Problemi sound live e fischio microfoni

  • babbuno
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22-08-15 17.37

Salve.
Suono in un gruppo pop-rock di 5 elementi e abbiamo problemi sul sound set. Infatti non abbiamo un fronte sonoro comune ma ognuno suona con le proprie casse con problemi del tipo fischio dei microfoni e non uniformità del suono a seconda della posizione di chi ascolta.
Possediamo:
- chitarra con suo ampli,
- basso con suo ampli,
- due voci con due casse amplificate LEM PFM 15.3a tramite mixer 6 canali
- due tastiere con una cassa behringer eurolive b212d e una Montarbo T15A
- Batteria acustica, solo gran cassa e parte elettronica collegate al mixer delle tastiere.

Una delle due cantanti, causa fischi microfono e voce spesso coperta da altri strumenti, dovrebbe acquistare un paio di casse spendendo non più di 500 euro.
Vi chiedo:
Cosa ci occorre per migliorare in qualità il suond e non avere problemi di fischi? Che casse comprare e cosa dovrebbe integrare il resto del gruppo? Ovviamente miglior rapporto qualità/prezzo e spendendo non moltissimo. Il nostro contesto è chiuso o piccole piazze.
grazie

22-08-15 18.16

@ babbuno
Salve.
Suono in un gruppo pop-rock di 5 elementi e abbiamo problemi sul sound set. Infatti non abbiamo un fronte sonoro comune ma ognuno suona con le proprie casse con problemi del tipo fischio dei microfoni e non uniformità del suono a seconda della posizione di chi ascolta.
Possediamo:
- chitarra con suo ampli,
- basso con suo ampli,
- due voci con due casse amplificate LEM PFM 15.3a tramite mixer 6 canali
- due tastiere con una cassa behringer eurolive b212d e una Montarbo T15A
- Batteria acustica, solo gran cassa e parte elettronica collegate al mixer delle tastiere.

Una delle due cantanti, causa fischi microfono e voce spesso coperta da altri strumenti, dovrebbe acquistare un paio di casse spendendo non più di 500 euro.
Vi chiedo:
Cosa ci occorre per migliorare in qualità il suond e non avere problemi di fischi? Che casse comprare e cosa dovrebbe integrare il resto del gruppo? Ovviamente miglior rapporto qualità/prezzo e spendendo non moltissimo. Il nostro contesto è chiuso o piccole piazze.
grazie
Come minimo mettere insieme le voci con le tastiere e farle uscire da un unico impianto, e come minimo di far abbassare gli ampli a basso e chitarra se no sovrastano tutto emo
  • ettore_duliman
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22-08-15 18.36

e i monitor dove sono?

uscire con un unico impianto, unico mixer, ed acquistare casse monitor
  • Deckard
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22-08-15 18.51

Decisamente troppi diffusori...secondo me dovreste cercare di utilizzare un solo mixer per accogliere tutti gli strumenti in entrata (voci comprese e strumenti acustici opportunamente microfonati) per poi uscire con impianto stereo 2.0 o 2.1...ovviamente, come già suggerito, con l'aggiunta di un opportuno numero di spie emo
  • rdanl80
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23-08-15 01.41

Se volete fare solo piccoli locali al chiuso compratevi un mixer con sufficenti canali per tutto 6 sono ridicolmente pochi, al massimo potete fare un submix della batteria ( a prop che significa che avete microfonato solo la cassa e le parti elettroniche?? Quali parti elettroniche in una acustica?) e poi mandarlo al main mix . Le casse che avete e gli ampli li potete usare come spia alla grande e vi prendete due casse da dodici + sub come pa da dove fate uscire tutto.. Questo e' l ideale... Cosi dal mixer un fonico o voi stessi potete regolare il tutto gli ampli di basso e chitarra andrebbero tenuti a volumi medi e microfonati . Potrebbero fare da spia sul palco per chitarissta e basso ( ma servirebbero spie comunque x avere il resto). In situazioni piccole e di pochi soldi e minimo sbattimento potete pure mettervi le casse a lato in posizione arretrata e fare entrare nel pa solo le voci le tastiere e la batteria se c e' bisogno e usare gli ampli come pa aggiuntivi pero' e' un vero casino regolare bene il volume e dovrete farlo bene prima durante il soundcheck pena il disastro... ( tipicamente il pubblico sentira solo le chitarre che sovrastano il restoemo) perche' poi come fate a regolare i volumi che sarebbero su tre sistemi audio separati ed indipendenti? ( ampli basso ampli chitarra e 2 casse + sub. Dato che avete gia una montarbo t15 a potreste prenderne una seconda e mettere un bel sub da 18 come pa e sareste a posto pero' spendereste dei bei soldini.... ( le lem e la beringher vi farebbero da monitor) Ma avreste un signor pa x concertini indoor.
scordatevi di aggiungere altre due casse per il cantante avreste troppa roba. Dovete cercare di uscire da un unico pa piuttosto che da tanti autoparlanti disomogenei..altrimenti diventa ingestibile la regolazione dei volumi.

Ps avere fischi nel microfono significa due cose avere posizionato male il microfono e/o essere a canna col gain poiché non ce la si fa ad uscire fuori ... Questo vuole dire che dovete abbassare gli strumenti....regolandovi sui suoi di volumi...Certo le lem non sono il massimo per la voce in potenza ma se poi le tastiere mi saltano fuori da casse (2 addirittura ) che hanno il doppio della potenza delle lem ... E gli ampli di chitarra e basso chissà cosa sono allora non mi meraviglio che la voce venga coperta ( e dovrebbe invece essere sempre tra le cose con volume maggiore). Se la voce e' coperta e non ha spia questo e' il modo migliore per provocare un totale disastro ( stonature perdita di voce dovuta a sgolamento etc...)emo
Edited 23 Ago. 2015 0:09
  • babbuno
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23-08-15 03.10

Intanto ringrazio tutti per le vostre risposte.
rdanl80, La parte elettronica della batteria sarebbe una xdrum.
Eventualmente non riuscissi a trovare un'altra Montarbo t15 da usare come PA, che mi consiglieresti di prendere? Una beringher B612D potrebbe andare bene, o cosa?
E come mixer economico in cui collegare tutti, compresa la batteria? Inoltre per la batteria, che sub consiglieresti ed eventuali microfoni?
Grazie
Edited 23 Ago. 2015 1:12

23-08-15 03.27

@ babbuno
Intanto ringrazio tutti per le vostre risposte.
rdanl80, La parte elettronica della batteria sarebbe una xdrum.
Eventualmente non riuscissi a trovare un'altra Montarbo t15 da usare come PA, che mi consiglieresti di prendere? Una beringher B612D potrebbe andare bene, o cosa?
E come mixer economico in cui collegare tutti, compresa la batteria? Inoltre per la batteria, che sub consiglieresti ed eventuali microfoni?
Grazie
Edited 23 Ago. 2015 1:12
Le nuove behringer lasciano molto a desiderare dato che stanno risparmiando sul controllo qualità, al contrario delle casse di 2 anni fa e oltre. Per me se vuoi puoi rischiare per delle 812 ma per trovarne una decente ne devi cambiare parecchie (tutte in garanzia dato che si guastano da sedato il controllo qualità scarso). Come minimo o vai di proel o vai di DB emo
  • rdanl80
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23-08-15 11.59

Allora per spendere poco mixer economico io andrei su un yamaha mg minimo 16 canali ..ma potreste pure accontentarvi di un beringher se proprio volete risparmiare col caveat della qualita delle uscite che e' quella che e'...pero avendone uno il mio batterista l ho usato una volta in live e diciamo che il suo sporco lavoro lo fa. Come casse se non riesci a trovarti una altra montarbo come minimo io andrei sulle proel flash HDA 12 o yamaha dxr 12 pero la coppia vengono sempre piu di 1000 euro volendo ci si puo accontentare di meno potenza pero' sono sempre compromessi...( forse le dbr 12 potrebbero essere una alternativa a circa 800 la coppia)se guardi in giro x il forum e' pieno di consigli x casse x un gruppo tutto dipende da quanto vuoi spendere con 500 euri devi vedere cosa trovi nell usato perche nuove al massimo prendi 1 cassa...
Io eviterei beringher causa affidabilita come piu volte ho letto sul forum come marche economiche ( molto) piuttosto le opera o appunto proel le 12 flash Ha v2senza D costano meno ( e spingono meno) ma sono decenti. Rimarrei sempre su cono 12 piu sub da 15 mi sembra l ideale x un gruppo.

23-08-15 12.35

@ rdanl80
Allora per spendere poco mixer economico io andrei su un yamaha mg minimo 16 canali ..ma potreste pure accontentarvi di un beringher se proprio volete risparmiare col caveat della qualita delle uscite che e' quella che e'...pero avendone uno il mio batterista l ho usato una volta in live e diciamo che il suo sporco lavoro lo fa. Come casse se non riesci a trovarti una altra montarbo come minimo io andrei sulle proel flash HDA 12 o yamaha dxr 12 pero la coppia vengono sempre piu di 1000 euro volendo ci si puo accontentare di meno potenza pero' sono sempre compromessi...( forse le dbr 12 potrebbero essere una alternativa a circa 800 la coppia)se guardi in giro x il forum e' pieno di consigli x casse x un gruppo tutto dipende da quanto vuoi spendere con 500 euri devi vedere cosa trovi nell usato perche nuove al massimo prendi 1 cassa...
Io eviterei beringher causa affidabilita come piu volte ho letto sul forum come marche economiche ( molto) piuttosto le opera o appunto proel le 12 flash Ha v2senza D costano meno ( e spingono meno) ma sono decenti. Rimarrei sempre su cono 12 piu sub da 15 mi sembra l ideale x un gruppo.
Behringer era una marca (circa 2 anni fa) che andava molto bene, solo dalle 212 in su, se compravo una cassa come minimo andava per 2 anni, a patto di usarle con criterio, e suonavano anche decentemente, ora hanno abbassato il controllo qualità e se prima su 10 casse 8 andavano senza problemi anche per anni, ora solo 5_6 vanno senza problemi. Io ho delle 212d di 3 anni fa, le uso come monitor e mai nessuno si è lamentato, non sono male per 200 euro anzi secondo me erano (ora non più perché per trovare la cassa giusta bisogna cambiarne minimo 1 in garanzia perché o arrivava fallato o si rompe in poco) le migliorie casse su quella fascia di prezzo, l'unica pecca era il cabinet che si svitava niente di più. Angelo può confermare su questo fatto, prima si difendevano anche bene, piccole pratiche leggere, suono un po senza bassi ma abbastanza pulite, sopratutto prr uso monitor o piccole serate. Ora il minimo sono le proel flash, niente male come casse emo
Edited 23 Ago. 2015 10:35
  • textars
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24-08-15 16.29

@ mezzobellofori01
Behringer era una marca (circa 2 anni fa) che andava molto bene, solo dalle 212 in su, se compravo una cassa come minimo andava per 2 anni, a patto di usarle con criterio, e suonavano anche decentemente, ora hanno abbassato il controllo qualità e se prima su 10 casse 8 andavano senza problemi anche per anni, ora solo 5_6 vanno senza problemi. Io ho delle 212d di 3 anni fa, le uso come monitor e mai nessuno si è lamentato, non sono male per 200 euro anzi secondo me erano (ora non più perché per trovare la cassa giusta bisogna cambiarne minimo 1 in garanzia perché o arrivava fallato o si rompe in poco) le migliorie casse su quella fascia di prezzo, l'unica pecca era il cabinet che si svitava niente di più. Angelo può confermare su questo fatto, prima si difendevano anche bene, piccole pratiche leggere, suono un po senza bassi ma abbastanza pulite, sopratutto prr uso monitor o piccole serate. Ora il minimo sono le proel flash, niente male come casse emo
Edited 23 Ago. 2015 10:35
... Sono felice per te...
Di "quel" marchio ho visto in tempi per te non sospetti "spegnersi" i driver dirante la serata..
Casse comprate simultaneamente che suonano in modo diverso.... cabinet con risonanze invivibili degne di prodotti Italorientali con ampli fatto su richiesta...
emo

24-08-15 19.18

@ textars
... Sono felice per te...
Di "quel" marchio ho visto in tempi per te non sospetti "spegnersi" i driver dirante la serata..
Casse comprate simultaneamente che suonano in modo diverso.... cabinet con risonanze invivibili degne di prodotti Italorientali con ampli fatto su richiesta...
emo
È questo il problema, le casse di minimo 3-4 anni fa andavano da dio, ora hanno troppi problemi, quelli da te elencati ad esempio emo
Edited 24 Ago. 2015 17:18
  • textars
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24-08-15 19.59

@ mezzobellofori01
È questo il problema, le casse di minimo 3-4 anni fa andavano da dio, ora hanno troppi problemi, quelli da te elencati ad esempio emo
Edited 24 Ago. 2015 17:18
mai viste andare bene....
Suonare discretamente si.. Ma andare bene mai... Qualsiasi modello.
emo

25-08-15 11.37

@ textars
mai viste andare bene....
Suonare discretamente si.. Ma andare bene mai... Qualsiasi modello.
emo
Andare bene vuol dire che se le accendi appena comprate non si friggono dopo due minuti come le nuove, le mie vanno da 3 anni senza problemi, idem quelle di Angelo, se le usi in modo sbagliato anche facendo sfarfallare il clip si rompono, ma tex sono casse da 150 euro, vanno fin troppo per quel prezzo (al'epoca costavano così, ora hanno alzato il prezzo è abbassato la qualità ) non ti puoi aspettare un sound equilibrato o pulito, perché non hanno bassi, ma a volumi sostenuti (io le uso come monitor) non suonano male emo (imho naturalmente )
  • textars
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26-08-15 16.33

infatti è quello che intendo...
Per utilizzi non particolarmente gravosi possono andare bene... Senza clip acceso etc.etc.etc....
è capitato di tutto... Driver che traballano, che si "spengono" durante la serata, casse che suonano diversamente dopo 2 utilizzi.... Vuoi che continuo?
Va da se che una decina di casse in giro hanno fatto una nomea tale al marchio che a parte qualche ragazzino in casa o particolari esigenze non se ne vendono...
Ha preso piede invece un marchio "italiano" con occhi a mandorla che presenta i soliti prodotti con l'ampli a cascata al posto del marchio dell'orecchio....
Per il prezzo si puo' andare... è vero anche che magari spendi 200 euro anzichè 150 ed hai probabilmente qualcosa di piu'....
E' vero anche che il Sig. tedesco spesso tira fuori dei progetti davvero validi.... Il piu' è prenderci... A quello che continua andare...
Per i monitor non saprei... Spesso è piu' importante suonino meglio i monitor dell'amplificazione principale.... Senno' l'artista non si "sente bene" e va in crisi....
emo
Edited 26 Ago. 2015 14:34

26-08-15 21.28

@ textars
infatti è quello che intendo...
Per utilizzi non particolarmente gravosi possono andare bene... Senza clip acceso etc.etc.etc....
è capitato di tutto... Driver che traballano, che si "spengono" durante la serata, casse che suonano diversamente dopo 2 utilizzi.... Vuoi che continuo?
Va da se che una decina di casse in giro hanno fatto una nomea tale al marchio che a parte qualche ragazzino in casa o particolari esigenze non se ne vendono...
Ha preso piede invece un marchio "italiano" con occhi a mandorla che presenta i soliti prodotti con l'ampli a cascata al posto del marchio dell'orecchio....
Per il prezzo si puo' andare... è vero anche che magari spendi 200 euro anzichè 150 ed hai probabilmente qualcosa di piu'....
E' vero anche che il Sig. tedesco spesso tira fuori dei progetti davvero validi.... Il piu' è prenderci... A quello che continua andare...
Per i monitor non saprei... Spesso è piu' importante suonino meglio i monitor dell'amplificazione principale.... Senno' l'artista non si "sente bene" e va in crisi....
emo
Edited 26 Ago. 2015 14:34
Due b212d di 3 anni fa equalizzate anche "esageratamente" dato che non suonano ad altissimi volumi vanno più che bene come monitor, mai nessuno si è lamentato, certo sono agli inizi quindi è anche giusto che non mi posso permettere chissà quale marche come monitor, sia chiaro. emo
  • textars
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28-08-15 02.41

In questi casi si vedono le solite kempton gt12 e/o le energy pwd
emo

05-09-15 23.18

comprate un preamplificatore professionale per il microfono, una voce non puo' competere con quella roba, le rovinate le corde vocali. e abbassate le chitarre.