Motif ES rack per suoni synth rock band

22-07-15 00.09

Ciao a tutti sono Riccardo e suono con i Gavrilo Princip. Facciamo solo musica nostra in italiano genere rock. Siamo composti da 2 chitarre basso e batteria. Utilizziamo un Mac per le basi con Ableton, in minima parte anche un Tactile. Stiamo cercando di inserire una tastierista che proviene esclusivamente dal pianoforte. Lei utilizza un Motif. Ci troviamo ora ad avere un bel grattacapo: abbiamo bisogno in alcuni brani del piano e con quello siamo a posto, in altri però ci serve un elettronica abbastanza forte, moderna ed incisiva. Ovvero bei riffoni di sinth anche per sgravare noi chitarristi di alcune parti. Pensavamo di riuscire a realizzarli col tactile e l'ableton, tuttavia facciamo una bella fatica e tra un live e l'altro il tempo è poco. Stavamo pertanto pensando di inserire una tastiera che si occupi in modo più "diretto" e a quel punto la nostra pianista (per altro molto capace) si concentrerebbe esclusivamente su quello e noi continuiamo a scelerare con l'ableton per creare le basi (violini suoni di sottofondo etc etc, insomma tutto quello che la tastiera faticherebbe a fare live).
Qui sorge la domanda… quale tastiera però??? noi siamo poco esperti abbiamo guardato decine di video ma abbiamo bisogno del parere di qualche esperto. Le caratteristiche che ci servono a nostro avviso sono:
- facilità di utilizzo
- un bel numero di suoni già presenti possibilmente belli moderni
- possibilità di modificarli e salvarli. Per dire a noi servirebbe che per la canzone "felicità" prema quel tasto ed esce quel suono precedentemente scelto o creato, per la canzone "retrovie" preme un altro tasto e a posto e così via
- costo ovviamente di un usato sui 500 600 euro.

ecco tutto. scusatemi se sicuramente avrò detto qualche cazzotta ma per dei NON tastieristi non è uno scherzo capirci qualcosa.
Grazie!! Ciao!

p.s. se a qualcuno dovesse venire il dubbio del come mai non prendiamo un tastierista già formato e con i suoi strumenti, la nostra è una scelta consapevole e volontaria. preferiamo poter partire da una situazione "vergine".
Edited 22 Lug. 2015 13:43
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

22-07-15 00.40

@ gavriloprincip
Ciao a tutti sono Riccardo e suono con i Gavrilo Princip. Facciamo solo musica nostra in italiano genere rock. Siamo composti da 2 chitarre basso e batteria. Utilizziamo un Mac per le basi con Ableton, in minima parte anche un Tactile. Stiamo cercando di inserire una tastierista che proviene esclusivamente dal pianoforte. Lei utilizza un Motif. Ci troviamo ora ad avere un bel grattacapo: abbiamo bisogno in alcuni brani del piano e con quello siamo a posto, in altri però ci serve un elettronica abbastanza forte, moderna ed incisiva. Ovvero bei riffoni di sinth anche per sgravare noi chitarristi di alcune parti. Pensavamo di riuscire a realizzarli col tactile e l'ableton, tuttavia facciamo una bella fatica e tra un live e l'altro il tempo è poco. Stavamo pertanto pensando di inserire una tastiera che si occupi in modo più "diretto" e a quel punto la nostra pianista (per altro molto capace) si concentrerebbe esclusivamente su quello e noi continuiamo a scelerare con l'ableton per creare le basi (violini suoni di sottofondo etc etc, insomma tutto quello che la tastiera faticherebbe a fare live).
Qui sorge la domanda… quale tastiera però??? noi siamo poco esperti abbiamo guardato decine di video ma abbiamo bisogno del parere di qualche esperto. Le caratteristiche che ci servono a nostro avviso sono:
- facilità di utilizzo
- un bel numero di suoni già presenti possibilmente belli moderni
- possibilità di modificarli e salvarli. Per dire a noi servirebbe che per la canzone "felicità" prema quel tasto ed esce quel suono precedentemente scelto o creato, per la canzone "retrovie" preme un altro tasto e a posto e così via
- costo ovviamente di un usato sui 500 600 euro.

ecco tutto. scusatemi se sicuramente avrò detto qualche cazzotta ma per dei NON tastieristi non è uno scherzo capirci qualcosa.
Grazie!! Ciao!

p.s. se a qualcuno dovesse venire il dubbio del come mai non prendiamo un tastierista già formato e con i suoi strumenti, la nostra è una scelta consapevole e volontaria. preferiamo poter partire da una situazione "vergine".
Edited 22 Lug. 2015 13:43
Be, lasciamo che sia la pianista a dire se parte da una situazione vergine o meno!! emo
Intanto benvenuto!
Vuoi una tastiera che sia di facile utilizzo, abbia molti suoni "già pronti" senza dover modificare troppe cose, possa salvare ciò che si modifica e richiamarlo a necessità, vada bene per fare rock italiano, insomma, una cosa per un "neofita" tastierista rimanendo nei 5-600 euro......penso che una tra le migliori scelte sia motif!!!emo

Il problema dei pianisti è che non sono tastieristi. Al che mi dici "i tasti sono quelli" e si, è vero. Ma normalmente (ci sono sempre le eccezioni) i pianisti hanno a che fare solo con un suono, il piano. Appena arrivano davanti a una tastiera si trovano un po' spiazzati, un suono di string è un suono di string. Ma ogni tastiera ne ha almeno 20-30 tipi differenti. E qua è il mettersi li, capire quale è meglio e perché etcetc, e prendere il manuale della tastiera, iniziare a leggere qualcosa.....
Edited 21 Lug. 2015 22:46
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

22-07-15 01.39

Concordo...!...emo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

22-07-15 01.55

Ti ho già letto su facebook...

Sinceramente è il vostro pianista che deve cercare il suo suono.. La sua direzione!
È così che si cresce insieme! Quello che volete fare voi è un po' forzato!
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

22-07-15 02.11

Un buon pianista ha dalla sua un'ottima tecnica esecutiva con entrambe le mani, e questa cosa va sfruttata a dovere, altro che basi. Le fai piazzare il Motif sopra, un bel stage piano sotto (ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, magari un Casio PX5s...) e inizia il divertimento emo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-07-15 02.21

Serve decisamente un titolo molto più appropriato...grazie.
  • sterky

22-07-15 02.25

@ Deckard
Un buon pianista ha dalla sua un'ottima tecnica esecutiva con entrambe le mani, e questa cosa va sfruttata a dovere, altro che basi. Le fai piazzare il Motif sopra, un bel stage piano sotto (ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, magari un Casio PX5s...) e inizia il divertimento emo
Be, intanto sarebbe buona cosa sapere modello e quanti tasti ha questo motif. Se è un'es 88, non ti servono tanti stage piano!
Poi se la pianista non è in grado di gestire la sua tastiera (non voglio essere offensivo verso la punzella), avere il motif sopra a cosa le serve?

emo

Volendo hanno la taktile da mettere sopra!
Edited 22 Lug. 2015 0:28
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

22-07-15 02.34

gavriloprincip ha scritto:
Lei utilizza un Motif

emo
Allora avete già la tastiera che serve!
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

22-07-15 02.43

@ sterky
Be, intanto sarebbe buona cosa sapere modello e quanti tasti ha questo motif. Se è un'es 88, non ti servono tanti stage piano!
Poi se la pianista non è in grado di gestire la sua tastiera (non voglio essere offensivo verso la punzella), avere il motif sopra a cosa le serve?

emo

Volendo hanno la taktile da mettere sopra!
Edited 22 Lug. 2015 0:28
Gestire la tastiera...dici non sarebbe in grado di premere un pulsante per cambiare suono? Pero' le consigli di fare tutto con un Motif 88... Un pochino contraddittorio emo
  • sterky

22-07-15 09.28

@ Deckard
Gestire la tastiera...dici non sarebbe in grado di premere un pulsante per cambiare suono? Pero' le consigli di fare tutto con un Motif 88... Un pochino contraddittorio emo
Mah, da quanto ho capito volevano una tatiera per fare ciò che normalmente fanno co ableton. E lo fanno con ableton perché la loro tastierista inesperta non sa bene come gestire il tutto.

Ma posso anche aver capito male!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

22-07-15 11.00

Io la vedo come Markelly e sterky, se rileggo il post iniziale dove dicono:

abbiamo bisogno in alcuni brani del piano e con quello siamo a posto, in altri però ci serve un elettronica abbastanza forte, moderna ed incisiva. Ovvero bei riffoni di sinth anche per sgravare noi chitarristi di alcune parti.
(...)a quel punto la nostra pianista (per altro molto capace) si concentrerebbe esclusivamente su quello e noi continuiamo a scelerare con l'ableton per creare le basi (violini suoni di sottofondo etc etc, insomma tutto quello che la tastiera faticherebbe a fare live)

di "bei riffoni di synth" con il Motif ne fai quanti e come vuoi, quindi il problema qui non é quale tastiera aggiungere ma saper usare quella che si ha.
(Se poi l'autore del post specificasse di che modelllo e versione di Motif si tratta, aiuterebbe.)
Edited 22 Lug. 2015 9:04

22-07-15 11.09

Grazie intanto per avermi risposto. La tastiera che utilizziamo è un Motif rack es. Però a questo punto mi sorge il dubbio che la usiamo male e non ne sfruttiamo le potenzialità… l'abbiamo "ereditato", non l'abbiamo nemmeno acquistato! Noi il Motif lo utilizziamo quasi solo per le parti di piano. Un po' per i violini. Ora se non vi disturba vi linko alcuni dei nostri brani
https://www.youtube.com/watch?v=4cswDWZFkes
https://www.youtube.com/watch?v=WFSnZxPoB_U
https://www.youtube.com/watch?v=nAIsC7JEfFE

Tutta l'elettronica di questi brani è in base! Con il moti rack es riesco a fare tutto ciò? Le canzoni nuove hanno bene o male un taglio abbastanza simile a queste a livello di elettronica.

Ciao!!
  • sterky

22-07-15 11.17

@ gavriloprincip
Grazie intanto per avermi risposto. La tastiera che utilizziamo è un Motif rack es. Però a questo punto mi sorge il dubbio che la usiamo male e non ne sfruttiamo le potenzialità… l'abbiamo "ereditato", non l'abbiamo nemmeno acquistato! Noi il Motif lo utilizziamo quasi solo per le parti di piano. Un po' per i violini. Ora se non vi disturba vi linko alcuni dei nostri brani
https://www.youtube.com/watch?v=4cswDWZFkes
https://www.youtube.com/watch?v=WFSnZxPoB_U
https://www.youtube.com/watch?v=nAIsC7JEfFE

Tutta l'elettronica di questi brani è in base! Con il moti rack es riesco a fare tutto ciò? Le canzoni nuove hanno bene o male un taglio abbastanza simile a queste a livello di elettronica.

Ciao!!
Come rack? E i tasti dove li schiaccia??

Comunque si, ora non riesco a ascoltare i brani, ma da quanto ho capito voi non sfruttate bene il motif!
  • maxpiano69

22-07-15 11.40

Stavo per chiedere la stessa cosa: con quale master pilotate il Motif ES rack?

Comunque ho dato un rapido ascolto ai brani e non mi sembra di aver sentito nulla che non si possa fare con l'ES, anzi forse se provaste ad esplorare i suoni di fabbrica della categoria Synth / Lead troverete giá qualcosa di adatto (o fonte di nuova ispirazione): scaricate la data list dal sito Yamaha cercando Motif ES nei download (non importa se non la trovate per il rack perché i preset di fabbrica sono gli stessi delle versioni a tastiera)

Poi se non bastasse, per tutto il resto c'é www.motifator.com e la sterminata libreria di suoni messi a disposizione dagli utenti, da provare e modificare.
Edited 22 Lug. 2015 9:47

22-07-15 12.08

caspita mi sembra di capire che credevamo di avere una dacia e ci ritroviamo con un bmw. Comunque il rack è questo http://www.kontrokultura.it/yamaha-motif-rack-es/ e lo "suoniamo" con una tastiera da 88 tasti che fa presumo da controller di quel rack. L'ho appena scoperto anch io perché l'ho appena chiesto all'altro chitarrista! Sono imbarazzante lo so.
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-07-15 12.09

Ribadisco che è necessario cambiare il titolo.
  • maxpiano69

22-07-15 12.18

@ gavriloprincip
caspita mi sembra di capire che credevamo di avere una dacia e ci ritroviamo con un bmw. Comunque il rack è questo http://www.kontrokultura.it/yamaha-motif-rack-es/ e lo "suoniamo" con una tastiera da 88 tasti che fa presumo da controller di quel rack. L'ho appena scoperto anch io perché l'ho appena chiesto all'altro chitarrista! Sono imbarazzante lo so.
Fatti dare marca e modello precisi della master (piú che altro per capire se ha il Pitch Bend e la Modulation Wheel, essenziali per suonare parti di Synth). Se vuoi sentire dei suoni synth del ES vai sul tubo e cerca cose tipo "Motif ES demo", salta le parti dove dimostrano i suoni di piano e ne potrai giá ascoltare una buona cifra.

PS: e per favore edita il tuo primo post di apertura, mettendo un titolo in linea con la richiesta, qualcosa tipo "Motif ES rack per suoni synth rock band" o vedi tu cosa altro...
Edited 22 Lug. 2015 10:24
  • sterky

22-07-15 12.54

Perfetto, allora il rack e (in poche parole) una tastiera senza tasti. Come se fosse una macchina senza volante. La tastiera a 88 tasti fa appunto da volante (queso per dire che ha tutte le potenzialità della versione a tastiera). Non vergognarti se non sai certe cose, imparati non si nasce!

Ti dico già che per un neofita avere una sola macchina sarebbe più semplice, avendo invece master keyboard + expander dovrai iniziare a studiare qualche base del midi (che è un linguaggio digitale col quale la tastiera comunica con l'expander).

Cose da fare:
Scaricare il manuale del motif
Scaricare il manuale della tastiera
Capire cosa vuoi/devi fare

Con ciò che hai puoi fare molto più di quanto credi, un passo alla volta (e se vuoi il nostro aiuto siamo sempre qua) e ci si arriva!!
Unica cosa: NON AVERE FRETTA! Non sono cose che si imparano al volo, ci vuole conoscenza e tanto tempo per provare!
  • Sciante1976
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Monza

22-07-15 13.32

Ho ascoltato i vostri 3 pezzi linkati qui sopra... complimenti!

Da quello che ho sentito, una soluzione classica con tastiera da 88 tasti mi sembra è un po' "sprecata".
Dato anche il vostro genere è un po' "alternativo" e fresco, vedo più adatto un aggeggio elettronico "moderno" d'avanguardia, magari adagiato su un semplice supporto auto-costruito, in stile keytar, oppure usato anche da solo.

Prova a buttare un occhio al Korg Nanopad2, da collegare al MAC ovviamente, che sarebbe quindi da utilizzare nei live. Occhio che se leggi alcuni 3d del forum sull'uso dei VST dal vivo potresti spaventarti emo.
Configurando l'apparecchietto in maniera opportuna si potrebbe per esempio pilotare un qualche arpeggiatore VST (dato che ogni pad può inviare fino a 4 note), oppure suonare una melodia (stando alle demo dovrebbe essere fattibile anche con tasti simil tastiera PC) oppure con il touchpad XY si potrebbero creare frasi musicali o arpeggi da suonare in tempo reale.
Certo la curva di apprendimento tende verso il basso, però anche la programmazione del motif e del controller non è certo immediata.

22-07-15 15.06

Grazie mille a tutti e grazie anche dei complimenti!
x il moderatore. non riesco mica a cambiare sto titolo! Dove devo cliccare emo
Allora sono passato in saletta e ho scoperto che la tastiera è un M audio 61 es… quindi non ha nemmeno 88 tasti come detto prima, scusate.
Ora do un occhio anche al nano pad! E mi scarico il manuale del moti caspita!emo