Consigli per microfono dinamico per voci medio alte

24-05-15 01.18

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e (lo ammetto senza nessun orgoglio) sono ignorante in tutti i fatti tecnici che riguardano il mondo dei microfoni et similia.
Però non del tutto.

Io canto in un gruppo, siamo una Tribute band dei Joy Division.
Per questo scopo , ho guardato il vecchio pg 48 della shure e ho deciso di prendermi un microfono serio adatto a ciò che faccio ( buon guadagno nei bassi , pochi problemi di larsen per l'effetto prossimità e frequenze medio basse) e scelsi un Beyerdynamic tg v70 d.

Fui molto contento e contento lo sono ancora di questa scelta. Tant'è che la combo del pedale TC helicon Mic Mechanic ..mi diverto un mondo a smanettare e a cercare di ricreare gli effetti sulla voce dei vari pezzi registrati in studio dai Joy.

Ora;dopo un duro e abbastanza lungo risparmio, ho deciso di voler acquistare un microfono dinamico per le voci medio alte (dunque...se non erro.. con le conseguenti frequenze)...

Mi piacerebbe avere consigli su quali modelli e marche potrei indirizzare la mia attenzione..a ragione di conoscenza dei di dati tecnici.

Ps: Beyerdynamic Opus 89? e per Sennheiser?

Grazie, in anticipo!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

24-05-15 03.27

Eurbefrenetico ha scritto:
e per Sennheiser?

E 945
Sennheiser non enfatizza i bassi, casomai i medi... ma rende "morbide" e nitide le voci, non disturba... Nel caso di voci femminili le rende ben visibili ma senza risultare eccessive..

emo
Edited 24 Mag. 2015 1:32
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

24-05-15 09.48

Eurbefrenetico ha scritto:
ho deciso di voler acquistare un microfono dinamico per le voci medio alte (dunque...se non erro.. con le conseguenti frequenze)...

prova anche a sentire i due fratellini EV ND/967 ed ND767.

24-05-15 17.51

Grazie ragazzi, appena trovo un buco tra un turno e l'altro mi fiondo in negozio o cerco su internet.

Avevo già una mezza idea su quel tipo di Sennheiser..Electrovoice non la conosco ..altre marche? che competono con questi nomi..ma sempre per il medesimo scopo?emo
  • textars

25-05-15 11.05

Beta 58 shure, c'è qualcosa della Beyerdinamic che va bene ma non mi ricordo il modello...
ahahah e poi "se vuoi osare" T.bone m85 beta...
emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

28-05-15 23.50

Sennheiser E 935 (dinamico, cardiode), diretto concorrente dello Shure Beta 58A e, a mio avviso, rende meglio... specie con voci medio alte.
Provalo se hai modo!
emo

02-06-15 10.06

Beyerdynamic m88 TG è stata la scelta! emo

08-06-15 11.47

potresti valutare il mic a condensatore electro voice re 510 bel suono molto pulito
  • serpaven

08-06-15 13.49

non è un thrue condenser ma un electret ed in ogni caso della serie preferisco il cardioide re410

01-07-15 02.23

Cosa ne pensate del Beyerdynamic M88 TG?
  • serpaven

01-07-15 09.24

dalla scheda tecnica: to be placed close to loud sound sources such as, bass drum, bass amp, cajón, works equally well on other instruments especially where intricate low frequencies and their harmonics need to be captured.

dalle caratteristiche non era proprio il microfono più adatto alle tue richieste, lo avrei trovato più indicato per un bass baritone come mario biondi, ma i microfoni sono come le scarpe, a prescindere dalla misura le devi provare perchè potrebbero non calzarti bene. lo hai scelto, ti piace... ...goditelo! emo
Edited 1 Lug. 2015 7:31
  • anonimo

01-07-15 11.56

@ Eurbefrenetico
Cosa ne pensate del Beyerdynamic M88 TG?
favoloso il mio prossimo acquistoemo solo che non è molto conosciuto o perché è vecchioemo
  • cipmunk
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Cagliari

01-07-15 13.02

occupandomi della seconda voce in una rock cover band ho iniziato con un pg 58 shure prestatomi..dopo 2 concerti l'ho reso perche nn rendeva proprio..povero in tutti i sensiemo, ho provato poi un sennheiser economico 82etc..e la differenza era abissaleemo, se tanto mi da tanto..da quello che ti hanno consigliato i ragazzi quì io il sennheiser 935 lo proverei..anzi mi son incuriosito lo vado a provare ank'io...adoro i sennheiser..son costruiti come carrarmati e anche le serie economiche son realmente valide...tutto ovviamente imho......

18-07-15 09.06

Grazie ragazzi per le risposte.
Ora un'altra domanda:
un microfono bello buono per il parlato?
Da settembre in poi avrò presentazioni su presentazioni per vendere la mia piccola raccolta di poesie (che uscirà appunto a settembre) e visto che nel mio budget personale per le sciocchezze sono rimasti 300 euri..
che mi consigliate?
  • textars

18-07-15 09.30

Un freeport e vai di lusso...

08-11-15 10.33

Salve ragazzi,
eccomi di nuovo a fracassarvi con domande inutili per voi ma utili per me:
Avendo un Beyerdynamic TG v70 d e ritenendolo il Mio microfono (quello fatto apposta sulla mia voce) mi chiedo se ci sono degli equivalenti o superiori che abbiano le stesse caratteristiche di potenza,botta sulle basse etc etc?

Un signore che lavorava in un negozio di strumenti a questa domanda rispose: Sennheiser e945

È tutto quello che ho riguardo ai pareri.
Mi affido a voi.
  • serpaven

08-11-15 11.14

mi chiedo: avendo un buon microfono perchè cercarne un altro? emo

sui dinamici stage il RE è il sennheiser md431 II, i classici in studio sono EV RE20 e Shure SM7-b

se il tuo setup ti consente di utilizzare microfoni a condensatore: [g]TG-V96c[/g] o [g]KMS 104 plus[/g]