Aiuto regolazione sub rcf 705 as II

• Andreasss1
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Olbia-Tempio

12-11-15 09.33

Salve nel mio sub ci sono 3 possibili regolazioni che nn ho ancora ben capito ...questa e la foto : http://www.rcf.it/it_IT/professional-speaker-systems/sub-series/sub-705-as-ii

cmq le regolazioni sono :

OUT : LINK o XOVER

XOVER : 80HZ o 110 HZ

PHASE : 180° o 0°

potete spiegarmi in parole semplici? ..e come sarebbe meglio impostarlo? e vediamo se più o meno è come penso io ...grazie emo

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-11-15 09.38

dipende da cosa ci colleghi sopra
  • Andreasss1

12-11-15 09.39

ho due rcf hd 32 a e due sub 705 as II
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

12-11-15 10.12

Andreasss1 ha scritto:
OUT : LINK o XOVER

Se si utilizza il crossover interno dei subwoofer, questo selettore va impostato su XOVER ed i satelliti HD 32 saranno direttamente collegati alle uscite dei subwoofer.

Andreasss1 ha scritto:
XOVER : 80HZ o 110 HZ

È la scelta della frequenza di taglio del crossover interno.
Io sceglierei 80 Hz (110 Hz è un taglio un po' "alto"), comunque si possono provare entrambe per sentire la differenza.

Andreasss1 ha scritto:
PHASE : 180° o 0°

Scelta preferibile: 0°
La posizione 180° inverte la fase del solo segnale audio riprodotto dal subwoofer (e non quello dai suoi connettori d'uscita). Potrebbe essere utile in certe situazioni, ad esempio quando si ha un solo subwoofer in una stanza posto in posizione diversa da quella dei diffusori satelliti.

Edited 12 Nov. 2015 9:16
  • Andreasss1

12-11-15 10.25

OUT

io le collego con cannon dal mixer ai sub e dai sub alle teste ...quindi lo dovrei impostare su xover ??

XOVER

ho riscontrato che impostando su 110 il sub ha un suono molto più potente che "arriva di piu"

PHASE

non ho ben capito quando dovrei mettere 180°

• maverplatz

12-11-15 10.55

Andreasss1 ha scritto:
OUT

io le collego con cannon dal mixer ai sub e dai sub alle teste ...quindi lo dovrei impostare su xover ??

Sì, in modo da utilizzare i crossover interni ai subwoofer.

Andreasss1 ha scritto:
XOVER

ho riscontrato che impostando su 110 il sub ha un suono molto più potente che "arriva di piu"

È logico: tagliando a 110 Hz, il subwoofer "lavora" di più (ed il satellite di meno).
Scegli l'impostazione che senti suonare meglio.

Andreasss1 ha scritto:
PHASE

non ho ben capito quando dovrei mettere 180°

Normalmente, si consiglia di NON invertire la fase. L’inversione di fase può essere utile per compensare o minimizzare possibili (ed indesiderate) interferenze acustiche distruttive dovute, per esempio, a particolari posizioni dei diffusori acustici.
Ci sono poi casi particolari, ad esempio: un negozio con più diffusori satelliti alle pareti ed un solo subwoofer posto sul pavimento in posizione diversa, dove l'inversione di fase potrebbe migliorare la resa sulle basse.
  • Andreasss1

12-11-15 16.05

OUT

grazie ....comunque anche se non le metto su xover e ci collego all 'uscita il satellite questo funziona cmq ....qualè la differenza?? cosa cambia?
  • maverplatz

12-11-15 16.48

@ Andreasss1

OUT

grazie ....comunque anche se non le metto su xover e ci collego all 'uscita il satellite questo funziona cmq ....qualè la differenza?? cosa cambia?
Cambia che mandi l'intero segnale al diffusore satellite, incluse anche le basse frequenze destinate al solo subwoofer; la cosa in se non è consigliabile, ma il sistema comunque funziona.

Possibili svantaggi:
- malgrado il diffusore satellite possa lavorare su tutta la gamma audio, rischi di sovraccaricarlo inutilmente;
- potresti ottenere un rinforzo eccessivo di certe basse frequenze oppure anche l'annullamento di altre causa interferenze distruttive (a seconda della fase), ottenendo quindi una risposta in frequenza non ottimale.
Edited 12 Nov. 2015 15:51
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

12-11-15 20.49

devi considerare che se mandi ai satelliti il segnale X-OVER-ato, teoricamente puoi alzare di più il volume senza andare in clip, cosa non da sottovalutare ;)
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza

13-11-15 09.27

Con le rcf hd 32 taglia pure a 110 emo (al massimo tagli a 80 se usi coni da 15 per teste) ......
Edited 13 Nov. 2015 8:29