Problema midi novation impulse 61 - macbook pro

• angelo193
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

26-02-15 22.48

Salve a tutti , sono nuovo nel forum . ho un problema davvero serio che mi sta facendo impazzire . Pochi giorni fa ho acquistato una Novation Impulse 61 , l'ho connessa tramite Usb al mio MacBookPro retina OSX 10.9.5 ;ho Lanciato MainStage 3 , e dopo pochi secondi (massimo minuti) MainStage ha smesso di ricevere segnali midi . Pensavo fosse un problema di software ma poco dopo mi sono accorto che non arriva nessun segnale midi , e solo cliccando sul pulsante "cerca midi" all'interno dello studio midi , la tastiera riprende a fare il suo lavoro , pochi secondi , e tutto ricomincia . Ho provato a collegarla su un altro Mac , e funziona tutto perfettamente , io pensavo fosse un difetto della tastiera , ma data questa prova , credo che il problema sia nella configurazione midi del mio computer . Il discorso è che non so cosa modificare all'interno dello studio midi ,e soprattutto come . chiedo umilmente aiuto emo . Grazie in anticipo a tutti !!! \m/
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-02-15 01.50

Probabilmente esiste una funzione su mainstage che riporta tutto allo stato iniziale , ma tu hai provato a crearti e salvare su impulse un template che prevede la connessione con mainstage ?...emo
  • angelo193

27-02-15 06.40

Esiste già un template factory per MainStage , ma io credo che il problema non sia di MainStage , bensì della configurazione midi di tutto il pc , perché il segnale midi si ferma improvvisamente su tutto il computer , non sono da MainStage , ho provato con logicX e succede la stessa cosa , addirittura ho provato senza alcun software , facendo la verifica del dispositivo all'interno della configurazione midi , e il problema si verifica continuamente . sono disperato emo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo

27-02-15 10.57

Ciao Angelo ,
entro in questo 3d perchè faccio parte di quel particolare club di persone che sono migrate dal mondo Windows a quello Mac credendo di trovare la valle dell''Eden e invece sono atterrati in un campo di carciofi . Allora per essere pratici ed evitare troppe polemiche , io come te ho un Mac Book Pro retina il mio è un 15" I7 ma credo che in definitiva non cambi molto . Stesso Mainstage aggioranto alla 3.1 e drivers di tutte le periferiche nonchè firmware di tutte le periferiche prfettamente aggiornati . Sistema opertativo 10.10.2 Yosemite . Le periferiche sono sostanzialmente due : una MOTU UltraLite MK 3 Hybrid per la parte audio e una MicroExpress per la parte mdi . A prescindere dal fatto che nemmeno istallare questi due dispositivi è stato proprio una passeggiata . A dispetto di quanto si pretenda nel mondo Mac , quasi nulla è andato per il verso giusto . Ma alla fine qualcosa di funzionante lo ho ottenuto . Ma veniamo alle grane vere . Sul mio Mac ci sono due porte USB 3 una a destra e una a sinistra . Se collego l'interfaccia MIDI su quella di destra non ho particolari problemi la vede immediatamente , se la scollego la perde e se la ricollego la rivede . Se faccio la stessa cosa su quella di sinistra ho solo problemi . Vede l'interfaccia solo se Mac e MicroExpress sono collegati fin dall'accensione , se no "nisba" .
Se provo a scollegare l'interfaccia la perdo definitivamente e anche ricollegandola non la vede più . Ma bastasse questo . Il bello è che durante l'esecuzione il flusso MIDI attraverso Mainstage è inaffidabile , io ad esempio invio una master keyboard sia a strumenti interni di Mainstage che a synth esterni dove M.S. funziona da router . Ebbene è altamente probabile che durante un'esecuzione restino note bloccate e che sia necessario ribattere la stessa nota per spegnerla . Ti rendi conto ? In un sistema che si propone come come ambiente di lavoro live questo dovrebbe essere l'A,B,C... , ti pare ? E pure , non va , e non sono il solo . Leggendo in giro c'è un sacco di gente che se ne lamenta . In sostanza : o Mainstage 3 è bacato e non poco o gli ultimi sistemi operativi Apple sono scesi nel famoso campo di carciofi di cui sopra . Per il momento attendo ulteriori release da Apple .
  • rik
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

27-02-15 10.59

Sicuramente già hai provato a farlo, ma prova a vedere se c'è un nuovo firmware per la tastiera, non so magari non è perfettamente stabilizzata col sistema operativo. L'altro mac ha lo stesso sistema operativo del macbook?
  • Gianluca13_2
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo

27-02-15 11.38

a completamento dello sproloquio di sopra : ho postato anche nel forum della Apple Support Comunities . Vediamo cosa mi dicono anche lì . Comunque credo davvero che ci sia qualche problema con il Macbook Pro o con il sistema operativo . Prova a spostarti fra le porte USB , a dispetto di quello che sembra non sono uguali , te ne accorgi se vai nel system profile , noterai che si appoggiano su hub differenti e con differenti profili .
Poi probabilmente anche Mainstage ci mette del suo e questo è soprattutto vero per l'inaffidabilità dei flussi midi in uscita .
Edited 27 Feb. 2015 10:39
  • angelo193

27-02-15 13.02

L'altro macbook su cui l'ho testata nasce con un OS X più vecchio del mio, ma è stato aggiornato a Yosemite. Di solito anche io la collego alla porta usb di sinistra, ma ho provato a destra con gli stessi risultati, l'unica cosa che mi resta da provare è alimentarla usb con un adattatore direttamente alla corrente, e con i cavi midi attraverso un'interfaccia ; ma onestamente sono abbastanza scettico ache su questo. Sul mio pc ho collegato korg m50 , nord stage 2, ed mpk mini e onestamente non ho mai avuto alcun tipo di problema. Detto questo le soluzioni sono due, o la novation ha problemi con il mio osx(non credo perché molti la usano attraverso automap per logic) oppure il mio pc ha problemi o di carattere hardware oppure come ha ipotizzato il servizio clienti della Apple, ci sono file corrotti
  • franzphone
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

27-02-15 14.41

ciao!
Spero di potervi dare una mano:
andare su applicazioni - utility
aprire configurazione midi audio
e collegare la tastiera e vedere cosa dice e provare se funziona.
nel caso lasciare la periferica collegata e disattivare dal programma la porta midi e vedere che succede.
Mi era successa una cosa simile nel 2006 con una m-audio e l'avevo risolta così.
  • angelo193

27-02-15 15.21

Anche senza aprire il MainStage o il logic , il segnale midi scompare ugualmente , durante la verifica della configurazione del dispositivo , e per farsi che funzioni , devo ricollegare l'usb o cliccare su cerca midi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

27-02-15 16.39

Magari é un suggerimento banale o giá fatto, hai provato a cambiare cavo USB?
  • angelo193

27-02-15 16.49

Certo , ne ho provati diversi , non vorrei sia un problema di Mavericks con la NovationImpulse
  • maxpiano69

27-02-15 17.37

@ angelo193
Certo , ne ho provati diversi , non vorrei sia un problema di Mavericks con la NovationImpulse
Secondo Novation non ci sono incompatibilitá note, come puoi leggere qui
  • maxpiano69

27-02-15 17.37

@ angelo193
Secondo Novation non ci sono incompatibilitá note, come puoi leggere qui

Hai giá provato a reinstallare i drivers Novation ?
Edited 27 Feb. 2015 16:38
  • angelo193

27-02-15 20.23

sul manuale c'e scritto che non c'è bisogno di drivers per questo prodotto , presentatosi il problema , li ho installati , ma niente da fare . comunque sia sul link che mi hai mandato che tra l'altro avevo già visionato c'è scritto questo sotto l'immagine dell'impulso : "There are currently no known issues" , ovvero : "Ci sono problemi attualmente non conosciuti" Onestamente non so cosa pensare , domani provo la tastiera su un altro pc con il mio stesso sistema operativo
  • maxpiano69

27-02-15 20.29

@ angelo193
sul manuale c'e scritto che non c'è bisogno di drivers per questo prodotto , presentatosi il problema , li ho installati , ma niente da fare . comunque sia sul link che mi hai mandato che tra l'altro avevo già visionato c'è scritto questo sotto l'immagine dell'impulso : "There are currently no known issues" , ovvero : "Ci sono problemi attualmente non conosciuti" Onestamente non so cosa pensare , domani provo la tastiera su un altro pc con il mio stesso sistema operativo
La traduzione é "Al momento non vi sono problemi conosciuti" non il contrario... 1 sola negazione nella frase
Edited 27 Feb. 2015 19:30
  • angelo193

28-02-15 13.53

Non ne ho idea , devo aspettare di fare una prova su un altro pc con il mio stesso OS X , dopo di che tento l'upgrade a yosemite ... non so più che altre soluzioni trovare . Le ho provate tutte
  • angelo193

01-03-15 18.40

Ho fatto l'upgrade a Yosemite , ma niente da fare , il problema sussiste ancora
  • maxpiano69

01-03-15 20.58

E la prova un altro Mac con Mavericks? Hai provato a reinstallare i driver USB di Novation?
Edited 3 Mar. 2015 19:11
  • angelo193

03-03-15 13.51

Ho fatto la prova con altri Mac , e funziona , ma sono computer precedenti al mio , e non è un problema del mio pc , perché altre tastiere che possiedo mandano e ricevono regolarmente messaggi midi . Unica cosa da provare è una interfaccia midi usb esterna