28-01-15 21.36
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto, pertanto, avrei bisogno di un'informazione: possiedo due amplificatori combo, i quali, possono entrambi amplificare sia chitarre elettriche che bassi elettrici, uno della FBT da 35 watt, ed un altro senza marca da 25 watt, entrambi con ingressi high e low ed entrambi collegabili e combinabili tra loro per ottenere un suono più forte. Ultimamente stavo studiando alcune cose, ovvero, se poter collegare entrambi ad un diffusore "lungo", a colonna, orizzontale composto da 3 o 4 altoparlanti, con ovvio ingresso per jack 6,5.
... Una cosa è certa, che il diffusore deve essere costruito artigianalmente. Ma quello che mi chiedo è che poiché gli altoparlanti devono amplificare sia suoni di chitarra elettrica che di basso elettrico, come devono essere? Per "come", intendo, quanta potenza devono avere e che diametro (pollici)? Specifico che tutti gli altoparlanti li voglio uguali e non diversi tra loro. Poi, mi domando: "ma la struttura regge, o il suono all'interno del diffusore a colonna gracchierà, o meglio vibrerà??? Al tutto, di sicuro vi chiederete e mi suggerirete come mai non collegare i combo ad un semplice cabinet, dalle dimensioni tipo marshall 4x12 ?? Perchè se appoggio i due combo sul cabinet danno una brutta immagine estetica e poi il blocco è troppo alto e rischierebbero di cadere; perciò, ho preferito il diffusore a colonna al cabinet. Vi prego di darmi più dritte possibili, ma oltretutto spero che la cosa sia fattibile
e se potreste "ad occhio", dirmi più o meno quanto andrei a spendere...
di cuore a chi mi risponderà nel migliore dei modi
... Buona musica a tutti