Garageband o sampletank?

• prcpdcsr
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Torino

11-02-15 16.23

ciao a tutti

causa esigenze logistiche devo passare a master keyboard + ipad.
per i software ho visto garage band, e mi sembra che possa andare bene, mi servono sostanzialmente piano, organo, e brass, da suonare in split/layer... riesco a fare questi split e un cambio di "program" veloce? Tipo sto suonando in split organo/piano e passo a un layer piano/brass in un contesto "live"?
A questo proposito ho letto che sampletank dovrebbe supportare program change anche dalla master...qualcuno li ha provati entrambi?
Ultima cosa: la master la collego all' ipad con Camera Connection Kit o iRig? la differenza è che irig mi permette di collegare via midi e il camera connection solo via usb, o c'è anche altro?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

11-02-15 16.57

ciao,
intanto una differenza fondamentale: garageband NON è multitimbrico, invece Sampletank sì.
Quindi se vuoi fare layer o split, Garageband è tagliato fuori.

Questo, se vuoi usare una app sola. Altrimenti, la scelta si amplia: per i pianoforti, ti consiglio iGrand: è di gran lunga migliore dei piani acustici di GB o ST.

La differenza che hai detto su cck e iRig è giusta; però conta che con iRig puoi anche ricaricare l'iPad; il cck non te lo permette; però mediante il cck puoi collegare una scheda audio esterna (che sia class compliant) che magari ha prese midi a 5 pin. E l'audio, già buono, dell'uscita dell'iPad, migliora sensibilmente.
Ogni apparato ha i suoi pro e i suoi contro.
Edited 11 Feb. 2015 15:57
  • prcpdcsr

11-02-15 17.55

grazie della risposta
io non ho mai avuto nè un apple nè ho mai fatto musica con i software, quindi quello che riferisco è solo per sentito dire o letto in giro, in realtà questa è una soluzione di ripiego e con un i phone4 prestato, 4 euro di garageband (o altre aopp), e 140 euro di master suono alle prove.

La cosa che interessa me è poter passare da uno split organ-piano ad uno split piano-brass a un layer-piano brass in live, cioè mentre suono un pezzo,..questo è possibile anche con le singole app?
c'è poi la possibilità di pilotare questi software direttamente dalla master? (un alesis v61, che quindi necessita probabilmente di un hub usb alimentato) in questo caso ci sono preferenze tra i rig e camera connection?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

11-02-15 18.50

prcpdcsr ha scritto:
La cosa che interessa me è poter passare da uno split organ-piano ad uno split piano-brass a un layer-piano brass in live, cioè mentre suono un pezzo,..questo è possibile anche con le singole app?

non lo so. Nel senso che non ho mai approfondito questo aspetto. Però se non è possibile direttamente, credo che esista qualche app "intermedia" che possa gestire i messaggi midi della master e indirizzarli alle app che suonano.

prcpdcsr ha scritto:
c'è poi la possibilità di pilotare questi software direttamente dalla master?

sì. Molti software hanno il midi learn, o comunque ti dicono quali sono i cc da assegnare alla master per pilotarli. Garageband ha qualche cc, non configurabile, non dichiarato, ma che puoi trovare in rete, presumo.
Da questo punto di vista, è indifferente iRig o CCK.
Edited 11 Feb. 2015 17:51
  • prcpdcsr

11-02-15 21.57

ah ok, e non c'è nessuno che abbia usato ipad+master in quel modo? cioè switchando live da un program di split ad un altro mentre suona? cioè è una cosa che si può fare con quel setup?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

12-02-15 01.35

In linea di massima per fare uno split con ipad ti servono almeno due cose ovvero due app che gestiscano i canali midi ( grageband ascoltando tutti i canali midi non va bene) e una master che possa trasmettere su canali midi diversi a questo punto puoi fare girare le varie app in background ognuna in ascolto su un canale midi diverso e quindi trasmettere dalla master split o layer su canali diversi ed eventualmente program change . Es se ho igrand sul ch1 e galileo sul ch2 e animoog o un altro synth sul 3. Se faccio split sulla mia master con una parte sul ch1 e una sul ch2 avrò uno split di ogano e piano ora supponiamo che io voglia poi cambiare il piano in un rock piano e l organo in un pad del synth dovrò 1 trasmettere un programma change a igrand sul canale uno e cambiare sul ch3 la seconda parte della tastiera( eventualmente mandando un program change per cambiare il synth) . E' decisamente complicato non essendoci un equivalente di mainstage o Forte.... Per ipad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899

12-02-15 08.31

Qualcosa di meglio in quanto gestione split/layer, anche multi app, si dovrebbe poter fare usando iMidipatchbay (di cui ho letto ma non la ho testata personalmente, so che nel forum qualcuno la usa peró).

Comunque, viste le esigenze, io piuttosto andrei su un Macbook Air 11" (anche usato purché recente) e con il solo Mainstage copri molto bene le tue esigenze, ingombro come un iPad, versatilitá molto ma molto maggiore (e se non ti bastasse Mainstage puoi aggiungere altri Plugin)
Edited 12 Feb. 2015 7:59
  • prcpdcsr

13-02-15 00.14

mah allora io non mi intendo nulla di mac e tanto meno delle sue app, ma dalle risposte che ho avuto in giro in linea teorica si dovrebbe poter fare uno split, gestendo le app dei vari trumenti (quella di piano, quella di organo quella di brass ecc) con patchbay, il problema starebbe nel vedere se ipad ce la fa a gestire tutta quella roba (con il gb di ram che ha e con il processore che non è certo quello di un computer...)
La cosa che devo fare io è d'altra parte una delle cose più semplici che si richiedono alle tastiere solitamente: fare due split e passare da uno all'altro "live" mentre suono un pezzo...

Ad ogni modo mi assicurate che con mainstage questo si possa fare? lui ha sia i suoni (piano organo ecc) che una sua patchaby midi che gestisce gli split?

Il problema è che a questo punto uso il mio pc e lo faccio con windows senza usare un programma apposta....voi sapreste consigliarmi un programma per PC?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899

13-02-15 00.45

Su windows fai le stesse cose con programmi come Cantabile ed usando dei VSTi, il vantaggio di Mainstage é che hai subito tutto in uno (almeno per cominciare) mentre su Window/Cantabile devi costruirti la tua libreria di VSTi.

Altrimenti, ler avere un all in one sotto Window,s devi usare software piú costosi tipo Sampletank (che su PC é molto piú potente e versatile) o Halion Sonic.

Sull'argomento PC e VSTi ci sono giá moltissime discussioni sul forum da cui puoi attingere altre informazioni.
  • prcpdcsr

13-02-15 00.58

sisi certo non volevo entrare in OT qua, comunque ora vedo cosa riesco a fare con mac senza dover comprare altro hardware costoso e faccio sapere qua com è andata.
in ogni caso, sia da mac che da pc dovrei comprare una scheda audio aggiuntiva oltre alla suite per suonare giusto?
Grazie comunque delle risposte!!

PS ma quindi, in base alle risposte che ho raccolto in questi giorni di indagine, sembra che quelli che vedo suonare con ipad ci suonino un solo strumento, magari un piano bellissimo, ma senza mai cambiare? ma a quel punto potrebbero suonare con un iphone no?
Edited 13 Feb. 2015 10:44
  • prcpdcsr

13-02-15 13.11

anzi sai che ti dico: vado in un apple store, in quello di Torino c'è una sezione dedicata per la musica dove ci dovrebbe essere anche un tecnico che ti fa provare, gli espongo il mio problema e se lui mi dimostra che me lo risolve lo prendo...e poi vi faccio sapere
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

13-02-15 13.14

@ prcpdcsr
sisi certo non volevo entrare in OT qua, comunque ora vedo cosa riesco a fare con mac senza dover comprare altro hardware costoso e faccio sapere qua com è andata.
in ogni caso, sia da mac che da pc dovrei comprare una scheda audio aggiuntiva oltre alla suite per suonare giusto?
Grazie comunque delle risposte!!

PS ma quindi, in base alle risposte che ho raccolto in questi giorni di indagine, sembra che quelli che vedo suonare con ipad ci suonino un solo strumento, magari un piano bellissimo, ma senza mai cambiare? ma a quel punto potrebbero suonare con un iphone no?
Edited 13 Feb. 2015 10:44
infatti io Igrand ce l'ho su Iphone6! emo
  • prcpdcsr

13-02-15 13.52

eh ok, ma è un suono solo, riusciresti a fare uno split e suonarlo con una master esetrna (con camera connection o irig)? o non ho capito cosa volevi dire? ;P