Stage piano per musica classica

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

28-11-15 13.24

Salve a tutti,

ho definitivamente deciso di abbandonare la musica di band e di tornare alla classica.
Quale stage piano di vera qualità? Non mi interessano organi vibrafoni ecc. se non, al limite, qualche piano elettrico ben fatto ma nulla più, un vero suono di pianoforte per eseguire Schumann Franck & Co. con una certa soddisfazione (non chiedo ovviamente i risultati che otterrei con un vero coda). Può pesare quanto vuole, se ne starà sopra il suo stand e lì rimarrà (qualcuno di voi ricorderà che io ero quello che andava a chili per scegliere le tastiere). Budget direi intorno ai 1.500-1.800 ma che suoni davvero bene da fondo a capo, gravi acuti, suono bello ricco e impeccabile distribuzione del suono nella successione dei semitoni.

Grazie a tutti.
  • anonimo

28-11-15 13.40

Kawai vpc1 e vst se non ti spaventano i virtual instruments
  • Cippoci
  • Risp: 282
  • Loc: Siena

28-11-15 13.55

GerbaFano ha scritto:
Può pesare quanto vuole, se ne starà sopra il suo stand

Gerba secondo me, uno stage su uno stand, per quanto buono, non ti darà mai la sensazione che ti da' un piano con mobile, magari ben amplificato e con tre pedali. Nel tuo caso quindi con il tuo budget potrebbe ti consiglio, quindi di provare il un Kawai CA65 (o un 95 usato) e se puoi arrivarci anche il CA67emo
  • GerbaFano

28-11-15 14.01

@ Cippoci
GerbaFano ha scritto:

Gerba secondo me, uno stage su uno stand, per quanto buono, non ti darà mai la sensazione che ti da' un piano con mobile, magari ben amplificato e con tre pedali. Nel tuo caso quindi con il tuo budget potrebbe ti consiglio, quindi di provare il un Kawai CA65 (o un 95 usato) e se puoi arrivarci anche il CA67emo
Grazie Cippoci,

cosa giustifica la differenza di prezzo tra CA95 o 95 e CA67? Miglior suono di pianoforte o opzioni aggiuntive tipo più pianoforti elettrici ecc.?
  • GerbaFano

28-11-15 14.12

@ Cippoci
GerbaFano ha scritto:

E aggiungo anche: Kawai ES7 che nei demo ha un bellissimo suono ma non ha quel gran mobile che a me non serve, è dello stesso livello dei CA65 e 95?
  • Cippoci

28-11-15 14.16

No Es7 ha un suono "inferiore". L'ES8 è lo stesso del CA67, la tastiera è ottima ma in plastica, mentre CA65-67 è in legno, quella del 67 è con contrappesi, la 65 no. Qui tutte le info.

Ps: dai retta il mobile ha la sua sporca importanza. Comunque per gli ES esiste anche il mobile..
  • anonimo

28-11-15 15.58

il suono delle tastiere che avete descritto scompare di fronte ad un buon vst, poi fate come volete emo
  • Cippoci

28-11-15 16.16

superbaffone ha scritto:
il suono delle tastiere che avete descritto scompare di fronte ad un buon vst, poi fate come volete emo

Non lo dire a me che ho Pc pieno di Vstemo ma per suonarli una tastiera pur serve e se ha su dei suoni che piacciono anche meglio, accendi e suoni qualche volta anche senza pc/iPad...emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

28-11-15 16.27

Puoi avere il miglior VST del mondo ma se poi lo suoni con una meccanica pessima sono soldi buttati via.
Avete mai provato a suonare Chopin col NS classic, e poi suonarlo con un Kawai MP11?
Aldilà del suono, ciò che rende grandiosa e piacevole l'esecuzione classica su un Kawai, è la sua meccanica.
Col NS avrete sempre un'esecuzione pietosa, per quanto potete avere abituato le mani a quella meccanica l'esecuzione sarà pietosa.
Io il NS classic lo possiedo da ben 9 anni.
E in 9 anni le mani hai voglia ad abituarsi.
Ma non c'è niente da fare, suonare il classico su quella meccanica è impossibile, ci ho provato per anni e non c'è nulla da fare.
Il giorno invece che ho messo le mani su un MP11 mi sembrava di essere Maurizio Pollini, tanto era piacevole e bella quella meccanica.

E rimane comunque assodato che la vera musica classica si suona solo su un piano vero!
Nessun digitale o Vst potrà mai scoperchiare un piano vero.
Edited 28 Nov. 2015 15:39
  • anonimo

28-11-15 16.41

per studiare la classica occorrono:

1) una meccanica ottima

2) un suono duttile ed espressivo, ed un fronte sonoro veristico

3) una struttura pesante che non traballi e non si sposti di un millimetro nanche nei momenti di maggior foga (doppie ottave etcetera)
Edited 28 Nov. 2015 15:43
  • anonimo

28-11-15 17.07

efis007 ha scritto:
Puoi avere il miglior VST del mondo ma se poi lo suoni con una meccanica pessima sono soldi buttati via.

ma va? emo
  • GerbaFano

28-11-15 17.20

@ anonimo
Escludo VST e pc vari perchè ho deciso di chiudere con quel tipo di esperienza, torno alla classica pianistica e via tutto il resto, quindi solo uno stage piano che suona senza ulteriore collegamenti e smanettamenti; al limite un pc su cui eseguire files midi di sonate, ad esempio, per pianoforte e violino, pianoforte in mute, ed ecco che ho il violinista bell'e pronto. Eventualmente mi servirebbe un bel software (Miroslav Philarmonik 2?) da associare a Cubase per dare vero corpo al violino in midi.
  • GerbaFano

28-11-15 17.26

@ efis007
Avete mai provato a suonare Chopin col NS classic, e poi suonarlo con un Kawai MP11?
Aldilà del suono, ciò che rende grandiosa e piacevole l'esecuzione classica su un Kawai, è la sua meccanica.
Col NS avrete sempre un'esecuzione pietosa, per quanto potete avere abituato le mani a quella meccanica l'esecuzione sarà pietosa.
Io il NS classic lo possiedo da ben 9 anni.
E in 9 anni le mani hai voglia ad abituarsi.
Ma non c'è niente da fare, suonare il classico su quella meccanica è impossibile, ci ho provato per anni e non c'è nulla da fare.
Il giorno invece che ho messo le mani su un MP11 mi sembrava di essere Maurizio Pollini, tanto era piacevole e bella quella meccanica.

E rimane comunque assodato che la vera musica classica si suona solo su un piano vero!
Nessun digitale o Vst potrà mai scoperchiare un piano vero.
Edited 28 Nov. 2015 15:39
Perchè nessuno menziona Clavinova, se con mobile, o i vari CP della Yamaha?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

28-11-15 17.33

@ GerbaFano
Perchè nessuno menziona Clavinova, se con mobile, o i vari CP della Yamaha?
Ho provato di recente i vari Clavinova...non so bene adesso i prezzi, ma la serie CLP a parte gli entry level (diciamo dal CLP535 in su, per avere almeno la tastiera in legno) sono strumenti di assoluto valore. Certo, se devi spostarli sono dolori...ma del resto i Clavinova non sono da definire "stage piano".
Edited 28 Nov. 2015 16:35
  • GerbaFano

28-11-15 17.34

@ anonimo
per studiare la classica occorrono:

1) una meccanica ottima

2) un suono duttile ed espressivo, ed un fronte sonoro veristico

3) una struttura pesante che non traballi e non si sposti di un millimetro nanche nei momenti di maggior foga (doppie ottave etcetera)
Edited 28 Nov. 2015 15:43
Aggiungo: lo stage piano mi serve più che altro - anche se non esclusivamente - per studiare in cuffia la sera o la notte, e non pretendo di sentire sotto le dita la meccanica del mio C3 mezzacoda Yamaha acquistato nel 1991 e con suono e meccanica meravigliose (l'avevo scelto da Fabbrini a Pescara almeno tra altri 20 mezza coda). Però lo stage piano che compro deve avere un gran bel suono ricco di pianoforte, quello si, ci debbo studiare suonare Chopin Schumann ecc. e non voglio più sentire scimmiottamenti, meglio o peggio riusciti, da workstation.
  • anonimo

28-11-15 17.47

GerbaFano ha scritto:
Escludo VST e pc vari perchè ho deciso di chiudere con quel tipo di esperienza

collegamenti e smanettamenti? il mio macbook air ci mette 5 secondi ad aprirsi ed altri 10 per caricare il ravenscroft inserico la cuffia ed ho questo suono
  • GerbaFano

28-11-15 18.44

@ gabrieleagosta
Ho provato di recente i vari Clavinova...non so bene adesso i prezzi, ma la serie CLP a parte gli entry level (diciamo dal CLP535 in su, per avere almeno la tastiera in legno) sono strumenti di assoluto valore. Certo, se devi spostarli sono dolori...ma del resto i Clavinova non sono da definire "stage piano".
Edited 28 Nov. 2015 16:35
Nessuno spostamento, lo stage piano rimane lì fermo e buono, può pesare anche una tonnellata. Ma mi pare che qui si propenda per Kawai contro Clavinova (che tra l'altro è stato il mio primo piano digitale, 1993. Cenozoico). Come mai?
  • GerbaFano

28-11-15 18.48

@ anonimo
GerbaFano ha scritto:

collegamenti e smanettamenti? il mio macbook air ci mette 5 secondi ad aprirsi ed altri 10 per caricare il ravenscroft inserico la cuffia ed ho questo suono
Fantastico. Niente da dire. E' che la soluzione pc + vst mi spaventa perchè ho sempre fatto una fatica boia a gestire quelle cose. Vengo da 25 anni di classica, accendi il pianoforte a coda e via.
Però indubbiamente bello quel suono.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

28-11-15 18.56

@ anonimo
GerbaFano ha scritto:

Master e diffusori consigliati allo scopo?
Grazie.
Edited 28 Nov. 2015 17:57
  • anonimo

28-11-15 19.00

@ giosanta
Master e diffusori consigliati allo scopo?
Grazie.
Edited 28 Nov. 2015 17:57
l'ho scritto prima, come master la vpc1, diffusori non so uso le cuffie, per il resto c'è il mezzacoda emo