Problemi di massa con mixer a&h xone 42 forse

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

14-06-15 18.01

in una serata sono stato chiamato in un noto stabilimento balneare della riviera, una volta connesso l'impianto mi sono trovato di fronte ad un problema mai avuto prima... La massa...
In altre occasioni ho dovuto attaccare il filo di massa al mixer ma il tutto finiva li... In questo caso invece mi sono trovato ad avere una molteplicità di problematiche, nel senso dopo 5/10 minuti collegato piu' che correttamente il cavo di massa al mixer poi non funzionava piu'... Risolto in parte tenendo il dito sempre sul cavo... (temevo di prendermi una scarica...)....
non capisco assolutamente cosa puo' essere accaduto...
Tra qualche giorno tornero' nello stesso posto... Probabilmente mi portero' un fittone di metallo con un cavo di massa tutto mio.... Cosa puo' essere stato? Un impianto elettrico fatto "alla carlona"?
Grazie anticipatamente...
emo
  • Maxxi63
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

14-06-15 23.11

Se ti riferisci alla massa di terra della rete elettrica potresti provare a toglierla ,se hai un adattatore schuko prova a togliere il cavo di terra quindi rompi il piedino centrale di quest'ultimo io avvolte risolvo cosi'.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

15-06-15 10.36

Buondì,
che problemi hai avuto esattamente... no audio... ronza... scariche... così vediamo di capire dove sta l' inghippo!emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

15-06-15 13.45

ronza e scariche, in piu' distorce e non si sentono piu' le frequenze basse emo
Edited 15 Giu. 2015 11:47
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

15-06-15 18.13

non mi sembra assolutamente un "ground loop", sembra piuttosto un insieme di schifezze....
emoemoemo
emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

16-06-15 00.35

Hai provato con una DI BOX passiva tra l'uscita del mixer e le casse?
Io uso una RADIAL PRO AV2 e tutte le volte mi ha risolto i problemi che ho riscontrato.

P.S. N.B. Visto il valore degli impianti audio e, soprattutto, della ns. salute, é fortemente raccomandato verificare che l'impianto a cui ci si collega sia dotato di messa a terra (che evita ad apparecchi con involucro metallico di caricarsi elettricamente in modo pericoloso) e di interruttore differenziale (alias "salvavita", che "scatta" nel caso di dispersioniemo).
Edited 15 Giu. 2015 22:55
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

16-06-15 09.03

Sicuramente nell' impianto del locale c'è qualche interferenza piuttosto importante che viaggia sia nell' etere che sul filo di terra.
Quando accadono queste cose a volte non sono debellabili (la DiBox potrebbe anche aiutarti), devi giocare con le tre masse fondamentali (mixer e diffusori attivi) collegandole e scollegandole fino al raggiungimento del minimo rumore e della massima funzionalità possibili.
Dovresti anche far presente al gestore che questa condizione, oltre a interferire con gli impianti audio, potrebbe fargli consumare corrente senza un reale utilizzo con perdita economica a volte anche di dimensioni ragguardevoli, consigliandogli un sopralluogo da parte di un professionista qualificato in merito.emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

16-06-15 10.57

Grazie Dario.... Sempre professionale....
Ho omesso di spiegare che l'impianto è del locale e sinceramente non so se sia attivo o passivo )addirittura credo che una zona del locale abbia un impianto passivo, mentre un'altra utilizzi un setup Proel Next Sub+sat attivo....
Credo che alla base ci sia anche il fatto che molti metri di cavo (probabilmente d bassa qualità) sono "immersi" nei tubi corrugati assieme ai cavi elettrici, presenze di frigoriferi etc.. adiacenti, tv satellitare, sky etc...
Insomma una lavoro "fatto bene"...
stasera cambio mixer, vado con il Pioneer che a mio avviso soffre meno queste situazioni essendo piu' "da battaglia" rispetto all'Allen...
Mi porto 3 microfoni diversi ed anche a filo con un cavo di 20 mt....emo
Una volta inquadrato il problema dovremmo smettere di soffrire....
Il gestore?? Ahahahah!
Mi ha detto... "ti porto il MIO MICROFONO QUELLO SI CHE è BUONO.... " ... Stavo usando un Freeport.... Non sarà miss mondo ma sicuramente non lo cambierei con il suo stage line...

emo
Edited 16 Giu. 2015 10:36
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

17-06-15 09.01

Azz... impianto propro a regola d' arte... se i cavi passano attorcigliati a quelli di rete... fai i complimenti... hanno costruito un bel trasformatore "lineare", non mi stupirei se, a cavi staccati dall' impianto, misurando verso terra trovassi qualche decina di volt alternati...
Cinque anni fa, per un collaudo di un impianto di videosorveglianza, ho fatto sostituire dall' installatore... sei (6) chilometri di cavi!
Ho misurato tra cavo e terra qualcosa come 140 volt alternati!
P.S. se vuoi un consiglio, NON connettere il tuo mixer su quel "borde...llo"... potresti anche perderlo! emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

17-06-15 10.17

risolto con il pioneer djm600, si è rivelato una macchina da battaglia..... (fader a parte...)... Piazzato il filo di massa non ha fatto una piega.....
Ma che schifo!!
Ovviamente al gestore non gli puo' fregar di meno di tutto il resto.... Basta che la gente ci sia e si diverta (e consumi...)
Ecco spiegato perchè i dispositivi Tedesco/Cinesi ed Italo/Cinesi vanno meglio "di quelli buoni".... Secondo me come nell'informatica il problema rimane a monte della tastiera nel 90% dei casi....
Comunque caso risolto.... Se avessi avuto un mixer da 100 euro sarei andato ancora meglio....
emo