Impinato per serate piano bar disco. qsc o hk elements

• lore79
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Pavia

06-01-15 23.53

Ciao ragazzi, ho intenzione di rivoluzionare il mio impianto. ho auvot per anni casse in legno a tre vie, ho acquistato successivamente una coppia di lem 400 cad una. vorrei però essere autonomo ed avere una gran resa oltre che migliorare la qualità dell ascolto,
qualcuno ha provato hk elements ? o Qsc? sapete darmi cortesemtne indicazioni ?
ho necessità di potenza per la disco ma non rinuncio alla musica dal vivo riproposta su basi midi ed mp3... prediligo impianti che abbaino un suono pieno corposo ....desidero allo stesso tempo praticità e resa...
emoemo grazie.. !!!!!

• radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

07-01-15 00.47

lore79 ha scritto:
ma non rinuncio alla musica dal vivo riproposta su basi midi ed mp3

musica dal vivo su basi midi ed mp3? fai prima a fare il dj emo

lore79 ha scritto:
prediligo impianti che abbaino un suono pieno corposo

beh allora lascerei perdere l'elements che soprattutto per la disco: ti saluto potenza mia!!! emo
penso che nel tuo caso il minimo sindacale sia: QSC K Sub + 2 x QSC K10...
Edited 6 Gen. 2015 23:49
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

07-01-15 08.08

si, ma non "abbaiano" abbastanza... emo emo
  • radjuice

07-01-15 11.13

i "cani" abbaiano emoemoemo
e quelli si svendono in ogni angolo emo
se invece cerchi cani veri, quelli li trovi nei canili o presso allevatori... per info, consultare ad esempio Cani emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

07-01-15 14.39

ciao... piccola nota:
se correggi il titolo
IMPINATO -> IMPIANTO
forse otterrai qualche risposta in più
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-01-15 15.57

Anche Qsc fa fatica ad essere grintoso, solo JBL raggiunge a fatica la sufficienza in pressione audio in caso di serate in cui occorre "spingere".
Considera Montarbo, sacrifichi qualcosa ma la spinta è notevole, RCF serie TT, occhio in questo caso a come lo utilizzi. Qualità buona ma possibile mascella di vetro, FBT serie Verve, spaventose come spinta e discreta qualità globale..
dei 2 sistemi che hai postato ho sentito QSC, vanno benissimo, pressione audio non funanbolica, ma del resto o carne o pesce...
Io direi le k12, ma se devi fare sentire bene la voce meglio coni piu' piccoli..... (forse)...
emo
Edited 7 Gen. 2015 15:03
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

07-01-15 23.50

meglio 2 qsc kw122 + 2 sub qsc kw181
Edited 7 Gen. 2015 23:22
  • radjuice

08-01-15 03.30

chi offre di più??? dai lo troveremo un pa da qualche decina di migliaia di € che vedrà poi magari in media un pubblico di max 50 persone per un massimo di 12 serate annuali emoemoemo
dopo il lancio delle TT si è aperto un portone... possibile che non esista altro fuori da quel portone per rilanciare?
emoemoemo
  • textars

08-01-15 08.30

@ radjuice
chi offre di più??? dai lo troveremo un pa da qualche decina di migliaia di € che vedrà poi magari in media un pubblico di max 50 persone per un massimo di 12 serate annuali emoemoemo
dopo il lancio delle TT si è aperto un portone... possibile che non esista altro fuori da quel portone per rilanciare?
emoemoemo
non direi, vuole anche espressamente potenza per fare disco...
Personalmente ho considerato possibilità anche di 100/150 persone, un matrimonio di medie dimensioni appunto, una piccola piazzetta, una sala di 150 mq in una disco.
Non solo l'angolo striminzito di un pianobar dove l'unica cosa che si deve per forza sentire sia il gorgheggio del cantante e le dinamiche della musica in acustico/jazz.
3000/3500 li deve considerare se vuole "qualita' resa e potenza" a buoni livelli.
rettifico RCF TT+ RCF TT+

emo
Edited 8 Gen. 2015 8:30
  • radjuice

08-01-15 14.16

textars ha scritto:
non direi, vuole anche espressamente potenza per fare disco...

e già perchè poi fate tutti disco senza sub e con tanta potenza emo
dimenticavo che per i dj la potenza non basta mai, ma perchè? emo
cmq mi pare che avesse anche scritto espressamente HK Elements o QSC, o mi sbaglio?
non leggete come sempre le cose solo a metà emo

textars ha scritto:
Non solo l'angolo striminzito di un pianobar

infatti non consideravo solo un angolo del genere, ma forse mi hai preso per qualcun'altro emo

textars ha scritto:
3000/3500 li deve considerare se vuole "qualita' resa e potenza" a buoni livelli.

a parte che una coppia di TT nuove non mi risulta si possa acquistare a soli 3000/3500, ma pensavo che i parametri di misurazione per "qualità, resa e potenza" fossero altri e non gli euri emo

e vabbè, ma poi che insistiamo a fare se il diretto interessato sembra disinteressato, tanto da non fare nessun intervento su potenze, budget, etc.? mi sembra tempo perso! emo
Edited 8 Gen. 2015 13:16
  • textars

08-01-15 18.35

.. Piu' in su infatti avevo espresso un parere che propendeva sull QSC, anche se obiettivamente dovendo fare Dance, con cono da 10" ci fai la birra..
I dj... I dj hanno ragione di esistere dove i live non arrivano, ancor peggio i pianobaristi..., per far funzionare brani da ballo, sottolineo da ballo.
Spesso anceh dagli editori si richiede la partecipazione/collaborazione di un dj per adattare un brano che altrimenti non funzionerebbe...
E' un'altro modo di essere egocentrico, solo in modo estroverso e magari maggiormente coinvolgente ed a contatto con gli altri, meno "o(n)anistico" se vogliamo... Anche se a lungo andare si rischia di diventare comunque oltremodo presuntuosi...
Fa parte del gioco, allora giochiamo...
La musica Dance se distribuita a molte persone ha bisogno di spinta, ho visto molte volte (e mi è dispiaciuto) un pianobarista/cantante/duo/trio acustico che non sapeva da che parte girarsi quando gli hanno chiesto un poco di "balotta", hai mai sentito un "disco samba" cfatto con una chitarra acustica?? ..... Difficilmente ia fa...
Se invece parliamo di musica piu' "impegnata"... Allora sono con te.
Nelle feste di gente "comune" dell'acustica non ne frega nulla anessuno, vogliono semplicemente divertirsi... E lo fanno spesso ad alto volume anche se hanno piu' di 70 anni... Ballando "romagna mia" magari...
Questa è la destinazione d'uso che ho pensato potesse occasionalmente capitare.
La musica e di conseguenza l'attrezzatura "colta".... Non credo sia in questi casi, casi Dance voglio dire..
emo
Edited 8 Gen. 2015 17:36
  • radjuice

08-01-15 20.03

il fatto tex è che se leggi il titolo, salta all'occhio che fondamentalmente la richiesta parte da un pianobarista e quindi mi chiedo e ti chiedo: "Quanto si può spingere a fare disco un pianobarista? O meglio davanti a che pubblico potrà mai fare disco un pianobarista?"
io sono certo che la disco del pianobarista si limita a mettere i classici dancers uno dopo l'altro, senza ne mixare, ne flangiare e quant'altro e quindi a mio avviso (riflettendo su questo) sarebbe servito più che bene con un 2.1 12"+8" (o 12+10) o 15"+10" (o 15+8)... si perchè il suo job si concentrerà cmq prevalentemente sul pianobar, piuttosto che sulla disco... ed ecco perchè meglio due top da 10" con un sub a terra per le basse frequenze, piuttosto che due top da 12" senza sub: ricordiamoci che le basse frequenze si diffonodo giù e non su...
inoltre il sub che per il pianobar si potrebbe evitare, aiuterebbe per la disco, scaricando i top di quelle frequenze che potrebbero diventare critiche, facendoli lavorare più tranquillamente...
lungi poi dalla proposta addirittura (non tua) dei sub da 18", spero si stesse solo scherzando... penso che si stia semplicemente sovradimensionando la cosa... a mio avviso la disco qui in questione non è da intendere come quella del dj "mangiapotenza", ma come quel poco di power in più per avere un kink e un punch un pò più spinto rispetto alla situazione pianobar... e in genere basta aggiungere un sub ai top, oppure andare su un 2.1... quindi inutile andare troppo oltre con la fantasia e consideriamo la mera realtà di fatto...
emoemoemo
Edited 8 Gen. 2015 19:06
  • textars

08-01-15 22.52

mah... Capita spesso che si intraprenda un percorso di cui non se ne sa nulla... Io per primo, sia chiaro..... emo....
Ho semplicemente letto ed intravisto un personaggio intonato che si propone in serate di Karaoke come spesso si fa nelle serate in ambienti come ristoranti, stabilimenti balneari, sale da ballo/dancing... Spesso l'artista avendo qualità canore sopra la norma si proponga anche serate di pianobar/canto/cerimonie/aperitivi.
Ne vedo parecchie di queste situazioni. Proprio per questo intravedo una domanda rivolta a trovare un sistema omnicomprensivo che puo' trovare risposta piu' in un tt+ che in una coppia di di casse qualsiasi piu' Sub di modesta spinta..
Chi ha consigliato un sistema pesante probabilmente lo ha fatto sapendo cosa vuol dire avere a che fare con 200/300 persone che vogliono ballare... Ma... come accontentare anche chi vorrebbe qualcosa di piu' acustico?
Di solito queste figure da noi viaggiano con 2 satelliti da 12"... Poi si trovano stretti quando hanno le 100/150 persone all'aperto da accontentare....
Posso essermi sbagliato, per carità... Ma ho ancora davanti la faccia di quel poveretto che si è trovato davanti 100 persone scalmanate in un matrimonio con 2 "misere" msr 400... Non si sentiva neppure... Mi ha fatto tenerezza..
Anche e soprattutto perché artisticamente aveva i "controc....i" ma la nessuno lo capiva..
emo
Edited 8 Gen. 2015 22:59
  • fulgerik
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

08-01-15 23.51

purtroppo l'user che ha aperto il thread non è stato molto esplicito... la soluzione proposta da me sì, potrebbe sembrare esagerata però meglio andare con le casse/sub a metà volume che non avere sufficiente potenza quando la situazione la richiede... specialmente quando parliamo di disco
Edited 8 Gen. 2015 22:52
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

09-01-15 15.41

@ fulgerik
purtroppo l'user che ha aperto il thread non è stato molto esplicito... la soluzione proposta da me sì, potrebbe sembrare esagerata però meglio andare con le casse/sub a metà volume che non avere sufficiente potenza quando la situazione la richiede... specialmente quando parliamo di disco
Edited 8 Gen. 2015 22:52
Posso rispondere in base ai miei 25 anni di lavoro "sul campo" emo
Uno che fa Piano Bar deve avere un'impianto compatibile con il tipo di locali e di situazioni in cui andra' a lavorare...Generalmente si suona a volumi medio-bassi ed e' molto piu' importante la qualita' sonora,rispetto alla potenza.Poi possono capitare quelle situazioni tipo Matrimoni,in cui serva un po' di botta in piu' per generi come la disco-dance,i balli di gruppo,etc...e sta al Pianobarista"intelligente capire quanto margine di potenza puo' e deve avere il proprio impianto.
In passato,mi sono esibito come solista in diverse feste di piazza,sagre paesane,etc...dove abitualmente suonavano le "classiche orchestrine" con impianti adeguati per le loro performance.In quei casi,ben sapendo che il mio PA non sarebbe stato sufficiente per quelle occasioni,al momento di concordare il compenso con gli organizzatori,mettevo in preventivo il costo del noleggio di un'impianto adeguato(naturalmente le spese di noleggio a carico loro). emo
  • Fantomas2014
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza

09-01-15 15.47

Se vuoi il massimo della "trasportabilità" "qualità" "flessibilità" allo stesso tempo non puoi che comperare Lucas NANO 600 ..... se poi vuoi fare il capolavoro ne compri 2 (soldi permettendo) ..... sotto i 12 kg ti porti un sistema a tre vie che suona molto meglio delle solite 2 casse !!!
  • radjuice

09-01-15 19.06

Fantomas2014 ha scritto:
Se vuoi il massimo della "trasportabilità" "qualità" "flessibilità" allo stesso tempo non puoi che comperare Lucas NANO 600 ..... se poi vuoi fare il capolavoro ne compri 2 (soldi permettendo) ..... sotto i 12 kg ti porti un sistema a tre vie che suona molto meglio delle solite 2 casse !!!

e qui mi chiedo se non sia meglio qualcosa come un SR Pocket Two, di cui ormai conosciamo bene la qualità soprattutto acustico-vocali e costerebbe quasi quanto un solo nano, col quale penso non ci possano essere paragoni!!! Anche le alternative non mancherebbero: da LD System Dave, a KME SD, HK Lucas, Montarbo Full... insomma ce ne sarebbe per tutti i gusti e per tutte le tasche... emo
Edited 9 Gen. 2015 18:07
  • Fantomas2014

09-01-15 21.10

Allora diciamo che il NANO 600 ha dalla sua un equilibrio ASSOLUTAMENTE IMPAREGGIABILE tra peso, prestazioni, velocità montaggio, qualità suono ecc..... e poi con 2 sei sotto i 2000 euro e ti porti a casa un sistema sotto i 25 kg tutto e quasi 1000 watt rms ..... pensa che io non monto neppure più il mixer e lancio tutto da ipad ..... UNA FIGATA ASSURDA CHE SI MONTA IN 5 MINUTI REALI !!
Edited 9 Gen. 2015 20:13
  • radjuice

09-01-15 21.49

Fantomas2014 ha scritto:
Allora diciamo che il NANO 600 ha dalla sua un equilibrio ASSOLUTAMENTE IMPAREGGIABILE tra peso, prestazioni, velocità montaggio, qualità suono ecc...

allora diciamo che forse dovresti studiarti meglio il mercato prima di asserire certe boiate assurde... emo

Fantomas2014 ha scritto:
... e poi con 2 sei sotto i 2000 euro e ti porti a casa un sistema sotto i 25 kg tutto e quasi 1000 watt rms ..... pensa che io non monto neppure più il mixer e lancio tutto da ipad ..... UNA FIGATA ASSURDA CHE SI MONTA IN 5 MINUTI REALI !!

ma te il thread di apertura e il titolo te lo sei letto? e vai.. 1000 watt rms? ma di cosa stai parlando? che paura! emo e la pressione sonora? la sensibilità? etc.? ti voglio vedere farci un pò di disco su quelle scatolette, con quali risultati! ho avuto modo di constatare che già dal vivo appena ti serve un pò di volume fanno fetecchia, figuriamoci!!! sotto i 2000 euro? si di 2 euro sotto emoemo poi basta leggereti, cito: "pensa che io non monto neppure più il mixer e lancio tutto da ipad"... immagino già il tipo di serate emoemoemo
(fantomas, ma da una band di 5 elementi con impiantone db e mixer presumibilmente Yamaha ti sei ridotto all'ipad? emo)

Attenzione! Attenzione! Attenzione!
Signori miei, eccolo, lo strumento musicale dell'anno, l'ipad...
sono aperti i primi corsi di specializzazione... accettasi solo allievi con diploma musicale o equiparabile... no dj, no midifileisti, no karaokeisti, no perditempo... risultato garantito, impari tutto in 3 lezioni da 5 minuti cadauna... il tutto a titolo gratuito, offre Fantomas... a fine corso, un bel diploma di "Ipaddista Specializzato" emoemoemo

P.S. dal pianobar siamo finiti all'ipad... ecco cosa sta diventando la musica... emoemoemo
Edited 9 Gen. 2015 20:57
  • Fantomas2014

09-01-15 22.45

Tu resta nella tua convinzione .... io resto dell'idea che per serate da soli predisco/pianobar è un impianto ottimo .... poi conosco tanti CASI UMANI che montano e smontano furgoni di materiale per 50 euro e tornano alle 5 del mattino .... quindi ognuno la vede come vuole !!!