Quale microfono ambientale per una recita sul palco?

• GianniP72
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Olbia-Tempio

25-01-15 14.49

Ciao e buona domenica, sono alla ricerca di consigli per l'acquisto di un microfono da palco per una recita che vedrà una decina di bambini quindi ho escluso il microfono senza fili.
quale modello mi consigliate di comprare?
grazie mille Gianni
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-15 15.09

Qui' ma puo trovare qualcosa di decente anche nei microfoni a sospensione di marchi piu' economici...emo

a proposito , benvenuto nel forum !....emoemoemo
Edited 25 Gen. 2015 14:10
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

25-01-15 16.05

il tipo di microfono consigliato sopra è adatto, ma:
intanto devi considerare il fronte su cui si svolge la recita, e la profondità del palco
io per non saper legger né scrivere ne metterei almeno uno ogni due metri o meno di fronte e poi c'è da considerare la profondità
in secondo luogo, sono a pavimento, quindi vanno messi su un materassino o qualcosa di elastico altrimenti si sentirà solo un accompagnamento ritmico di passi e non un recitato
in terzo luogo, ho una esperienza pressoché ventennale di queste cose, e ti assicuro che non c'è microfono che tenga: con i bambini non c'è niente da fare. purtroppo chi recita deve usare un tono di voce che non è quello del solito parlato, e di questo i bambini non si rendono proprio conto (e nemmeno gli insegnanti ed il pubblico, i quali diranno ogni 2x3: non si sente!)
forse un'idea più furba sarebbe quella di far penzolare dal soffitto in qualche modo 3 o 4 microfoni a condensatore a capsula stretta, anche se esteticamente è una barbarie.
se invece la scenografia prevede mobili, tavolini o altri arredi, si potrebbero nascondere lì, utilizzando diverse tipologie di microfoni e cercando di coprire tutta l'area.
maggiori informazioni utili:
dimensioni del palco
scenografia
movimenti degli attori
e per ultimo, non meno importante: di che impianto audio disponete e che ambiente dovete sonorizzare (dimensioni/numero di spettatori)