08-03-15 19.09
Buonasera amici!08-03-15 19.43
Se suoni sempre nello stesso posto quando ti succede il problema, è plausibile che sia questione di alimentazione elettrica.08-03-15 21.12
Se scende simultaneamente il volume sia della tastiera che della voce, il problema è nel mixer o nelle casse..non è che ti vanno in protezione ?08-03-15 21.21
Quali casse fbt utilizzi ?08-03-15 21.30
Una alla volta prova le seguenti variabili:09-03-15 09.17
Grazie a tutti amici per aver risposto innanzitutto! Comunque la mia impressione è che il calo di volume sia netto quando aumenta l'intensità della voce. Cioè se canto delle note alte, ad esempio, il volume soprattutto della musica scende in modo netto. Con la sola musica invece non accade, così come non accade se suona un lettore mp3. E' la voce che fa riminuire il volume. Ho provato cambiando cassa ma lo fa lo stesso, sempre nello stesso locale, dove però prima non accadeva. Il fatto è che non accade sempre, per questo che pensavo potesse essere dovuto a una questione di impianto elettrico del locale...ho provato anche cambiando canale del microfono collegato al mixer ma a volumi e ad intensità della voce elevata il problema si ripresenta anche con vari microfoni che risentono un po meno del calo del volume ma che non riescono lo stesso ad avere prestazioni elevate, come se ci fosse qualcosa che li blocca...09-03-15 13.23
spesso le casse hanno un sistema di protezione dal surriscaldamento. questo sistema funziona molto semplicemente, abbassa il volume!!!!16-07-15 01.32
Secondo voi potrebbe avere a che fare con il pulsantino ground lift? In genere non lo tengo attivato, ma potrebbe servire secondo voi ad evitare che la cassa mi vada in protezione? Ho provato a cambiare cassa e il volume non cala, ho provato a cambiare mixer e invece con le Fbt cala lo stesso, quindi sospetto è che c'entrino davvero le casse Fbt...16-07-15 03.55
ground lift non c'entra nulla,16-07-15 09.50
16-07-15 13.09
Mi è capitato sia con casse FBT HiMaxX 40a sia con FBT EvomaxX 2. Mentre invece non accade con le Art 412 dell'RCF... Ecco perché ho pensato che si trattasse di un problema o di una qualche forma di protezione che hanno le FBT27-07-15 00.39
Buonasera ragazzi! Ho capito che il problema dell'abbassamento di volume è dovuto al processore analogico dotato di limiter che è si trova nelle nuove casse FBT. In pratica quando si tocca questo livello, che il limiter considera pericoloso per l'altoparlante, mi diminuisce gradualmente il volume per poi farlo risalire gradualmente subito dopo. Non ci sarebbe nulla di strano, anzi potrebbe sembrare anche una cosa positiva se non fosse che il segnale si accende anche con il volume messo ad un quarto!! Cosa devo fare secondo voi??? Ho una cassa da 500+150 watt e per non avere problemi devo farla suonare solo ad un quarto del suo volume potenziale!!!!!!! C'è un modo per disattivare questo limiter?? Io non ho mai suonato a livelli elevati e non ho mai avuto problemi con gli altoparlanti, ma adesso questo problema sta diventando davvero antipatico! Qualcuno di voi possiede le Himaxx 40a oppure le Evomaxx 2? Avete lo stesso problema?27-07-15 00.52
probabilmente ti serve un compressore, a monte, per processare il segnale prima dell'arrivo agli ampli... O puoi processarlo con un pc..
27-07-15 01.07
Da poche settimane possiedo un mixer Yamaha mgp 16x, al quale collego un ketron audya, una SD1 plus, una chitarra acustica e 3 microfoni. Il problema si presentava però anche prima con un mixer Allen & Heath serie zed 22fx e poi solo con le casse FBT, perché ho provato anche due RCF art 412 e non è accaduto niente di simile... prima di acquistare le Himaxx e l'Evomaxx possedevo le vecchie maxx 4 sempre dell'FBT e andavano alla grande. Le ho comprate per fare un salto di qualità ma mi sa che era meglio se mi tenevo quelle... Sono entrambe nuove e non credo proprio che sia un difetto di costruzione anche perchè sembrerebbe strano che fosse in entrambe. C'è qualche particolare impostazione fonica che mi suggerite?27-07-15 02.01
che sappia gli MGP vanno bene, utilizzi qualche settaggio del DSP delle casse (se li ha selezionabili)? Come imposti i volumi delle casse e del mixer? Se non sbaglio il tuo mixer ha già un compressore o no?
27-07-15 11.26
che genere di musica canti e suoni?28-07-15 01.14
Suoniamo e cantiamo musica leggera, pop e cose del genere. Facciamo piano-bar ed intrattenimento musicale. Il difetto si presenta anche in locali diversi, quindi non penso sia una questione di impianto elettrico. Proverò a cercare di abbassare ancora un po i livelli dal mixer, anche se mi sembra proprio strano che casse di quella portata non riescano a funzionare almeno a metà volume o poco più perché altrimenti interviene il limiter...Tra l'altro ho dovuto praticamente azzerare tutti i gain dal mixer mantenendo pochissimo più alti solo i microfoni...boh, faccio qualche altro tentativo!
Vi tengo aggiornati! Grazie ragazzi!
28-07-15 01.45
controlla dove si trova lo 0 Db nel potenziometro, nelle FBT non è detto che sia a fondo scala.... Anzi.. Nelle jolly 8ba ad esempio si trova ad un terzo dell'escursione, ovvio che se porto il potenziometro a fine corsa poi il limiter interviene.... Per fortuna oserei dire....
28-07-15 02.20
28-07-15 02.35
mah... Direi che le FBT hanno di norma una discreta pressione audio.... anche nelle versioni nuove...