Prblema scheda audio motu mk3 ultralite firewire

• Alastyr
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Piacenza

28-05-15 01.17

Salve a tutti! Ho una Motu ultralite da circa 6 anni usata raramente...circa una settimana fa l ho ricollegata e noto che spesso non riesco proprio ad accenderla schiacciando l apposito pulsante on/off, cioè sembra proprio morta, mentre altre funziona perfettamente! Davvero non so cosa possa avere...mai capitato anche voi? Aiuti? La motu è la versione firewire non la hybrid...i cavi sono tutti collegati perfettamente... Se qualcuno sa dirmi qualcosa glie ne sarei grato altrimenti la mandero' in assistenza... Grazie!!!

Ah volevo aggiungere che questo me lo fa sia con alimentatore attaccato...
Edited 27 Mag. 2015 23:19
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

28-05-15 17.05

@ Alastyr
Salve a tutti! Ho una Motu ultralite da circa 6 anni usata raramente...circa una settimana fa l ho ricollegata e noto che spesso non riesco proprio ad accenderla schiacciando l apposito pulsante on/off, cioè sembra proprio morta, mentre altre funziona perfettamente! Davvero non so cosa possa avere...mai capitato anche voi? Aiuti? La motu è la versione firewire non la hybrid...i cavi sono tutti collegati perfettamente... Se qualcuno sa dirmi qualcosa glie ne sarei grato altrimenti la mandero' in assistenza... Grazie!!!

Ah volevo aggiungere che questo me lo fa sia con alimentatore attaccato...
Edited 27 Mag. 2015 23:19
Scusa non ho capito.
Scrivi mentre altre funziona perfettamente! cosa significa?

Inoltre ti fa questo scherzo sia con alimentatore attaccato... e con cos'altro?
  • Alastyr

28-05-15 17.12

Ciao e grazie per avermi risposto...mi spiego meglio: Spesse volte quando tento di accendere la Motu semplicemente essa rimane spenta, il display rimane spento e di conseguenza il pc non puo rilevarla...insomma, proprio non si riesce ad attivarla/accenderla!! A volte pero' mi si avvia se attendo 5 o 10minuti... Mi sono poi capitati 2 giorni in cui funzionava normalmente, cioè si accendeva sempre al primo tentativo, mentre ieri ho dovuto aspettare 20minuti prima che riuscissi ad attivarla... Non saprei proprio cosa possa avere :( Al momento è collegata a 3 synth, via firewire al pc e alimentatore! Ho provato anche ad alimentarla solo con firewire ma nulla....
Edited 28 Mag. 2015 15:17
  • JoelFan

28-05-15 17.19

@ Alastyr
Ciao e grazie per avermi risposto...mi spiego meglio: Spesse volte quando tento di accendere la Motu semplicemente essa rimane spenta, il display rimane spento e di conseguenza il pc non puo rilevarla...insomma, proprio non si riesce ad attivarla/accenderla!! A volte pero' mi si avvia se attendo 5 o 10minuti... Mi sono poi capitati 2 giorni in cui funzionava normalmente, cioè si accendeva sempre al primo tentativo, mentre ieri ho dovuto aspettare 20minuti prima che riuscissi ad attivarla... Non saprei proprio cosa possa avere :( Al momento è collegata a 3 synth, via firewire al pc e alimentatore! Ho provato anche ad alimentarla solo con firewire ma nulla....
Edited 28 Mag. 2015 15:17
I sintomi che descrivi sembrano indicare che molto probabilmente c'è un contatto nella parte alimentazione che va rivisto. Magari è una sciocchezza.

Se sei in confindenza con l'elettrotecnica, prova ad aprirla e vedere se c'è qualcosa da saldare. Altrimenti conviene mandarla in riparazione.
  • Alastyr

28-05-15 17.22

Purtroppo non ne so proprio di saldature di parti elettroniche ecc. :( Penso la mandero' in riparazione allora! Grazie
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

28-05-15 17.44

JoelFan ha scritto:
Scusa non ho capito.

la ultralite può essere alimentata da firewire e quindi funzionare anche senza alimentatore esterno.

mandarla in assistenza fuori garanzia a backline (in italia non riparano ma anche per una vite sostituiscono con una scheda di rotazione) significa pagare 160 euro. meglio se prima la fai vedere ad un tecnico, può dasi che sia l'interruttore sull'encoder del volume difettoso.
Edited 28 Mag. 2015 15:46
  • Alastyr

28-05-15 20.13

Un centro autorizzato backline c è qui dalle mie parti...quindi nel caso la manderei li! Percio' la riparerebbero all estero? Quindi dovrei aspettare tipo un mese per la riparazione oltre la spesa non piccola come dici? In ogni caso, mi consigli quindi di farla vedere prima ad un tecnico appunto, ma un tecnico elettronico generale??? Grazie ;)
  • serpaven

28-05-15 23.51

no. emo

i centri autorizzati backline sono solo autorizzati alla vendita non all'assistenza.

l'assistenza la fa solo backline (ti manda il corriere a casa per ritirare la scheda guasta) che non ripara nulla ma sostituisce (in pochi giorni) la scheda con un'altra di rotazione ricondizionata in fabbrica. il minimo intervento (per qualunque guasto) costa 160 euro. essendo fuori garanzia io proverei a farla prima vedere ad un tecnico bravo. emo

a quanto riportano sulle condizioni gli interventi su schede acquistate da rivenditori esteri potrebbero essere rifiutati o costare molto di più. emo
Edited 28 Mag. 2015 21:52
  • Alastyr

29-05-15 01.25

Sul sito del negozio autorizzato backline dice che effettua anche riparazioni..mah, provero' magari a sentire!!! Trovare un tecnico bravo??? Non saprei proprio dove cercarlo qui in zona piacenza-parma, ho provato a telefonare a qualche negozio di elettronica ma tutti mi dicono che no non pensano di poter risolvere il problema :( Uff....800 euro di scheda usata 3 volte, nonostante abbia 6 anni, e gia difettata...ma come le fanno ste schede audio??? Pezzi di dubbia provenienza immagino...bah Grazie mille comunque!!! ;) Vedro che posso fare :(
  • serpaven

29-05-15 08.23

la spediranno semplicemente a backline, avrai solo un doppio passaggio e (probabilmente) aggravio dei costi.

800 euro? emo

non esagerare! emo
quasi tre anni fa la mia MK3 hybrid l'ho presa 420 euro, è meglio utilizzarle regolarmente che non tenerle ferme.
  • JoelFan

29-05-15 10.14

@ serpaven
JoelFan ha scritto:
Scusa non ho capito.

la ultralite può essere alimentata da firewire e quindi funzionare anche senza alimentatore esterno.

mandarla in assistenza fuori garanzia a backline (in italia non riparano ma anche per una vite sostituiscono con una scheda di rotazione) significa pagare 160 euro. meglio se prima la fai vedere ad un tecnico, può dasi che sia l'interruttore sull'encoder del volume difettoso.
Edited 28 Mag. 2015 15:46
So che può essere alimentata da Firewire.
Mettevo in evidenza la frase con un solo ...sia con..., l'altro si è perduto nell'etere di Internet.
  • Alastyr

29-05-15 12.23

Ti assicuro che a fine 2008 la Motu ultralite la pagai dai 700 agli 800 nuova (se non era 800 cmq 700) ;) Ora nn ho la ricevuta, ma me lo ricodo bene! Comprai lei inseme al Virus Ti! Na spesa assurda feci ehehe xDDD emo Comunque grazie ancora!!!!

PS. Dove l hai trovata a 420??? Quasi quasi ne comprerei una nuova... emo ma vedo che la hybrid da listino nei vari siti sta a 650-699 :(
Edited 29 Mag. 2015 10:29
  • serpaven

29-05-15 16.27

da dv247, ma nel frattempo il dollaro è passato da 1,35 ad 1,05... emo