Rumore di fondo presa di corrente SR club 150

  • anonimo

17-04-15 12.51

Mi capita in certi locali di avere un fastidioso rumore di fondo che esce dalle mie sr club 150, poi torno a casa le accendo e sono silenziosissime, come posso risolvere il problema nei live?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

17-04-15 14.03

Guarda se dietro la cassa c'è uno switch chiamato "GROUND (o GND) LIFT", se c'è attivalo. Spesso il ronzio della 50 Hz arriva attraverso la messa a terra per via delle interferenze sull'impianto elettrico, ed alla messa a terra è connessa anche la massa dei circuiti all'interno della cassa (amplificatore, crossover, ecc..) che trattano il segnale audio. Va da se che se dalla terra arrivano delle interferenze, queste si propagheranno anche a tutto il resto e quindi avrai il ronzio.

Il "GROUND LIFT", come dice il nome stesso dello switch, separa la massa dei circuiti dalla messa a terra, impedendo quindi la propagazione del disturbo. L'apparecchio rimane comunque in sicurezza perché le parti ad alta tensione del circuito (l'alimentatore) rimangono sempre collegate alla messa a terra.
  • anonimo

17-04-15 14.58

si era attivato, il problema è che nell'ultimo locale dove ho suonato entrava comunque un fastidioso rumore di fondo, pensavo fossero le casse invece a casa nulla
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 179  

17-04-15 15.07

@ anonimo
si era attivato, il problema è che nell'ultimo locale dove ho suonato entrava comunque un fastidioso rumore di fondo, pensavo fossero le casse invece a casa nulla
Magari è banale, però.... prova a ruotare la spina che inserisci nella presa del locale.
Quello che avverti, comunque, per quanto ovvio, è una massa e la spiegazione di mima85,
mi sembra essere molto chiara.
Edited 17 Apr. 2015 13:09
  • anonimo

17-04-15 15.36

avevo provato anche questo ma nulla, ho letto in giro che eliminando la massa dalla presa il problema si risolve, però si rischia
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

17-04-15 15.37

superbaffone ha scritto:
il problema è che nell'ultimo locale dove ho suonato entrava comunque un fastidioso rumore di fondo


Allora probabilmente in questo caso il disturbo arrivava direttamente dal cavo audio. Può essere captato direttamente dal cavo se questo passa vicino a fonti di interferenze (reattori/alimentatori di lampade fluorescenti o alogene, motori elettrici e via dicendo), oppure da qualche altra apparecchiatura a monte.

Talvolta basta un apparecchio che magari capta il disturbo dalla terra, per esempio un mixer o una tastiera, per farlo propagare a tutta la catena audio attraverso le masse. In questo caso, attivando il ground lift sulla cassa il problema non si risolve perché appunto il disturbo arriva dalla massa del cavo audio. In situazioni del genere conviene attivare il ground lift su tutte le apparecchiature dotate di messa a terra, oppure se non tutte hanno lo switch, usare dei trasformatori d'isolamento/DI box/ecc...

Diverse persone risolvono il problema alla radice modificando una ciabatta elettrica tagliando il filo della messa a terra, ma questa operazione è molto rischiosa e si rischia di farsi molto male se qualcosa va storto, per esempio se le parti in tensione di un apparecchio vanno a toccare la sua carcassa metallica. Va da se, che in caso di incidenti, oltre a farsi male e rischiare di perdere apparecchiature parecchio costose, le assicurazioni non rimborserebbero nemmeno 1 cts. Quindi ocio quando qualcuno suggerisce di fare delle modifiche di questo tipo.
Edited 17 Apr. 2015 13:39
  • anonimo

17-04-15 16.05

non esiste un apparecchio che "pulisca" la corrente?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

17-04-15 19.48

superbaffone ha scritto:
non esiste un apparecchio che "pulisca" la corrente?


Per "pulire" la corrente ci sono gli stabilizzatori ed i trasformatori d'isolamento, e nel tuo caso l'interferenza non arriva dalla fase (dove c'è la tensione di 220v insomma) ma dalla terra.
Edited 17 Apr. 2015 17:48
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

18-04-15 11.09

mima85 ha scritto:
superbaffone ha scritto:
non esiste un apparecchio che "pulisca" la corrente?


Per "pulire" la corrente ci sono gli stabilizzatori ed i trasformatori d'isolamento, e nel tuo caso l'interferenza non arriva dalla fase (dove c'è la tensione di 220v insomma) ma dalla terra.


E' che, per la richiesta di corrente dei tuoi diffusori attivi, il costo di uno stabilizzatore non avrebbe senso...
Edited 18 Apr. 2015 9:09
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

18-04-15 15.35

dario65 ha scritto:
E' che, per la richiesta di corrente dei tuoi diffusori attivi, il costo di uno stabilizzatore non avrebbe senso...


Bom diciamo che se si prende uno stabilizzatore, sarebbe buona cosa usarlo per tutte le proprie apparecchiature e non solo per i diffusori.

Più che una questione di potenza richiesta ne farei una questione di protezione dei propri investimenti in apparecchi, perché uno stabilizzatore oltre a ripulire l'alimentazione elettrica dalle interferenze, protegge tutto ciò che vi è collegato a valle da tutti quegli eventi che potrebbero essere potenzialmente distruttivi (sovratensioni, picchi, ecc...). Quindi nel caso di Baffo allo stabilizzatore non collegherei solo le casse, ma tutti i suoi apparecchi tra strumenti, mixer e via dicendo.

Comunque prima di spendere soldi in uno stabilizzatore bisogna trovare qual'è l'apparecchio "sensibile" ai disturbi sulla messa a terra. Quando si va in un locale che presenta il disturbo, si fanno tutti i collegamenti audio e poi uno ad uno si collegano alla ciabatta della corrente gli apparecchi, a partire dalle casse, passando dal mixer ed infine gli strumenti/PC/ecc, fino a trovare quello che inietta il disturbo nel circuito audio. Magari alla fine salta fuori che basta prendere una DI Box od un piccolo trasformatore d'isolamento audio per un unico apparecchio incriminato.

Se si vanno a fare live ad ogni modo uno stabilizzatore lo considererei come investimento da fare, a prescindere dalla presenza delle interferenze, specialmente se si va in giro con strumenti di un certo valore.
  • anonimo

11-04-16 13.28

avete consigli su questi stabilizzatori?