Pedale fc7 per yamaha cp4

  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-06-15 11.48

Buongiorno a tutti, una domanda per coloro che hanno il CP4 o che comunque conoscono l'uso del pedale FC7.
Ho attaccato il pedale ad uno delle due entrate posteriori dedicate. Il pedale funziona regolarmente ma mi da un problema che spiego. Abbassando il pedale a zero il volume si toglie totalmente e fino qui tutto OK, ma se cambio registro nel senso che passo per esempio da una performance ad un'altra è come se il pedale si escludesse ed il volume torna a quello della manopola sul piano per fa si che questo non accada devo toccare il pedale e rimetterlo a zero. E' normale o c'e' qualcosa che devo cambiare nelle impostazioni? Nelle spiegazioni non ho trovato nulla al riguardo. Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

15-06-15 12.17

avrai settato il pedale solo nelle perfomance..secondo me dovresti andare nei parametri globali del cp4 e trovare qualche funzione che tenga sempre attivo il pedale...sicuramente c'è..P.S. non ho il cp4
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-06-15 16.39

A pagina 6 del manuale di riferimento di CP4 c'è scritto che il pedale FC7 può essere utilizzato per controllare un parametro assegnabile, ed il pedale deve essere connesso alle porte FC1 o FC2.

Nella schermata dei Controller, dall'area di Part Edit che si trova nella Performance, è possibile assegnare FC7 perché controlli il volume di una Part oppure uno dei parametri degli effetti insertion.
Inoltre, sempre nella schermata dei Controller dall'area Utility è possibile assegnare un numero di control change MIDI e controllarlo tramite FC7.

Detto questo, l'impostazione del pedale FC7 è per Performance, quindi - da quanto ne sappia - va programmata in ogni Performance usata.

Dovrei fare delle prove, ma il tempo è quello che è... emo

  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-06-15 17.14

Grazie Michelet, immaginavo che alla fine mi avresti risposto te come è già successo in passato e di questo ti ringrazio. Sono entrato nell'area dei controller dove puoi regolare i pedali la pb etc. Ho cambiato il parametro mettendolo su volume ma stranamente quando esco si toglie (ti premetto che ho seguito alla lettera ciò che è scritto nel manuale) è come se non si memorizzasse. Tu parli di performance: possibile che il pedale che è una cosa generale (nel senso di volume) vada memorizzata per ogni performance??? Se così fosse è veramente assurdo. Comunque come sempre grazie dell'aiuto e..... alla prossima. Tullio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-15 12.25

Per avere una conferma, ho scritto anche su YamahaSynth e la risposta di Bad Mister non ha tardato ad arrivare.

QUI

Come si vede, CP4 non ha una funzione che consente di mantenere il volume costante da una Performance all'altra, ma tale volume viene riportato sempre al massimo cambiando dall'una all'altra.

L'unica soluzione è utilizzare un pedale di volume FC-9 che viene posizionato tra le uscite L R di CP4 ed il sistema di amplificazione. In questo modo si controlla a livello generale il volume complessivo di CP4.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-06-15 17.17

michelet ha scritto:
Per avere una conferma, ho scritto anche su YamahaSynth e la risposta di Bad Mister non ha tardato ad arrivare.

QUI

Come si vede, CP4 non ha una funzione che consente di mantenere il volume costante da una Performance all'altra, ma tale volume viene riportato sempre al massimo cambiando dall'una all'altra.

L'unica soluzione è utilizzare un pedale di volume FC-9 che viene posizionato tra le uscite L R di CP4 ed il sistema di amplificazione. In questo modo si controlla a livello generale il volume complessivo di CP4.

sto' aspettando il NS3....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-06-15 18.33

@ clouseau57
michelet ha scritto:
Per avere una conferma, ho scritto anche su YamahaSynth e la risposta di Bad Mister non ha tardato ad arrivare.

QUI

Come si vede, CP4 non ha una funzione che consente di mantenere il volume costante da una Performance all'altra, ma tale volume viene riportato sempre al massimo cambiando dall'una all'altra.

L'unica soluzione è utilizzare un pedale di volume FC-9 che viene posizionato tra le uscite L R di CP4 ed il sistema di amplificazione. In questo modo si controlla a livello generale il volume complessivo di CP4.

sto' aspettando il NS3....emo
Perché aspettare? Il NS2 ha giá quella funzione emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-06-15 18.34

Il divertimento sta' nel vedere quali funzioni mancano sul3......emo