Roland e28: software o synth con suoni simili?

20-08-15 15.38

Salve a tutti. Oggi ho ritirato fuori la mia vecchia Roland E28, chiusa nella sua custodia ormai da qualche mese. Sono almeno 16 anni che convivo con questo strumento, e devo ammettere che alcuni dei suoi preset mi piacciono ancora parecchio. Per pura curiosità (e magari per un futuro e lontano acquisto), qualcuno saprebbe indicarmi altre tastiere (o software) con simili sonorità?
In particolar modo, mi chiedevo se la Roland non abbia per caso riutilizzato suddetti suoni anche in qualche Virtual Analog...

PS: ho notato che i suoni di GP5 suonano esattamente uguali ed identici a quelli della mia E28. Mantengono pure lo stesso ordine e gli stessi nomi. Come si spiega, sta cosa?
Edited 20 Ago. 2015 13:39
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-08-15 15.45

@ AndreaSpontoni
Salve a tutti. Oggi ho ritirato fuori la mia vecchia Roland E28, chiusa nella sua custodia ormai da qualche mese. Sono almeno 16 anni che convivo con questo strumento, e devo ammettere che alcuni dei suoi preset mi piacciono ancora parecchio. Per pura curiosità (e magari per un futuro e lontano acquisto), qualcuno saprebbe indicarmi altre tastiere (o software) con simili sonorità?
In particolar modo, mi chiedevo se la Roland non abbia per caso riutilizzato suddetti suoni anche in qualche Virtual Analog...

PS: ho notato che i suoni di GP5 suonano esattamente uguali ed identici a quelli della mia E28. Mantengono pure lo stesso ordine e gli stessi nomi. Come si spiega, sta cosa?
Edited 20 Ago. 2015 13:39
Come ti dicevo nell'altro tuo 3d per la tua situazione potrebbe andar bene qualunque modulo e non necessariamente quello della Korg M3.
Uno di questi potrebbe essere il fantom xr, rack con a bordo i suoni della workstation fantom x e con 6 slot per installare le famose srx della roland.
Se ti piacciono già i suoni di questo arranger troverai sicuramente grande soddisfazione utilizzando una macchina come il fantom XR con una wavetable più massiccia e con una maggiore possibilità di editing.

Ti anticipò però che per utilizzare al massimo queste funzioni di editing occorre comunque una computer e relativo editor vst.

PS. Fino a qualche mese fa io ho avuto il sonic cell della roland. Una macchina che trovi usata tra 250 e i 300 euro. Ha una wave table molto simile a quella del fantom, solo due slot per le srx, ma ha anche una buona scheda audio usb2.0.
Edited 20 Ago. 2015 13:48

20-08-15 15.53

Sì, ma questo è proprio un discorso a parte rispetto a quello dell'altra discussione. Mi interessa sapere semplicemente se, e su quali altri strumenti, sia possibile ritrovare gli stessi suoni della E28.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-08-15 16.41

@ AndreaSpontoni
Sì, ma questo è proprio un discorso a parte rispetto a quello dell'altra discussione. Mi interessa sapere semplicemente se, e su quali altri strumenti, sia possibile ritrovare gli stessi suoni della E28.
I suoni roland sono quelli in molti degli strumenti della casa.
I due moduli di cui ti ho parlato sopra hanno questi suoni più tanti altri e così anche tanti altri strumenti di questa casa. Solo per semplificare la cosa resterò nel campo degli arranger che è quello dove fece la sua uscita quasi vent'anni fa la E28.
Per sommi capi: E 86 - E96 - G800 - G600 - G1000 - Va3 - VA5 - VA7 - VA76 - em2000 - G70 - E80 - E50 - E60 fino alla serie bk dei giorni nostri.

In realtà ce ne sarebbero tanti altre e in tante varianti. Man mano che vi avviciniamo ai giorni nostri ovviamente tale capitale sonoro si è allargato ed arricchito. Ma quei suoni li trovi sempre perchè è caratteristica di roland portarsi appresso la propria storia ogni volta che esce un nuovo modello.
  • antovm
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-11-19 14.26

@ AndreaSpontoni
Salve a tutti. Oggi ho ritirato fuori la mia vecchia Roland E28, chiusa nella sua custodia ormai da qualche mese. Sono almeno 16 anni che convivo con questo strumento, e devo ammettere che alcuni dei suoi preset mi piacciono ancora parecchio. Per pura curiosità (e magari per un futuro e lontano acquisto), qualcuno saprebbe indicarmi altre tastiere (o software) con simili sonorità?
In particolar modo, mi chiedevo se la Roland non abbia per caso riutilizzato suddetti suoni anche in qualche Virtual Analog...

PS: ho notato che i suoni di GP5 suonano esattamente uguali ed identici a quelli della mia E28. Mantengono pure lo stesso ordine e gli stessi nomi. Come si spiega, sta cosa?
Edited 20 Ago. 2015 13:39
Vai di supersaw ignorante XD
Basta mandare più onde saw con detune diverso.
Nel manuale del synth e in quello di Francesca Ortolani dovresti trovare tutte le istruzioni necessarie per impostare i parametri sul midi out del tuo sequencer.
https://www.youtube.com/watch?v=MRiTMm-wMPw


Comunque come emulazione valida ci sta quel dinosauro di edirol hypercanvas
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-11-19 14.29

C'è la sagra della riesumazione del thread? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

14-11-19 14.54

antovm ha scritto:
ignorante

più che altro la saga dei maleducati..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-11-19 15.01

@ 1paolo
antovm ha scritto:
ignorante

più che altro la saga dei maleducati..
Credo fosse una locuzione "giovanile" in quanto non c'è la virgola, è sinonimo di "di brutto".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-11-19 15.02

@ 1paolo
antovm ha scritto:
ignorante

più che altro la saga dei maleducati..
Ma che hai capito?? emo Li "ignorante" è un aggettivo della supersaw nel senso di "smodata, eccessiva, esagerata"... emo

@paolo_b3: deve essere una nuova moda emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

14-11-19 15.10

@ maxpiano69
Ma che hai capito?? emo Li "ignorante" è un aggettivo della supersaw nel senso di "smodata, eccessiva, esagerata"... emo

@paolo_b3: deve essere una nuova moda emo
Ok vada per l’aggettivo; no, non e’ una nuova moda e’ che i maleducati non devono averla vinta; mi sono preso un insulto su un altro 3d e ogni tanto leggo qualche atteggiamento arrogante ed offensivo da parte quasi sempre dei soliti .. in un contesto come questo, in cui ci sono persone preparate, appassionate e intelligenti, quegli altri non ci devono essere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-11-19 15.13

@ 1paolo
Ok vada per l’aggettivo; no, non e’ una nuova moda e’ che i maleducati non devono averla vinta; mi sono preso un insulto su un altro 3d e ogni tanto leggo qualche atteggiamento arrogante ed offensivo da parte quasi sempre dei soliti .. in un contesto come questo, in cui ci sono persone preparate, appassionate e intelligenti, quegli altri non ci devono essere
Altro malinteso: la "nuova moda" cui ci mi riferivo, rispondendo a paolo_b3 (non a te, anche se nello stesso post) è quella di riesumare (far ripartire) discussioni vecchie di parecchi anni (come questa è l'altra sui synth 80/90). "Relax and take it easy" Paolo emo

emo