How deep is your love

• anonimo

01-05-15 13.33

sto alternando letture dello spartito (solfeggio), teoria attraverso le vostre lezioni e canzoni che mi piacciono e tra le canzoni he mi piacciono sto sperimentando la nota canzone dei Bee Gees How Depp is you Love la quale è un continuo cambio di accordi: mi chiedo se in questo caso la formula "repetita iuvant" vale anche in questo caso oppure c'è una qualche tecnica che non conosco?
Il pezzo che ho trovato io è in Mib maggiore o Do minore

grazie come sempre
  • anonimo

01-05-15 13.53

Vale come sempre la regola aurea:

Prima definisci la struttura (strofa, ritornello, quali sezioni si ripetono e quando)

Poi trascrivi i bassi e poi gli accordi (quando sarai più avanti basso e accordo verranno insieme) e analizzi armonicamente il brano (cadenze, regioni armoniche, modulazioni etc etc)

Un esercizio che io facevo fare ai miei allievi era prendere un brano con molti cambi di accordi (appunto come questo) e riarmonizzarlo nella maniera più semplice possibile usando solo tonica (I) sottodominante (IV), dominante (V7) e relativa minore (VImin)...ovviamente il brano suinerà male ed alcune note del canto confliggeranno con questa "armonia semplificata"...ma mettendo vicino l'armonia semplificata e quella "giusta" si capirà immediatamente il perché di certi accordi...

Proviamo a fare una cosa: dicci finora cosa hai capito di questo brano in termini di struttura ed accordi...poi ci lavoriamo insieme...ti va? emo
  • anonimo

01-05-15 14.41

eccome se mi va. LA prima cosa che ho fatto per capirne la struttura è strasporlo nella tonalità di Do la quale mi risulta più immediata. Lo schema non mi sembra però il canonico 2, 5, 1 ma fa un percorso tutto suo.

intro = 1,4,5

1,3,2,6,2,3,5,1,3

C, Em7, Dm7, A7, Dm, E, G, G7, C, Em, C, Em

beh, non ci ho capito un cavolo emo
  • anonimo

01-05-15 15.24

Non ci crederai ma questa canzone non l'avevo mai sentita...non sono un gran fan dei bee gees...

Ti sei scelto una bella rogna carissimo...ci sono un paio di punti un po' scabrosi

Per iniziare ti metto il link alla versione che sto usando per la trascrizione

Qui

Edited 1 Mag. 2015 13:25
  • anonimo

01-05-15 15.45

STRUTTURA

Intro

8 battute

Strofa

14 battute (già qui é poco "canonica", il mio amico Pozza direbbe che é francamente "squadrata")

Ritornello

10 battute (altra squadrata...)

notiamo che pero' 14+10 fa 24...come se fosse un brano con due sezioni, A e B, di 12 misure ciascuna...il che sarebbe più "'canonico"

Edited 1 Mag. 2015 14:46
  • anonimo

01-05-15 15.52

ACCORDI

Intro

Eb|Ebmaj7|Abmaj7|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)
Eb|Ebmaj7|Abmaj7|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)

Strofa

Eb Gmi7|Fmin7 C7b9|Fmin7 C7b9 b13|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)
Eb Gmin7|Cmin7|Fmin7|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)
Ab| Gmin7|Fmin7| Db7 9
Gmin7|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)

Ritornello

Eb|Ebmaj7|Abmaj7|Abmin
Eb|Gmin7b5/Db|C7|C7b9
Fmin7|Abmaj7/Bb (ovvero Bb7 9 sus11)
Edited 1 Mag. 2015 23:04
  • anonimo

01-05-15 16.15

ANALISI ARMONICA - I

Ricordiamo le regioni (o aree) tonali

- Gli accordi costruiti sul I e III grado sono nella regione della tonica
- Gli accordi costruiti sul II e sul IV sono nella regione della sottodominante
- Gli accordi costruiti sul V e sul VII sono nella regione della dominante
- Gli accordi costruiti sul VI sono nella regione della relativa minore

Intro

I|Imaj7|IVmaj7|V7: regione della tonica,della sottodominante e della domonante che fa cadenza col I della seconda parte dell'intro

I|Imaj7|IVmaj7|V7: come sopra, con cadenza perfetta sul I che inizia la strofa

Strofa

I IIImin7|IImin7 VI7b9|II VI7b9 b13|V7b9|IImin7 V7 (realizzato come IVmaj7/V): qui le cose cominciano a farsi interessanti...sulla prima battuta il I ed il IIImin7 sono chiaramente nella regione della tonica ...

nella seconda battuta ci si sposta nell'area della sottodominante col IImin7 che viene confermato dalla sua dominante, il C7b9...questo C7 sarebbe in teoria un VI grado della tonalità di Eb, ma non dobbiamo pensarlo in funzione della tonalità ma in funzione della regione tonale dove ci troviamo...come dice Schoenberg nel suo fantastico trattato di armonia, é come se per un attimo ci fossimo "spostati" in Fmin...

Potremmo percio' riscrivere la seconda e la terza battuta cosi, considerandole in Fmin

Imin7 V7b9|Imin7 V7b9 b13...solo che non risolve in Fmin7 ma si sposta sull'area della dominante Abmaj7/Bb ovvero Bb7 sfruttando il fatto che l'Abmaj7 superimposo non è altro che un Fmin7 9 ...questo V grado che farà cadenza col I grado che troviamo dopo

Notare la magnifica struttura: regione della tonica, regione della sottodominante ben affermata con una cadenza perftta e che poi ti lascia sorpreso ed invece non avviene, spostando invece il discorso sulla regione della dominante che cadenzerà sulla seconda parte della strofa

[segue]
Edited 1 Mag. 2015 23:17
  • anonimo

01-05-15 16.23

ANALISI ARMONICA - II

La strofa prosegue appunto con

Imaj7 IIImin7|VImin7|IImin7|V7: la prima battuta in regione della tonica, una breve escursione alla relativa minore (VImin7) seguita da un classico IImin7 V7 che pero' questa volta non risolverà sul primo grado ma, con effetto sorpresa, si sposterà nella regione della sottodominante...infatti

IV|IIImin7|IImin7|bVII 7 9: qui si che ci si diverte!

Come detto sopra, il V7 invece che risolvere sul I si sposta sul IV (Ab) affermando l'area della sottodominante, subito contraddetta dal IIImin7 in regione della tonica, ritorno all'area della sottodominante col IImin7 (Fmin7) e poi un artificio delizioso

Abbiamo detto che siamo in area della sottodominante: IV grado, ovvero Ab; dunque consideriamo Ab momentaneamente come il I grado...una cosa da sapere è che é sempre permesso il cosiddetto "cambiamento di modo", ovvero da Ab maggiore passare ad Ab minore...il quale diventerebbe un IImin7 cui seguirebbe un V7...saremmo percio' in presenza di una modulazione a Gb: IImin7 (Abmin7) V7 (Db7)...l'autore ha sornionamente "sottinteso" il cambiamento di modo (da Ab maggiore ad Ab minore) e ci ha piazzato il Db7 senza preparazione, con effetto sorpresa...

IIImin7|V7 (sempre realizzato come IVmaj7/V): qui si torna nei binari, affermando la regione della tonica e poi quella della dominante, che si prepara a cadenzare sul I grado con cui inizia il ritornello

Riornello che vedremo fra un po'

emo
Edited 1 Mag. 2015 23:14
  • anonimo

01-05-15 19.14

@ anonimo
Non ci crederai ma questa canzone non l'avevo mai sentita...non sono un gran fan dei bee gees...

Ti sei scelto una bella rogna carissimo...ci sono un paio di punti un po' scabrosi

Per iniziare ti metto il link alla versione che sto usando per la trascrizione

Qui

Edited 1 Mag. 2015 13:25

nemmeno io sono un loro fan però è un brano musicale che ritengo molto bello e credo il frutto di uno studio non banale. Un pezzo forse analogo che mi attraè è quello di Billy Joel - Just the way you are, ha una struttura simile?

Comunque mi ci vorrà tempo per assimilare quanto hai scrittoemo
grazie 1000 per ora
  • anonimo

01-05-15 19.51

Bravo Mark, apprezzo moltissimo la tua passione ed il tuo desiderio di imparare... e con la scusa di spiegare, mi fai imparare anche a me un sacco di cose emo

PS Just the way you are é una canzone bellissima! forse addirittura più semplice nella sua struttura rispetto alla canzone dei bee gees che stiamo studiando

magari la vediamo più avanti emo
Edited 1 Mag. 2015 18:18
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

02-05-15 13.43

Siete dei benemeriti!!!!
C
Io vecchio pippone delle pianole, ciò passato diverse ore di esercizi!!!Thanks a profusioneemoemoemoemoemoemo
  • anonimo

02-05-15 15.58

RITORNELLO

I|Imaj7|IV|IVmin: regione della tonica seguita da regione della sottodominante con cambio di modo (tutti gli accordi maggiori si possono trasformare in minori)

I|III7b5|V7|V7b9: dopo essere rirornati nella regione della tonica, l'armonia si sposta nuovamente nella regione della sottodominante preparando con una cadenza l'arrivo al IImin

Come già detto prima se questo IImin lo consideriamo la "nuova tonica" avremo IImin7b5/b5|V7|V7b9 (notare la discesa êr gradi congiunti dei bassi) e infatti atterriamo su

IImin7|IVmin: ovvero regione della sottodominante (il IV grado diventa minore sempre per quel discorso del cambio di modo...

il tutto si riallaccia all' inizio del la strofa con un movimento IV|I detto "cadenza plagale"

Ouffff...é finita!!!!

emoemoemo
Edited 2 Mag. 2015 13:58
  • anonimo

02-05-15 16.57

tu non sei umano maestro emo

Comunque ho notato che suonando brani usando sempre la stessa scala esempio G che ammette solo F# come armatura di chiave, alla fine le varie scale si imparano gratis. Se per ogni scala imparo 10 canzoni, per arrivare alle 12 scale ne imparo 120 e dovrei essere a posto. Unico neo è che se prendo tutti brani come quello che stai analizzando dei Bee Gees impiego 50 anni emo
Edited 2 Mag. 2015 14:58
  • anonimo

02-05-15 17.05

@ anonimo
tu non sei umano maestro emo

Comunque ho notato che suonando brani usando sempre la stessa scala esempio G che ammette solo F# come armatura di chiave, alla fine le varie scale si imparano gratis. Se per ogni scala imparo 10 canzoni, per arrivare alle 12 scale ne imparo 120 e dovrei essere a posto. Unico neo è che se prendo tutti brani come quello che stai analizzando dei Bee Gees impiego 50 anni emo
Edited 2 Mag. 2015 14:58
Ti insegno un segreto ma poi se lo riveli devo ucciderti: per imparare a suonare in tutte le tonalità bisogna iniziare con qualcosa di extrasemplice tipo "la gatta" di gino paoli e ogni volta che il giro finisce salire di un semitono...emo

PS sono umanissimo ma ho avuto la fortuna di avere grandi maestri e tanta curiosità emo
Edited 2 Mag. 2015 15:07