Schiaritemi le idee tra un po' di modelli yamaha e kawai

• mairold
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Varese

27-07-15 17.28

Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessante forum.
Vorrei che mi schiariste un po' le idee su alcune cose:
Fino a qualche giorno fa ero convinto che la Yamaha DGX 650 fosse quella che faceva per me. Poi ho avuto modo di provarla (ma la riproverò ancora domani e in maniera più approfondita) e un pochino mi ha deluso, soprattutto come suono del pianoforte e organo (avevo sentito dei filmati youtube ed era un bellissimo suono, da dal vivo mi ha un po' deluso e smorzato gli entusiasmi a causa di un suono piuttosto "metallico"). Ho poi povato ad esempio il P115 e mi è parso decisamente meglio e anche come sensazione del "peso" del tasto anche se dovrebbe essere la stessa della DGX 650 (così come il suono del pianoforte).
Il Kawai ES7, leggendo recensioni e opinioni, pare essere un piano digitale decisamente superiore con l'aggiunta di buoni ritmi e infatti costa praticamente il doppio rispetto alla Yamaha DGX 650.
Il piano Yamaha P255 è eccellente (l'ho provato) ma non ha praticamente i ritmi del Kawai ES7.

Ora, siccome volevo stare su una cifra intorno agli 800 euro (quindi la DGX era perfetta), mi sa che per esser pienamente soddisfatto debba sforare e apparentemente vedrei il Kawai ES7 come un qualcosa che dal punto di vista meccanico sia migliore della DGX a fronte di avere meno ritmi e meno stili, ma questo potrebbe anche andar bene.

Invece prodotti come ad esempio lo Yamaha CP40, in cosa si differisce dal Kawai ES7?

Premetto che ho un piano acustico a casa e una vecchia tastiera. Mi piaceva ora avere qualcosa che mi sostituisse la tastiera, che sia trasportabile e che possa però dar predominanza al suono di pianoforte e organo. Del Kawai ES7 mi piace il fatto che a quanto ho capito posso splittare in 2+2, cioè con 4 strumenti (piano e flauto ad esempio per la melodia...sempre che ci sia il registro del flauto, e violini e basso per la sinistra che accompagna), oltre al fatto che posso registrare direttamente su usb in formato mp3 (praticamente come nella DGX 650 anche se cambia il formato).

Cosa pensate?
Edited 27 Lug. 2015 15:38
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

27-07-15 17.55

Non ho capito bene a cosa ti servirebbe questo strumento...cerchi un pianoforte digitale oppure un arranger?
Chiarito questo ti potremo dare consigli più appropriati.
I modelli che hai citato tu (Yamaha p115, CP40, P255, Kawai ES7) sono degli stage piano (di fascia differente e rivolti ad utenze differenti).
Il DGX650 è uno strumento "ibrido" un po' pianoforte e un po' arranger ed è di fascia economica.
Altro consiglio che ti do per esperienza personale....lascia perdere i video di YouTube....se guardi le demo anche gli strumenti da 200€ sembrano meravigliosi, poi li provi di persona e scopri la verità emo
Comunque, giusto per darti una prima informazione....se devi restare negli 800€ lascia perdere P255 e CP40....sei abbondantemente fuori budget e soprattutto sono due pianoforti digitali con un po' di suoni di contorno.
Il p115 dovrebbe rientrare nella cifra ma è comunque un pianoforte digitale e come livello siamo sotto i due precedenti.
Kawai ES7 idem....se cerchi qualcosa che unica pianoforte e arranger oltre al DGX della Yamaha puoi valutare qualche modello della Casio tipo PX330 (se non sbaglio) che secondo me è meglio (o meno peggio a seconda dei punti di vista) del DGX e credo costi meno.
  • mairold

27-07-15 19.16

Grazie per la risposta.
Lo so bene che i prezzi di quei piani sono superiori alla DGX 650 infatti l'ho scritto anche io.
Però non hai risposto alle mie domande.
Qual'è ad esempio la differenza tra un Kawai ES7 e un Yamaha CP40?
Perché dici che quelli citati nel mio messaggio iniziale sono per usi diversi? Quella che esula secondo me è proprio la DGX 650 che tu hai descritto perfettamente come un ibrido tra un piano digitale (di che qualità?) e una tastiera che fa prevalere arrangiamenti (arranger come li chiamano oggi). Ma tra gli altri, a parte il P115 che è sotto, quali sono le principali differenze?
Sopratutto tra i due menzionati a inizio di questo messaggio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

27-07-15 19.54

Il CP40 é un pianoforte da palco e non ha amplificazione interna, a differenza del ES7 (tanto per citare una prima differenza).

Per l'uso che tu indichi io vedo decisamente meglio l'ES7; se vuoi valutare anche l'usato metti nella list anche i Roland serie FP7/4
Edited 27 Lug. 2015 17:56
  • mairold

29-07-15 16.22

Purtroppo ho avuto poche risposte...
Però ho ascoltato il consiglio dell'utente qui sopra, il quale mi ha confermato la "bontà" del prodotto Kawai ES7 e infatti acquisterò proprio quello.
Grazie.