Quale di queste due ibanez è migliore?

16-09-15 18.37

Ciao a tutti, potreste consigliarmi quale delle due acquistare (con possibile spiegazione se volete) come prima chitarra elettrica (per suonare metal) tra queste due, ibanez rg370dx e ibanez xp300fx. Premetto che le proverò entrambe, ma essendo un principiante non ho nè l'orecchio nè le conoscenze per capire quale effettivamente sia meglio. Grazie a tutti emo
Edited 16 Set. 2015 16:40
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-09-15 02.16

la rg è migliore e più versatile, ma l'altra è molto più tamarra.

se sei degno prenditi quella tamarra emo
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

17-09-15 02.46

Uno dei chitarristi di un gruppo in cui suonavo ogni tanto si presentava con una ibanez rg370dx (customizzata): tutto sommato non era male, come sound, anche se ricordo che l'elettronica era stata quasi del tutto sostituita...

Ad ogni modo, il consiglio è sempre il solito: provare prima emo

17-09-15 16.09

Grazie ad entrambi emo, però vorrei chiedervi ancora una cosa, essendo che sono due chitarre usate, io le proverò, ma come faccio a capire se sono in buono stato o per modo di dire mi si spaccano dopo due giorni? Sono un completo ignorante in materia emo
  • anonimo

17-09-15 19.20

L'ideale sarebbe di portarsi un amico più esperto (e non un cialtrone che dovrebbe sapere le cose come spesso succede). Controlla bene le finiture, il manico, l'attacco tra il manico e il body, lo stato dei pick-up, guarda bene il ponte, la condizione dei tasti, l'altezza delle corde e come è tarata l'azione. Verifica tutti i potenziometri e la solidità di tutte le giunzioni.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-09-15 20.12

@ theguitarrista
Grazie ad entrambi emo, però vorrei chiedervi ancora una cosa, essendo che sono due chitarre usate, io le proverò, ma come faccio a capire se sono in buono stato o per modo di dire mi si spaccano dopo due giorni? Sono un completo ignorante in materia emo
Le Ibanez sono molto affidabili e costruite bene. se hanno preso botte o sono state effettuate riparazioni non a regola d'arte (si vedono subito se esamini lo strumento), meglio lasciar perdere da subito; per questo sarebbe meglio (come ti è stato consigliato) portare via qualcuno con un pò di occhio.

Fare buoni affari con il mercato dell'usato richiede avere esperienza, altrimenti il rischio di prendere cantonate è alto.

Per questo ti consiglio caldamente di andare in qualche negozio di fiducia, tanto con strumenti economici fino ai 3-400 euro non ci fanno tanto margine, e se hai qualche rogna puoi anche portarglielo indietro (se glielo fai presente al momento dell'acquisto).
Edited 17 Set. 2015 18:13