25-01-15 16.05
il tipo di microfono consigliato sopra è adatto, ma:
intanto devi considerare il fronte su cui si svolge la recita, e la profondità del palco
io per non saper legger né scrivere ne metterei almeno uno ogni due metri o meno di fronte e poi c'è da considerare la profondità
in secondo luogo, sono a pavimento, quindi vanno messi su un materassino o qualcosa di elastico altrimenti si sentirà solo un accompagnamento ritmico di passi e non un recitato
in terzo luogo, ho una esperienza pressoché ventennale di queste cose, e ti assicuro che non c'è microfono che tenga: con i bambini non c'è niente da fare. purtroppo chi recita deve usare un tono di voce che non è quello del solito parlato, e di questo i bambini non si rendono proprio conto (e nemmeno gli insegnanti ed il pubblico, i quali diranno ogni 2x3: non si sente!)
forse un'idea più furba sarebbe quella di far penzolare dal soffitto in qualche modo 3 o 4 microfoni a condensatore a capsula stretta, anche se esteticamente è una barbarie.
se invece la scenografia prevede mobili, tavolini o altri arredi, si potrebbero nascondere lì, utilizzando diverse tipologie di microfoni e cercando di coprire tutta l'area.
maggiori informazioni utili:
dimensioni del palco
scenografia
movimenti degli attori
e per ultimo, non meno importante: di che impianto audio disponete e che ambiente dovete sonorizzare (dimensioni/numero di spettatori)