04-08-15 17.14
Ciao sono nuovo del forum.Ho da qualche giorno formato una band. Siamo 4 persone io (voce e chitarra), altri 3 amici che suonano basso, batteria e synth. Il problema è questo: ora che abbiamo deciso di comprare un service audio per le nostre esibizioni, dato che siamo ignoranti sotto questo aspetto non sappiamo cosa comprare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.04-08-15 17.18
Ciao e benvenuto. Potresti per favore modificare il titolo, mettendone uno molto più preciso come da regolamento? Grazie04-08-15 17.23
, come state messi? Che genere suonate, in che spazi? Avete delle richieste speciali o volete semplicemente un impianto formato da due casse, o da due sub + due casse? Ora in questo preciso istante avete già qualcosa, mixer, microfoni? Avete anche intenzione di prendervi un minimo di impianto luci per essere "autosufficenti" nei magari non so, concerti all'aperto, o farete solo locali? Scusa se ti faccio l'interrogatorio, ma è per capire cosa avete bisogno e come siete messi ora, per consigliarvi le giuste cose. L'unico consiglio che ti posso dare per ora, è di farti "accompagnare" nella tua scelta, da una persona che ci capisce in materia, e non comprare magari ad occhi chiusi sotto nostri consigli, questa è una cosa fondamentale. Se hai opportunità o magari hai un membro della band che se ne intende, fatti spiegare (se non le sai) almeno le basi di questo "mestiere", poi puoi intraprenderti nella scelta dell'impianto, e di tutto ciò che vi serve. Un altro consiglio è di andare (se possibile appunto con una persona che se ne intenda un minimo) a provare vari impianti, per vedere cosa fa al caso vostro, e sentirlo con l'orecchio (o come lo chiamo io usare l'orecchiometro
). 
04-08-15 17.28
Ok prima di tutto scusa un po l'ignoranza. Finora noi suonavamo in una scuola quindi gli impianti ci venivano fatti dai tecnici addetti quindi ora che non siamo più in scuola dobbiamo farci l'impianto da noi stessi. Non abbiamo nulla apparte strumenti amplificatori e microfono per voce ovviamente.04-08-15 17.40
04-08-15 17.45
Del budget non ti preoccupare possiamo spendere una bella cifra circa 5000-6000. Dimmi almeno come vanno fatti collegamenti tra strumenti mixer e casse. Qui non riesco a capire.04-08-15 18.01
siete insieme da 3/4 giorni e già avete 5/6000 euro da spendere per l'impianto...
04-08-15 18.01
" esterni. Ora detto così non si capirà nulla, è il massimo che posso farti capire scrivendo, appunto prima ti dissi che serve una persona almeno per iniziare che vi spieghi il tutto sul campo e che vi aiuti a scegliere bene l'attrezzatura, dato che il budget non vi manca a quanto vedo, ma ad arrivare a quelle cifra ci si arriva subito spendendo i soldi in modo sbagliato. Quindi secondo me, anche pagandolo, una persona che vi stia vicino e vi spiega il tutto ci vuole assolutamente. Parere personale. 
04-08-15 18.02

sopratutto se non si ha il mezzo per trasportare il tutto
04-08-15 18.09
Allora se non ho capito male.04-08-15 18.09
Se partite da zero, come conoscenza dell'installazione di un impianto, è difficile fare una descrizione completa di tutti i passaggi necessari.04-08-15 18.10
04-08-15 18.13
04-08-15 18.27
Un altra domando: dato che chitarra e basso si possono portare al mixer anche attraverso mcrofoni quale è la soluzione migliore dall'amplificatore al mixer o dall'amplificatore al mixer tramite microfono?04-08-15 18.39
Comunque seguirò il vostro consiglio e ce lo faremo spiegare da una persona qualificata
04-08-15 18.44
un ultima domanda scusate: va bene se collego la chitarra elettrica direttamente al mixer senza amplificatore?04-08-15 18.47
yamaha mgp 16 canali o allen&heath04-08-15 19.43