Come creare un setup simile a questo ... ???

04-09-15 20.09

Ciao.... mi sono informato sul Setup del tastierista tuttofare dei Negrita (Ghando) ed il mio obiettivo sarebbe quello di poter avere a disposizione quelle sonorità nei Live, pur rimanendo ad un livello..diciamo....entryemo: No money, No Pecuniaemoemoemo

A mia disposizione, per ora, ho una Korg Krome 61 a cui non intendo rinunciare emo e nient'altro.

Il suo setup è composto da:
- Fender Rhodes
- korg SV1
- Numa Organ
- Korg Microx (che ritengo personalmente una figataemoemoemo)

Utilizza pure qualche pedale da chitarra sui suoni organosi...

Sapreste consigliarmi delle possibili soluzioni che mi permettano di spendere poco cercando di sfruttare quello che ho (la Krome) aggiungendo solo ciò che assolutamente manca per avere sonorità di questo tipo?!?!?!?

Grazie mille a chiunque decida di rispondereemoemo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

04-09-15 20.51

Dipende. Io non conosco a fondo la krome ma essendo una workstation a 16 parti multitimbrica perché non potresti farci tutto? Ovviamente con suoni meno curati forse ( per via della keyboard o dei smple a bordo) , ma mi pare proprio che tutte le sonorita che cerchi possano essere coperte in qualche modo organo compreso se ti accontenti e lavori un po sui preset di organo che sicuramente krome ha.
Se non hai soldi d altronde non vedo cosa tu possa fare....emo
La parte in cui krome è piu debole rispetto al setup è forse la mancanza di clone hammond ma non so quanto questa " debolezza" sia importante x te, se hai gia un pc dignitoso puoi provare con dei vsti che non ti costino un patrimonio ad integrare varie cose o a migliorarle ( vb3 per gli organi, qualche vst per i piani, gli scarbee x i rhodes , etc ) ma non è fondamentale con krome ci fai gia quasi tutto questo ( ripeto tranne il clone di b3) e quindi puoi accontentarti di quello che gia hai e piuttosto se non lo hai gia fatto approfondirne la conoscenza e iniziare a personalizzarti i suoni andando oltre i preset.
Se voui avere due tastiere perché magari una ti sta stretta ( o vuoi una action diversa o più controlli realtime) puoi sempre prenderti con poco una master e collegarla al krome
Prima di prendere altro sfrutta quello che hai ... Che di potenziale ne ha a costo 0 emo
Edited 4 Set. 2015 18:55
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-09-15 16.52

se sai programmare (o hai voglia di imparare) volendo puoi fare tutto quello che chiedi (che in realtà è ben poca cosa, conoscendo la band) con ciò che già possiedi. l'avresti mai detto?emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-09-15 17.02

Credo che rdanl80 abbia centrato la questione. Krome ha effetti e sample in quantità, 16 parti e 120 note di polifonia, con un po' di sforzo di programmazione non dovresti aver problemi se non per il numero di tasti (e qui potresti cercare una master anche non troppo costosa purché dotata di uscita MIDI DIN e non solo di USB) ed i suoni Hammond, per i quali se hai un PC di prestazioni decenti (con scheda audio aggiuntiva che quelle integrate non vanno) il VB3 è secondo me il top dell'emulazione ad un prezzo contenuto.
Edited 5 Set. 2015 15:03
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-09-15 20.00

Direi di si C è anche da dire che cosi su due piedi non mi vengono in mente canzoni dei negrita in cui un hammond sample based non sia sufficiente programmando un po qua ed un po la ci si fa tutto .. Non mi pare di aver sentito chissà cosa con questo strumento da questa band ( ma non posso neppure dire di conoscerla bene).considerando anche che i campioni su sv1 e korg microx saranno simili se non uguali a quelli presenti sulla krome ( magari piu o meno compressi)e che x il rhodes o si compra un rhodes vero emoo tanto vale usare i sample a bordo di krome e giocare con parsimonia sugli effetti.