmente inferiore ai 2000 per un prodotto nuovo;


Prova a trovare un Kronos 73 NON X ex-demo o nuovo;
la cifra dovrebbe essere + o - quella,
se lo trovi fai un affare.
  • Jackpianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

17-09-14 10.20

Magari..ho sentito parlare benissimo della Kronos, sarebbe una bomba!