Consiglio per acquisto registratore multitraccia

• cancer1964
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Reggio Calabria

10-01-15 13.13

ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio sull'acquisto e delucidazioni sui registratori multitraccia, perchè è il primo che faccio e non ne capisco nulla. Sono disposto a spendere anche intorno ai 1000 euro, anche se a rate, perchè mi piace fare pochi acquisti, ma di qualità. Mi interessa molto l'aspetto vocale, mi piacerebbe potermi creare i cori da solo, registrando la linea melodica e poi le altre voci una alla volta, riascoltando quelle già registrate. Faccio questo adesso con un piccolo Yamaha Pocketrak C24, ma devo registrare una voce alla volta, passarla sul pc e rimandarla e poi registrare le altre sempre con questi passaggi. Vorrei qualcosa di più professionale per fare tutto col registratore...registrare la prima traccia, rimandarla, registrare la seconda, ecc... Ho visto che alcuni riescono anche a creare direttamente il CD. Aggiungo infine che un mio amico che ha un piccolo studio di registrazione, usa il programma Melodyne, per correggere le tracce; sapete se esiste un registratore multitraccia che abbia questa funzione o qualcosa di simile? Grazie per l'aiuto emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

10-01-15 13.21

escludi completamente il fatto di adoperare un computer ed un software? (tanfo per sapere)
comunque qualcosa che somigli a melodie dentro un registratore standalone non credo ci sia
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

10-01-15 13.32

dai un'occhiata allo zoom R24, anche se la soluzione prospettata da barby (computer/software ed una buona scheda audio) resta sempre la più versatile e quella che ti consentirà risultati miglliori. considera che puoi sempre utilizzare lo zoom R24 sia come scheda audio che superficie di controllo per il software DAW, con una qualità comparabile se non superiore a quella di un multitraccia, anche se una scheda audio della fascia dei 100 euro imho è meglio.
  • cancer1964

10-01-15 13.36

ciao, sì...siccome non sono pratico neanche col pc o comunque non ho mai utilizzato programmi come il Cubase o simili, pensavo a un registratore multitraccia di buona qualità. Ho visto che ci sono dei Tascam o dei Roland che creano direttamente il cd...
  • serpaven

10-01-15 13.43

mi dispiace, non conosco.

così come dovrai studiarti il funzionamento del nuovo multitraccia potrai studiarti l'utilizzo di un software come ad esempio reaper (che puoi scaricare in versione demo non limitata gratuitamente)

imho la soluzione scheda audio/pc e se proprio ti scappa il feeling con il fader una superficie di controllo fisica o virtuale (monitor touchscreen) è la migliore.

Edited 10 Gen. 2015 12:46
  • cancer1964

10-01-15 13.59

serpaven ha scritto:
mi dispiace, non conosco.

così come dovrai studiarti il funzionamento del nuovo multitraccia potrai studiarti l'utilizzo di un software come ad esempio reaper (che puoi scaricare in versione demo non limitata gratuitamente)

imho la soluzione scheda audio/pc e se proprio ti scappa il feeling con il fader una superficie di controllo fisica o virtuale (monitor touchscreen) è la migliore

Ti ringrazio, se fossimo vicini potresti darmi qualche lezione, io sono un disastro. Ho sempre paura di fare acquisti e poi non sapere usare le cose; a volte non mi sono sufficienti neanche le istruzioni. Non so quale delle due soluzioni può essere più facile, per questo spero che un registratore multitraccia, essendo stato creato apposta, non sia difficile da usare. Ho visto che il Melodyne costa solo 88 euro, ma ovviamente è da usare col pc. Se poi le istruzioni non sono in italiano, sono rovinato del tutto...emo
  • serpaven

10-01-15 14.32

su reaper c'è una comunità ed un forum in italiano ed una serie di tutorial in italiano su youtube.
inizia a scaricarti il programma ed a seguire i tutorial gratuitamente e poi decidi con maggiori info.

• Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

10-01-15 14.36

Anche io stavo per prendere in considerazione la tua idea del registratore digitale perchè non amo i PC,ma tutto sommato credo che almeno una prova con un sequencer tibo Ableton Live Lite o il maledetto ( per me) Cubase potresti farla.
In fondo ci sono riuscito anche io ( solo con Ableton Live) quando ancora era tutto in inglese!emo
Poi se devi sovrapporre solo delle voci è davvero semplicissimo!
Resterà la frustazione di vedere che quello che tu imparerei a fare con una certa fatica per un ragazzino è pane quotidianoemo