Microfono ideale per la mia voce

• anonimo

19-03-15 23.42

scusate il disturboemo ma attualmente sono senza microfono! avevo lo shure beta58 ma l'ho vendutoemo si invece perché non mi diceva nienteemo ho tirato avanti con il vecchio Sennheiser blackfire anni 90 mooolto + caldo! ma chiudendo la portiera della macchina ho fatto saltare il cervelloemo mah ogni disgrazia è provvidenza si dice qua da noiemo mi è rimasto la "akg c1000s" ma sulla "mia" voce non ce lo vedo bene...sulla chitarra acustica è ottimo. dunque ho la voce sui medi-alti e "delicata" quindi avrei bisogno di un microfono che sparasse bene con presenza sui bassi-medi insomma con un certo calore. tanti anni fa ebbi un bellissimo "beyerdynamic t69" ed era stupendoemo l'estate scorsa provai un beyer tg88 ebbene io penso che è tra i migliori (per me) provatelo e mi direte..ma troppo caro! avevo in mente un: Beyerdynamic tgx60 o chissà shure beta8? grazie per i consigli
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-03-15 00.08

beh, se vuoi/puoi utilizzare un microfono a condensatore prova a dare un'occhiata al TG-X 930 è il modello precedente a questo in pratica un MC930 in versione stage, qualità da studio in un microfono stage. ne ho in vendita uno come nuovo.
Edited 19 Mar. 2015 23:11
  • anonimo

20-03-15 00.28

@ serpaven
beh, se vuoi/puoi utilizzare un microfono a condensatore prova a dare un'occhiata al TG-X 930 è il modello precedente a questo in pratica un MC930 in versione stage, qualità da studio in un microfono stage. ne ho in vendita uno come nuovo.
Edited 19 Mar. 2015 23:11
grazie ma è un po' bruttinoemo il beyer che citavo io è un po' + eleganteemo il shure beta87 si trova a di meno ed è + carinoemo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo

20-03-15 02.53

Electro-voice RE 20. È fantastico nel live, in studio, per la voce, per il rullante, per le chitarre elettriche, per la cassa. Usato da Stevie Wonder e Thom Yorke, ad esempio. Per il live può risultare difficle da gestire da un punto di vista ergonomico. Se invece vuoi un microfono da live "puro" (anche se a me piace molto su alcune chitarre elettriche) ti consiglio di provare il beyerdynamic tgv70d, ha una botta sulle basse incredibile, il filtro è d'obbligo.
  • serpaven

20-03-15 07.37

ma devi cantare o fare le sfilate?
l'estetica è quella unificata di tutta l'attuale produzione beyer, la richiesta meno di 2/3 rispetto al beta87 che è un electret e non un thrue condenser, oltre ad essere terribilmente harsh, tutto il contrario di quello che cerchi.
  • serpaven

20-03-15 07.40

adl655321 ha scritto:
Electro-voice RE 20.

microfono iconico, bellissimo ma enorme, lo vedo più in studio che in live.

adl655321 ha scritto: ti consiglio di provare il beyerdynamic tgv70d, ha una botta sulle basse incredibile, il filtro è d'obbligo.

gran bel dinamico ma potendo/sapendo gestire un microfono a condensatore in live il TG-X930 è tutta un'altra cosa come dettaglio e supporto sul range basso. è uno dei mic a condensatore con la maggiore reiezione al feedback oggi in commercio.
Edited 20 Mar. 2015 6:41
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma

20-03-15 15.43

@ serpaven
adl655321 ha scritto:
Electro-voice RE 20.

microfono iconico, bellissimo ma enorme, lo vedo più in studio che in live.

adl655321 ha scritto: ti consiglio di provare il beyerdynamic tgv70d, ha una botta sulle basse incredibile, il filtro è d'obbligo.

gran bel dinamico ma potendo/sapendo gestire un microfono a condensatore in live il TG-X930 è tutta un'altra cosa come dettaglio e supporto sul range basso. è uno dei mic a condensatore con la maggiore reiezione al feedback oggi in commercio.
Edited 20 Mar. 2015 6:41
e di questi tipo economici che ne pensi usati solo per le prove ?

BEYERDYNAMIC TGV56C MICROFONO TG-V56C
BEYERDYNAMIC TGV70DS MICROFONO TG-V70D-S
  • serpaven

20-03-15 17.10

narcisi ha scritto:
e di questi tipo economici che ne pensi usati solo per le prove ?

200 euro non sono fascia bassa.

prova ad ascoltare i sample da thomann (sono abbastanza rispondenti) e fatti un'idea con le tue orecchie

in fascia bassa (30/40 euro) è difficile far meglio del t.bone MB85Beta .
Edited 20 Mar. 2015 16:13
  • anonimo

20-03-15 18.09

@ serpaven
ma devi cantare o fare le sfilate?
l'estetica è quella unificata di tutta l'attuale produzione beyer, la richiesta meno di 2/3 rispetto al beta87 che è un electret e non un thrue condenser, oltre ad essere terribilmente harsh, tutto il contrario di quello che cerchi.
eh anche l'occhio vuole la sua "partner" diceva un mio amico cabarettista fallitoemo
beh il tuo sarebbe quello più convincenteemo ho bisogno di un microfono "caldo e morbido"
se no punterei su questo: SENNHEISER EVOLUTION E935 che si trova a di meno
  • serpaven

20-03-15 18.53

donlino ha scritto:
ho bisogno di un microfono "caldo e morbido"
se no punterei su questo: SENNHEISER EVOLUTION E935

due mondi differenti. il TGX-930 (o il nuovo TG V96c) è nella stessa fascia qualitativa del neumann KMS104 plus, solo che è meno aperto sulle medie ed alte frequenze ed ha più bassi.
Edited 20 Mar. 2015 17:54
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

21-03-15 00.02

donlino ha scritto:
l'estate scorsa provai un beyer tg88 ebbene io penso che è tra i migliori (per me) provatelo e mi direte..ma troppo caro! avevo in mente un: Beyerdynamic tgx60 o chissà shure beta8? grazie per i consigli

hai mai preso in considerazione di acquistare un bel Rode??? emo
  • serpaven

21-03-15 00.09

radjuice ha scritto:
un bel Rode???

ma hai letto i desideri dell'opener? emo
i rode proprio per filosofia aziendale sono in antitesi. emo

se vuole restare sui dinamici il re del corpo è il sennheiser MD431 II.
come mic dinamici di fascia media l'AKG D7 non è male.
Edited 20 Mar. 2015 23:11
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

21-03-15 00.56

donlino ha scritto:
akg c1000s" ma sulla "mia" voce non ce lo vedo bene...sulla chitarra acustica è ottimo.

come fai a utilizzarlo con la voce e la chitarra? emo io con quelli lavoro benissimo ad alti livelli di db, ma per microfonaggi soft (Acustica, voce) non mi azzardo neanche. Molto meglio l'NT1a rode, con cui registro voce e chitarra con discreta soddisfazione, ma in cameretta, non certo in live.
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

21-03-15 02.05

serpaven ha scritto:
ma hai letto i desideri dell'opener? emo
i rode proprio per filosofia aziendale sono in antitesi. emo

se, buonanotte va... emo
  • anonimo

21-03-15 02.16

@ SimonKeyb
donlino ha scritto:
akg c1000s" ma sulla "mia" voce non ce lo vedo bene...sulla chitarra acustica è ottimo.

come fai a utilizzarlo con la voce e la chitarra? emo io con quelli lavoro benissimo ad alti livelli di db, ma per microfonaggi soft (Acustica, voce) non mi azzardo neanche. Molto meglio l'NT1a rode, con cui registro voce e chitarra con discreta soddisfazione, ma in cameretta, non certo in live.
no intendevo dire che sulla chitarra fa il suo dovere mentre sulla voce insomma....emo....anch'io provo in cameretta e non trattataemo il rode mai provato...anni fa provai l'sm 58 troppo cupo per me...beta58 duro e scuro...devo provare i nuovi Sennheiser e beyerdynamic se no a occhi chiusi il tg88 ma 300euro sono un po' troppi
  • serpaven

21-03-15 08.26

vai su thomann.de ed ascolta i sample disponibili registrati con i vari microfoni. sono abbastanza realistici e potrai farti un'idea del carattere sonori dei vari microfoni oggi sul mercato.
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

21-03-15 18.07

ho usato con grande soddisfazione un beyerdynamic opus 89 che risponde perfettamente ai tuoi desideri. Ora è fuori produzione, ma dal sito tomann si legge che è stato sostituito da un nuovo microfono sempre beyer, ora non ricordo quale.
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

21-03-15 18.21

@ anonimo
scusate il disturboemo ma attualmente sono senza microfono! avevo lo shure beta58 ma l'ho vendutoemo si invece perché non mi diceva nienteemo ho tirato avanti con il vecchio Sennheiser blackfire anni 90 mooolto + caldo! ma chiudendo la portiera della macchina ho fatto saltare il cervelloemo mah ogni disgrazia è provvidenza si dice qua da noiemo mi è rimasto la "akg c1000s" ma sulla "mia" voce non ce lo vedo bene...sulla chitarra acustica è ottimo. dunque ho la voce sui medi-alti e "delicata" quindi avrei bisogno di un microfono che sparasse bene con presenza sui bassi-medi insomma con un certo calore. tanti anni fa ebbi un bellissimo "beyerdynamic t69" ed era stupendoemo l'estate scorsa provai un beyer tg88 ebbene io penso che è tra i migliori (per me) provatelo e mi direte..ma troppo caro! avevo in mente un: Beyerdynamic tgx60 o chissà shure beta8? grazie per i consigli
Senti una cosa, ma a me sembra uno scherzo.
Se sai cantare,un qualsiasi microfono decente, va bene, altro che storie.
Diverso discorso sarebbe se parlassimo di equalizzazione ambientale.
Suvvia, non esageriamo, tanto per scrivere un thread.
Linciatemi pure, ma se non avessi risposto sarei scoppiato.
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

21-03-15 18.38

si può saper cantare ma non avere una bellissima voce, allora con il microfono adatto si limitano alcuni difetti, si irrobustisce una voce esile, ecc...perchè allora i cantanti famosi chiedono ai service uno specifico microfono? Per non parlare allora del campo strumentale, dove con strumenti tipo sax i musicisti sono sempre alla ricerca del microfono ideale
  • anonimo

21-03-15 18.50

@ Constrictor
Senti una cosa, ma a me sembra uno scherzo.
Se sai cantare,un qualsiasi microfono decente, va bene, altro che storie.
Diverso discorso sarebbe se parlassimo di equalizzazione ambientale.
Suvvia, non esageriamo, tanto per scrivere un thread.
Linciatemi pure, ma se non avessi risposto sarei scoppiato.
l'arte sta anche nella scelta del microfono giustoemo io ho notato che da un mic a un altro la voce cambia drasticamente! con certi mic ho più feeling con altri non mi trovo...quindi devo capire il perchè poi l'ho detto in aperture che ho una voce delicata e quindi bisognosa di corpo e di sostegno mica mi chiamo stevie wonder? e poi col giusto microfono possiamo esprimerci meglio appunto xkè non sono un professionista (per adessoemo)