Acquisto casse attive da 15"

• Altair974
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Agrigento

17-09-14 12.39

Ciao a tutti,
sono un appassionatissimo di alta fedeltà e home theatre da anni, quindi diffusori passivi, ma ho poca esperienza con diffusori attivi.

Ho la passione per il karaoke e mi piacerebbe anche avere dei validissimi diffusori che si prestino per qualsiasi occasione.

Un mio carissimo amico, ha delle JBL EON 15 G2 che, a mio modesto parere, suonano bene con le voci e hanno una buona versatilità sullo spettro delle frequenze altre, anche se peccano un pò in "frizzantezza" sull'estremo acuto, sicuramente per via della tromba. Il basso non è assolutamente tellurico, anzi. Lo ritengo leggerino e privo di profondità.

Visto che sto valutando l'acquisto di un impianto di qualità discreta, vorrei trovare qualcosa di valido, ovvero con un ottimo basso profondo, bellissime voci e acuti non fastidiosi, che renda merito alla spesa di circa 450€/500€ per ogni diffusore.

Ho visto le nuove JBL EON 515XT, ma non ascoltate. Avevo puntato su queste la mia attenzione, visto che già di primo acchitto le avevo trovate a meno di 450€ la coppia, ma poi ho letto su questo forum che qualcuno le sconsiglia.

Insomma, fatemi "nomi e cognomi" dei prodotti potenzialmente validi per i miei gusti e circa il mio budget, così inizio a fare le mie ricerche.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto. :)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

17-09-14 13.17

Dalle tue parti stanno svendendo delle art 722..
Ottime.
emo
  • anonimo

17-09-14 13.51

Se vuoi un ascolto tipo hifi lo otterrai ben difficilmente con cassa pa con tweeter a tromba
Devi stare su un sistema che abbia preferibilmente tweeter a cupola (o piccoli fullrange) e subwoofer.
Quindi:
RCF evox, Bose L1, SR digit o pocket, audiodesign trio, et similia...

PS io trovo questi nuovi sistemi a colonna belli esteticamente, meno impattanti rispetto alla classica cassona sul treppiede
Edited 17 Set. 2014 11:51
  • Altair974

17-09-14 14.26

Ciao textart,
mi diresti gentilmente dove hai visto l'annuncio?
Grazie :)
Edited 17 Set. 2014 12:27
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

17-09-14 14.36

Le vuoi usare solo in casa o anche all'aperto?
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

17-09-14 14.48

Secondo me casse che utilizzo io, non array, si avvicinano ad un suono un pò HI FI, morbido con alti dettagliati, ma hanno il Woofer da 14': FBT PromaxX 14A. Costano però circa 900 euro cadauna.
  • Altair974

17-09-14 16.09

Ovviamente anche all'aperto.

Non voglio a tutti i costi un suono Hi-Fi, ci mancherebbe, ma vorrei avere un suono il più limpido possibile, specie con le voci, e un bel basso, oltre che una bella potenza.

Le Mackie TH 15A (a 395€) o le dB Opera 515 DX e 715 DX, potrebbero fare al caso mio?

Ho visto in giro anche Wharfedale, Proel Flash 15A V2 e Behringer B215D, queste ultime le rivendono usate nella mia zona a 450€ la coppia. Che dite, non sono all'altezza delle altre citate?
Edited 17 Set. 2014 14:17
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

17-09-14 18.52

Condivido chi ha postato prima di me la stessa considerazione ovvero tweeter a cupola e non caricato a tromba
A mio parere avendole avute e spesso provate anche con cd per ascolto in giardino potrebbero fare al tuo caso le SR Club 150 + un bel subwoofer anche da 12 ... o meglio da 15 ... ci dovresti rientrare con 1000 € complessivi ed un impianto che suona ... eccome se suona ... più come un HIFI che come PA live ... ma suona alla grande .
Tutto nuovo senza dover passare per le forche caudine dell'usato...
Ho indicato le SR club 150 perchè amplificate , se ti sta bene anche un 2.1 SR Pocket e vai di lusso emo
  • textars

17-09-14 19.01

è sapis del forum
  • Altair974

17-09-14 20.34

Allora, insieme a mio fratello abbiamo deciso di ridimensionare un pò il tiro e valutare altro. Quindi, per adesso, le SR sono da escludere.

Qualcuno conosce le Mackie Thump15 (nuovo modello delle TH 15A)?

Le prenderei a buon prezzo, ma che mi dite del loro suono?

E' abbastanza pulito? ha dei buoni bassi? le voci?

@textart: non mi hai fatto più sapere dove avevi visto le ART 722... :)
  • GentleGiant

17-09-14 20.59

Altair974 ha scritto:
Allora, insieme a mio fratello abbiamo deciso di ridimensionare un pò il tiro e valutare altro. Quindi, per adesso, le SR sono da escludere.

Qualcuno conosce le Mackie Thump15 (nuovo modello delle TH 15A)?

Le prenderei a buon prezzo, ma che mi dite del loro suono?

E' abbastanza pulito? ha dei buoni bassi? le voci?

@textart: non mi hai fatto più sapere dove avevi visto le ART 722... :)

Textars te l'ha scritto sopra emo

Mackie thump ??? ... non è che vi siete ridimensionati ... vi siete sbragati emo

• Altair974

17-09-14 21.00

Le Wharfedale Titan 15D invece, come le vedete?
  • GentleGiant

17-09-14 21.12

Come sopra ..se vuoi una cassa quantomeno decente da 15 Proel Flash 15HA entro i 1000 €... se bastano per la coppia ...

Wharfedale oramai non fa niente di buono neanche in HIFI emo
Edited 17 Set. 2014 19:14
  • GentleGiant

17-09-14 21.18

Altair974 ha scritto:
Visto che sto valutando l'acquisto di un impianto di qualità discreta, vorrei trovare qualcosa di valido, ovvero con un ottimo basso profondo, bellissime voci e acuti non fastidiosi, che renda merito alla spesa di circa 450€/500€ per ogni diffusore.

Il problema grande è che tutte questa caratteristiche assieme non le trovi in un diffusore da 15 ecomonico.
Decenti sono le LD Stinger 15 o 12 ... Oneste nella dichiarazione del data sheet e ben suonanti . Limpide e cristalline ma non hanno una grande spinta ... te lo dicono con il valore in spl reale e continuo , politica aziendale trasparente e corretta.
Se poi uno vuole dar retta ai data sheet improbabili ed improponibili anche le Audiodesign le danno per 131 db ... di cosa non so ma c'è scritto sul folder emoemoemo
  • textars

18-09-14 01.36

@ Altair974
Ovviamente anche all'aperto.

Non voglio a tutti i costi un suono Hi-Fi, ci mancherebbe, ma vorrei avere un suono il più limpido possibile, specie con le voci, e un bel basso, oltre che una bella potenza.

Le Mackie TH 15A (a 395€) o le dB Opera 515 DX e 715 DX, potrebbero fare al caso mio?

Ho visto in giro anche Wharfedale, Proel Flash 15A V2 e Behringer B215D, queste ultime le rivendono usate nella mia zona a 450€ la coppia. Che dite, non sono all'altezza delle altre citate?
... scusami di cosa stiamo parlando???
Dici che vuoi un elevata qualità e poi mi tiri fuori Audiola, Jensen, Irradio, Trevi?..
Materiale discreto si, che puo' fare al caso tuo ma non stai parlando di chissà cosa... Driver gracchianti, cabinet risonanti in ogni modo, buchi di frequenze evidenti... E poi cosa altro?.. Ah si, difetto di riscaldamento evidentissimo... Cali di rendimento se utilizzati a regime evidenti..
Tutte queste particolarità sono proprietà di quello che hai postato...
Insomma, cosa stai cercando esattamente?
Grazie..
emo
emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

18-09-14 02.40

Che spasso...emoemo
  • GentleGiant

18-09-14 02.41

Altair974 ha scritto:
Behringer B215D, queste ultime le rivendono usate nella mia zona a 450€ la coppia.

Un affarone a 450 € per essere "solo" usate ... costano nuove 500 € la coppia emoemoemoemoemo
Non si capisce cosa cerchi dai diffusori che vuoi comprare ... Qualità ? Suono equilibrato ? Fare un pò di caciara?
Ad inizio post hai precisato alcune caratteristiche ... Molti amici ti hanno dato soluzioni in sintonia con quanto richiesto , dalle RCF alle Club 150 + Sub - Proel HDA - Pocket 2.1 - FBT J15A ... diffusori con le proprie caratteristiche sonore , ma tutti con una base di qualità ed affidabilità decisamente rassicurante.
Con molta onestà la vedo dura prendere diffusori decenti da 15 a 600/700 € a coppia .
Sinceramente ... (senza offesa) ... non ho capito molto su cosa vorresti da questi benedetti diffusori e soprattutto a quanto ammonta l'attuale budget . emo

• textars

18-09-14 02.56

se cerchi delle proel V2 credo le trovi in offerta...
500/600 coppia...
emo
  • GentleGiant

18-09-14 03.38

Altair974 ha scritto:

Le Proel V15A ... sono un pò meglio delle B215 , delle Titan e Thump ... ma non sono assolutamente diffusori equilibrati con buona definizione ... come detto fino alla noia nel recente passato meglio le V12A per una vagonata di motivi.... non per ultimo la facilità di clip e d'intervento del limiter . INVASIVO .
Se ti piacciono ... prendile ... ma c'è veramente poco da brindare emoemoemoemo
Edited 18 Set. 2014 1:40
  • Altair974

18-09-14 11.58

Sto cercando quello che ho scritto sopra: alti chiari e cristallini, belle voci e basso profondo e presente. L'utilizzo è sempre lo stesso, ovvero karaoke di qualità, ovvero siamo tre o quattro cantanti di buona fattura che "battagliano" tra di loro in sfide e, all'occorrenza, potremmo utilizzare questi diffusori per qualche piccolo concertino al chiuso o in giardino.

Per farvi capire meglio, voglio qualcosa che suoni come una coppia di JBL EON 15 G2, ma con con un pò di spinta in basso in più.

Io non so se avete mai ascoltato le JBL EON 15 G2, non sono un esperto di casse attive, ma ho un buon orecchio allenato e credo che come diffusori siano validi e hanno una bella voce. Ma ho solo queste come riferimento e poco altro.

Ieri in un negozio della mia zona ho ascoltato le dB Opera 605D, che il tizio mi rivenderebbe a 1.200€ la coppia, ma le ho trovate sterili e tendenti al suono asciutto.

Oggi proverò ad ascoltare poco altro.

Forse delle Proel V15A e qualche altra cosina, ma nulla di "serio".

Ho inviato a mio fratello il link della discussione e, dopo avere letto i vostri ultimi drastici commenti, mi ha scritto: "vediamo di fare di meglio allora".

Quindi, facciamo una cosa, ditemi quali diffusori, secondo voi, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo tra i vari marchi di qualità, tentando di mantenere un driver da 15", visto che saranno utilizzati anche per esterni e tenendo conto del mio riferimento, ovvero le JBL EON 15 G2 che, a mio parere, vanno davvero bene anche in spazi aperti.

Budget prefissato al massimo 500/600€ a diffusore. Non di più.

Sbizzarritevi! emo emo
Edited 18 Set. 2014 10:46