11-01-15 17.55
Salve a tutti. Credo di aver identificato il problema dei blocchi live sul pc con Vb3 in esecuzione.11-01-15 18.10
Dagli sbalzi di tensione ci si protegge con uno stabilizzatore o (meglio ancora) con un gruppo di continuitá UPS; ne esistono anche versioni a rack, altrimenti va benissimo un comune UPS per PC.11-01-15 21.30
MM bah mi pare strano che è solo la macchina del fumo, a meno che il service abbia poche luci e tutte a led e una macchina del fumo che genera la nebbia in val Padana. Cmq è buona norma mettere la macchina del fumo sulla fase elettrica delle luci e la strumentazione sul palco su quella dell'audio. Naturalmente do per scontato che la macchina del fumo non sia attaccata sulla stessa ciabatta di corrente che usi per le tastiere e pc.11-01-15 21.32
Ps. gli ups da pc nn sono stabilizzati ma solo protetti dalle cadute di tensione, MAI attaccarci ad esempio motori elettrici, in ogni caso possono in parte risolvere il problema11-01-15 21.42
) 11-01-15 22.26
Thx per le osservazioni. All'ups ci avevo gia pensato (e lo presi anche tempo fa) ma l'ho usato solo un paio di volte perchè dalle mie info questi non fanno altro che far intervenire la batteria quando manca la corrente. In quel caso la tensione è stabilizzata ma quando c'è rete è un semplice bypass.12-01-15 08.59
e' successo anche a me quando avevo una scheda audio esterna alimentata a parte tramite rete elettrica. Stesso problema, sbalzi con macchina del fumo, che provocavano blocchi momentanei (millisecondi) e quindi click fuori synch! Poi ho utilizzato una scheda alimentata tramite usb e non ho piu' avuto quest'inconveniente. Pero' e' anche vero che cambiammo service...12-01-15 09.37
12-01-15 21.17